Thread vendita Air Europa


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
il fine primario di una fusione e' la riduzione dei costi, a seguire l'espansione sul mercato, il consolidamento del market-share e il flusso di liquidita'; non mi risulta, ma magari sbaglio, che A e B si fondano per aumentare il prezzo di vendita dei propri prodotti, il che li renderebbe anti-concorrenziali. Solo a seguito di ulteriori e diverse dinamiche industriali , date dalla congiuntura o positiva fase economica, la fusione potrebbe portare ad aumenti dei prezzi (ad es. il concorrente C fallisce o si fonde a sua volta con D)
In realtà c'è anche una componente di riduzione della concorrenza, infatti è necessaria autorizzazione antitrust.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
467
93
Affaire Air Europa Lufthansa candidata forte

Sembra non essere ancora terminato lo shopping continentale di Lufthansa, che potrebbe essere il candidato principale per l’acquisizione del 25% del capitale di Air Europa, la compagnia degli Hidalgo che hanno deciso di mettere in vendita le quote.

Secondo quanto riporta Hosteltur, una serie di fonti sostengono che le due compagnie abbiano firmato un ‘wet lease’ affinché LH possa verificare il funzionamento della compagnia aerea spagnola. Secondo le informazioni della testata El Confidencial, la compagnia tedesca ha firmato un contratto di locazione di volo, “compreso l’aereo, l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione, tra Bruxelles e New York” come test pilota.

Lufthansa è assistita nel processo da Goldman Sachs e avrebbe promesso ad Air Europa di facilitare le trattative con la Boeing per la consegna di dieci 787 Dreamliner, il che rafforzerebbe la capacità operativa della compagnia aerea spagnola.

Come noto, anche Air France-KLM vuole diventare azionista di Air Europa, operazione per la quale ha incaricato la banca Société Générale di fungere da consulente finanziario. Sempre secondo fonti di El Confidencial, la compagnia aerea Hildago prevede di ricevere questa settimana le offerte non vincolanti.

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,787
3,671
su e giu' sull'atlantico...
Affaire Air Europa Lufthansa candidata forte

Sembra non essere ancora terminato lo shopping continentale di Lufthansa, che potrebbe essere il candidato principale per l’acquisizione del 25% del capitale di Air Europa, la compagnia degli Hidalgo che hanno deciso di mettere in vendita le quote.

Secondo quanto riporta Hosteltur, una serie di fonti sostengono che le due compagnie abbiano firmato un ‘wet lease’ affinché LH possa verificare il funzionamento della compagnia aerea spagnola. Secondo le informazioni della testata El Confidencial, la compagnia tedesca ha firmato un contratto di locazione di volo, “compreso l’aereo, l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione, tra Bruxelles e New York” come test pilota.

Lufthansa è assistita nel processo da Goldman Sachs e avrebbe promesso ad Air Europa di facilitare le trattative con la Boeing per la consegna di dieci 787 Dreamliner, il che rafforzerebbe la capacità operativa della compagnia aerea spagnola.

Come noto, anche Air France-KLM vuole diventare azionista di Air Europa, operazione per la quale ha incaricato la banca Société Générale di fungere da consulente finanziario. Sempre secondo fonti di El Confidencial, la compagnia aerea Hildago prevede di ricevere questa settimana le offerte non vincolanti.

Non credo finira' cosi, non fosse altro che per antitrust; farebbe filotto finale.
Ma e' un'idea accattivante.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
467
93
IAG mulls sale of minority ownership in Air Europa

IAG International Airlines Group will consider selling its 20% minority ownership of Air Europa (UX, Palma de Mallorca) depending on what the majority shareholder of the carrier, Globalia, decides to do with the company as it scrambles for new investors and fresh money allowing it to pay its EUR615 million euros (USD665 million) COVID-era debt.

In an interview with the news agency Reuters, IAG’s chief executive Luis Gallego said the sale of its minority ownership “is something that we are going to decide when [Globalia] takes a decision about what they do with the company.”

Earlier this month, it was reported that Air Europa had received investment offers from Air France-KLM and Lufthansa Group to acquire 51% and 25% of the company, respectively.

Air Europa owes EUR615 million in two loans due in 2026 and 2028: a EUR475 million (USD513 million) bailout from Spain’s sovereign wealth fund (Sociedad Estatal de Participaciones Industriales - SEPI), and a EUR140 million (USD152 million) from Spanish state-run credit bank Instituto de Crédito Oficial - ICO.

ch-aviation reached out to Air Europa for comment but it was not immediately available.

On a separate note, Gallego said that IAG (owner of British Airways, Iberia, Vueling Airlines, Aer Lingus, and LEVEL) remains interested in TAP Air Portugal as it looks to operate a dual hub in Lisbon and Madrid Barajas. However, it expects further delays due to the current elections in Portugal.

“If there is continuity with the current government, I think the process is going to be delayed maybe two, three months,” Gallego said, while if there is a new government, “I think we are going to have a bigger delay.”


Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk