Thread Ryanair


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Estate da incubo per il trasporto aereo
Ryanair lancia l’allarme


“La peggiore estate di sempre”. Kenny Jacobs, chief marketing officer di Ryanair, come è nello stile della low cost irlandese non usa sfumature. E avverte tutto il settore: i mesi caldi, quest’anno, saranno un susseguirsi di ritardi e cancellazioni. La causa, secondo Jacobs: “i problemi di controllo del traffico aereo”.

I primi segnali, come riporta il messaggero.it riprendendo un’intervista rilasciata dal manager ad Adnkronos, sono già arrivati: “A maggio solo la nostra compagnia ha cancellato 1100 voli” ha sottolineato Jacobs. E la questione sarebbe seria a tal punto da spingere “i manager delle maggiori compagnie aeree” a fare “una dichiarazione congiunta” a Bruxelles.

Le cause della crisi
L’allarme, secondo le parole del manager Ryanair, riguarderebbe in primo luogo la Francia, “ma in realtà ci sono carenze di personale in quasi tutti i Paesi europei”, ha sottolineato ancora. La richiesta del vettore è che la Commissione Ue si attivi: in caso contrario, afferma Jacobs, “si rischiano ricadute su tutto il settore turistico”.

Overtourism in aeroporto
L'allarme di Ryanair non è il primo che arriva in questo senso. A lanciare dubbi sull’overtourism nei cieli era stato, qualche mese fa, direttore generale della Iata ed ex presidente e direttore generale di Air France-Klm Alexandre De Juniac. In un post del suo blog, il manager aveva lanciato un messaggio chiaro: “Diversi aeroporti nel mondo stanno operando alla capacità massima o anche oltre”.

La scorsa estate, la stessa Air France Klm aveva messo in guardia sull’allarme saturazione dello scalo di Parigi Orly: a luglio del 2017 il 70 per cento dei voli nello scalo della Capitale francese erano partiti in ritardo.

Secondo quanto afferma Ryanair, la situazione sarebbe lungi dal migliorare. Al contrario, quest’estate ci si può aspettare di molto peggio. TTG

Non hanno ne' acars ne' CPDLC.
E allora il sig. Kenny Jacobs ha poco da lamentarsi sulla saturazione degli ATC: se dotasse i suoi quattrocentoeppassa velivoli di questa tecnologia darebbe una grossa mano alla fluidità del traffico nelle FIR in cui è già attivo il servizio.
Un esempio: decolli da SXF e ti danno un dirretto fino a Raims in Francia anche nelle ore più trafficate.
 

7x7driver

Bannato
9 Ottobre 2017
60
0
E allora il sig. Kenny Jacobs ha poco da lamentarsi sulla saturazione degli ATC: se dotasse i suoi quattrocentoeppassa velivoli di questa tecnologia darebbe una grossa mano alla fluidità del traffico nelle FIR in cui è già attivo il servizio.
Un esempio: decolli da SXF e ti danno un dirretto fino a Raims in Francia anche nelle ore più trafficate.
Veramente i diretti non vengono dati in base al CPDLC o meno, comunque è solo questione ti tempo...
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Pubblicati i dati pax di Giugno


June Traffic Grows 7% To 12.6m Customers

Load Factor Unchanged At 96% On Lower Fares
Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (3 July) released June traffic statistics as follows:
– Traffic grew 7% to 12.6m customers
– ATC strikes and staff shortages caused over 1,100 flight cancellations in June compared to just 41 cancellations in June 17
– Rolling annual traffic to June grew 7% to 132.9m customers

June 17June 18Change
Customers11.8M12.6M+7%
Load Factor96%96%
Ryanair’s Kenny Jacobs said:
“Ryanair’s June traffic grew by 7% to 12.6m customers, while our load factor remained strong at 96%, on the back of lower fares.
Regrettably over 210,000 Ryanair customers had their flights cancelled in June because of 4 weekends of ATC strikes and repeated UK, German and French ATC staff shortages. Ryanair calls for urgent action by the EU Commission and European governments to ameliorate the effect of ATC strikes and staff shortages in the UK, Germany and France from disrupting the travel plans of millions of Europe’s consumers this summer.”

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.