Thread ITA Airways Autunno 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,648
1,467
In questo articolo a parte lo scontro tra Lazzerini e Altavilla, si parla di risultati del 1 semestre 2022 che sarebbero molto negativi con una liquidità rimasta in cassa di soli 100 milioni e si parla di una richiesta di ricapitalizzazione immediata dove il tesoro dovrebbe versare 400 milioni. Un pozzo senza fondo.

"Il punto principale che dovrebbe essere posto in votazione nel Cda del 12 ottobre riguarda, però, l’approvazione dei risultati del primo semestre di quest’anno, che riporta una forte perdita. Si vocifera che attualmente in cassa ci siano meno di 100 milioni di euro, una cifra irrisoria per una compagnia aerea che gestisce più di 60 aeromobili. Non è escluso che Altavilla chiederà in quella sede di far approvare la semestrale con una delibera che inviti l’azionista, quindi il Mef, a versare l’ulteriore tranche dei 400 milioni (già autorizzata dalla Ue), ai sensi dell’art. 2446 del codice civile e che riguarda la ricapitalizzazione delle società nel caso in cui il capitale sociale sia sceso al di sotto del minimo legale, cioè meno dei due terzi, in questo caso quindi meno degli attuali 720 milioni di euro che è il capitale sociale di ITA."

povero codice civile, maltrattato inutilmente.
La ricapitalizzazione è obbligatoria (pena la liquidazione) se il capitale sociale scende sotto il minimo legale (100.000 euro per una S.p.A). Invece quando le perdite superano un terzo del capitale sociale, la società può deliberare la ricapitalizzazione o la diminuzione del capitale - sempre rispettando il minimo legale di 100.000 euro.

• Like
Reactions: Fewwy

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,590
778
Torino
La ricapitalizzazione è obbligatoria (pena la liquidazione) se il capitale sociale scende sotto il minimo legale (100.000 euro per una S.p.A). Invece quando le perdite superano un terzo del capitale sociale, la società può deliberare la ricapitalizzazione o la diminuzione del capitale - sempre rispettando il minimo legale di 100.000 euro.
Ahia... si vede che hai una certa età e gli studi li hai conclusi in un altro millennio. :p

Oggi la S.p.A. te la porti a casa con 50mila.

• Like
Reactions: Paolo_61

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Appunto..."pena la liquidazione"... e che male ci sarebbe?...e dopo i 400 milioni che bruceranno in qualche mese come vanno avanti? Altra ricapitalizzazione? Detto questo, i 400 mln sono stati stanziati ed e' ovvio che debbano essere versati nelle casse di ITA. Altra questione e' il fatto che non e' mica certo che Certares metta i quattrini, per ora sono i racconti delle veline ma l'accordo non e' definito.

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,648
1,467
Appunto..."pena la liquidazione"... e che male ci sarebbe?...e dopo i 400 milioni che bruceranno in qualche mese come vanno avanti? Altra ricapitalizzazione? Detto questo, i 400 mln sono stati stanziati ed e' ovvio che debbano essere versati nelle casse di ITA. Altra questione e' il fatto che non e' mica certo che Certares metta i quattrini, per ora sono i racconti delle veline ma l'accordo non e' definito.
Forse non hai capito. In questo momento ITA non rischia la liquidazione e non è obbligata a ricostituire il capitale sociale

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Forse non hai capito. In questo momento ITA non rischia la liquidazione e non è obbligata a ricostituire il capitale sociale
Paolo, questa e' l'unica cosa che do per certo e sara' cosi' anche in futuro con o senza privatizzazione. Il mio focus (maledetto direte voi) e' sempre e solo i conti e i quattrini che vengono bruciati. O ci diamo un taglio chiudendo baracca e burattini una volta per tutte, oppure che trovino davvero una barca di soldi (non iniezioni di denaro ogni sei mesi che vengono bruciati regolarmente n volte)per ricreare in modo serio una Compagnia degna di questo nome. Ci vogliono 15-20 miliardi? e che li trovino, altrimenti i 15 miliardi sono e saranno sempre le perdite che paghiamo noi e questo scusa, ha rotto i cosidetti (almeno a me nel mio piccolo).

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Non vorrei rovinare i vostri sogni di autofustigazione, ma state facendo una polemica inutile (voi e i giornali, ndr) sui 400M di ricapitalizzazione di ITA, ma i 400M di Capitalizzazione (non ricapitalizzazione) erano e sono previsti da piano.

Più altri 250M l'anno prossimo.

Vado a memoria inoltre, ma se ben ricordo i 400M erano previsti a Giugno, ma sono stati "abbastanza" bravi da tirare fino a Novembre.

Ultima cosa, Certares quei 650M che mancano dai piani iniziali li vuole dentro ITA.

• Like
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Non vorrei rovinare i vostri sogni di autofustigazione, ma state facendo una polemica inutile (voi e i giornali, ndr) sui 400M di ricapitalizzazione di ITA, ma i 400M di Capitalizzazione (non ricapitalizzazione) erano e sono previsti da piano.

Vado a memoria inoltre, ma se ben ricordo i 400M erano previsti a Giugno, ma sono stati "abbastanza" bravi da tirare fino a Novembre.

Ultima cosa, Certares quei 650M che mancano dai piani iniziali li vuole dentro ITA.
Certo e' cosi'. Infatti io non discuto questo (l'ho anche precisato nel mio post #105).

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,919
1,256
Firenze

Io gli darei baracca, burattini e Mangiafuoco, i 400M, i 650M e 5 anni di caffè e maritozzo al Sant'Eustachio purchè facessero giuramento col sangue di non rivogarci - né tra due anni né mai - un'altra bad company in AS ed un'altra caterva di cigs decennali.
"Beccati il cetriolo e stai muto" (cit.)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...

Mi sorprende tu perda di vista il vero motivo della cosiddetta “polemica” (che infatti a me appare come rimostranza sacrosanta): l’utilizzo che se ne fa di questi soldi e il fatto che siano gli ennesimi e ancora gli ennesimi dopo 30 anni di disastri. Se poi a te piace così amen…da contribuente io vorrei fossero spesi per scuole , strade e ospedali …non per riempire portafogli di presunti managers a iosa.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Mi sorprende tu perda di vista il vero motivo della cosiddetta “polemica” (che infatti a me appare come rimostranza sacrosanta): l’utilizzo che se ne fa di questi soldi e il fatto che siano gli ennesimi e ancora gli ennesimi dopo 30 anni di disastri. Se poi a te piace così amen…da contribuente io vorrei fossero spesi per scuole , strade e ospedali …non per riempire portafogli di presunti managers a iosa.
Abbiamo capito, non c’è bisogno di scriverlo ogni quarto d’ora. Ora sai anche che non sono soldi nuovi ma qualcosa messo a budget dal giorno 0 (così come i 250M l’anno prossimo ).

Ora possiamo andare avanti su altri argomenti ?

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Abbiamo capito, non c’è bisogno di scriverlo ogni quarto d’ora. Ora sai anche che non sono soldi nuovi ma qualcosa messo a budget dal giorno 0 (così come i 250M l’anno prossimo ).

Tra qualche mese dovranno mettere soldi nuovi...stiamo sereni...ecco il nuovo argomento!

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Ma non sai leggere? L’ho appena scritto… metteranno altri 250M nel 2023!
ma certo, lo hai scritto sopra e questi soldi sono previsti. Ma il punto e' quello delle perdite o fai finta di non comprenderlo? Dopo queste iniezioni di denaro, le ennesime, tutte palliativi...cosa credi che faranno tra qualche mese? Pensi che arriveranno a marzo 2023 con i 400 mln? I 250 milioni dovranno anticiparli, o farli mettere da qualcun altro...mi spiego? Nell'inverno ITA non avra' i ricavi avuti nella summer...

• Like
Reactions: Maya16

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185

Anche qui, tu parli di “budget” senza uno straccio di numero; capisco , ed è evidente , tu voglia difendere Altavilla fino a prova contraria, il problema resta che lui stesso sembra omettere il comunicare le prove.
Capisci?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,305
1,881
NYC
Ora che non c'e' piu' Altavilla, la delega all'inglese maccheronico chi la ha?

Dear Ken Adams,

ITA Airways turns one year old and we at Volare, the airline’s loyalty program, have decided to make a gift to you, Ken, who have contributed to the achievement of this goal.

To celebrate together, your Volare points are worth double!

Buy a flight to your favorite destination between October 15 and November 15, 2022, to travel by December 31, 2022 and earn double points!

Fly with us towards exclusive discounts, benefits and rewards!

• Haha
Reactions: romaneeconti

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
Ora che non c'e' piu' Altavilla, la delega all'inglese maccheronico chi la ha?

Dear Ken Adams,

ITA Airways turns one year old and we at Volare, the airline’s loyalty program, have decided to make a gift to you, Ken, who have contributed to the achievement of this goal.

To celebrate together, your Volare points are worth double!

Buy a flight to your favorite destination between October 15 and November 15, 2022, to travel by December 31, 2022 and earn double points!

Fly with us towards exclusive discounts, benefits and rewards!
arrivata anche a me in italiano, da cui si evince ancora una volta l’uso fin troppo disinvolto di Google Translator per inviare la missiva in inglese…

Segnalo anche che il mio ultimo volo sull’App lo dava così ;
“17:20 > 17:20 - Durata totale: 0ore 1min”

Cisco75

Bannato
Utente Registrato
18 Settembre 2022
30
10

Puoi se ti è possibile quanto prevedevano di perdita il primo anno dall inizio operazioni. Se sono in linea con il piano nonostante il covid e il carburante alle stelle non prevedibile ad inizio. Ti ringrazio

• Like
Reactions: East End Ave
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.