Ticket a lettura ottica

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
La settimana scorsa ho volato sulle tratte MXP-ZRH-ARN e ho notato una cosa che mi e' sembrata strana:

- All'andata, il checkin di MXP mi ha emesso il ticket nel solito formato con banda magnetica e talloncino del boarding pass staccabile, un ticket per tratta. Al gate di ZRH e' stato comunque letto da un lettore ottico (e non da quello magnetico)

- Al ritorno, sia il checkin tradizionale che quello self service di ARN stampavano un ticket unico per le due tratte, senza banda magnetica e senza boarding pass, con solo un codice a barre. Al gate di ZRH ce lo hanno ritirato e sostituito con uno tradizionale emesso al momento.

Mi chiedo: quanti sono gli aeroporti europei in grado di leggere il ticket ottico e come mai ZRH sembrava attrezzata all'andata ma non al ritorno ?

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
950
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La settimana scorsa ho volato sulle tratte MXP-ZRH-ARN e ho notato una cosa che mi e' sembrata strana:

- All'andata, il checkin di MXP mi ha emesso il ticket nel solito formato con banda magnetica e talloncino del boarding pass staccabile, un ticket per tratta. Al gate di ZRH e' stato comunque letto da un lettore ottico (e non da quello magnetico)

- Al ritorno, sia il checkin tradizionale che quello self service di ARN stampavano un ticket unico per le due tratte, senza banda magnetica e senza boarding pass, con solo un codice a barre. Al gate di ZRH ce lo hanno ritirato e sostituito con uno tradizionale emesso al momento.

Mi chiedo: quanti sono gli aeroporti europei in grado di leggere il ticket ottico e come mai ZRH sembrava attrezzata all'andata ma non al ritorno ?
Con AF in Francia mi hanno emesso (self check-in, ma si poteva solo così) ticket con codice a barre e niente banda magnetica. Lettura ottica al gate.

DaV

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Con AF in Francia mi hanno emesso (self check-in, ma si poteva solo così) ticket con codice a barre e niente banda magnetica. Lettura ottica al gate.

DaV
Anche easyJet a SXF a Gennaio e Bristol l'ultima volta che l'ho preso che era Marzo avevano il biglietto con codice a barre. Formato biglietto da visita.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
E' un sistema utilizzato anche da LH..

L'ho visto in uso anche negli States con Delta.
Lufthansa utilizza i codici a barre bidimensionali come fa anche Alitalia e molte altre compagnie che stanno sviluppando questa tecnologia che permette notevoli risparmi.

In Europa è relativamente recente l'introduzione delle carte di imbarco a lettura ottica ( a livello esteso), mentre negli USA già nel 2004 le carte d'imbarco NWA funzionavano con il codice a barre 1D.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
E' un sistema che sta diffondendo sempre di più perchè una volta eliminati i tkt cartacei (entro il 31 maggio 08) il prossimo passo sarà eliminare i boarding pass tradizionali (piuttosto costosi). Oltre che favorire il web check-in.
Attenzione non è propriamente un codice a barre tradizionale. Ma una stampata a lettura ottica (fatta di puntini più o meno mescolati e uniti assieme o meno).
Credo che questo sistema sia più flessibile in termini di informazione contenute ed anche più difficilmente copiabile o clonabile.
Un esperto potrà confermarcelo..:)
Lo usano già anche molti corrieri per il tracking dei colli.