povero codice civile, maltrattato inutilmente.In questo articolo a parte lo scontro tra Lazzerini e Altavilla, si parla di risultati del 1 semestre 2022 che sarebbero molto negativi con una liquidità rimasta in cassa di soli 100 milioni e si parla di una richiesta di ricapitalizzazione immediata dove il tesoro dovrebbe versare 400 milioni. Un pozzo senza fondo.
"Il punto principale che dovrebbe essere posto in votazione nel Cda del 12 ottobre riguarda, però, l’approvazione dei risultati del primo semestre di quest’anno, che riporta una forte perdita. Si vocifera che attualmente in cassa ci siano meno di 100 milioni di euro, una cifra irrisoria per una compagnia aerea che gestisce più di 60 aeromobili. Non è escluso che Altavilla chiederà in quella sede di far approvare la semestrale con una delibera che inviti l’azionista, quindi il Mef, a versare l’ulteriore tranche dei 400 milioni (già autorizzata dalla Ue), ai sensi dell’art. 2446 del codice civile e che riguarda la ricapitalizzazione delle società nel caso in cui il capitale sociale sia sceso al di sotto del minimo legale, cioè meno dei due terzi, in questo caso quindi meno degli attuali 720 milioni di euro che è il capitale sociale di ITA."
SPY ITA/ Il Cda della resa dei conti (voluta dal Mef) tra Altavilla e Lazzerini
Oggi si dovrebbe tenere un Consiglio di amministrazione molto importante per il futuro di ITA e del suo Presidente Alfredo Altavillawww.ilsussidiario.net
La ricapitalizzazione è obbligatoria (pena la liquidazione) se il capitale sociale scende sotto il minimo legale (100.000 euro per una S.p.A). Invece quando le perdite superano un terzo del capitale sociale, la società può deliberare la ricapitalizzazione o la diminuzione del capitale - sempre rispettando il minimo legale di 100.000 euro.