Timetable AZ, per mettere zizzania tra PSA e FLR


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Ho segnalato la cosa a chi di dovere e sul timetable Alitalia è stato immediatamente modificato "l'errore".
ADF si sta inoltre adoperando affinchè la nuova dicitura presente sui GDS PSA Florence Galileo Galilei, assoultamente fuorviante a mio avviso, venga sostituita e ripristinata con quella corretta che è PSA Pisa Galileo Galilei.


 

CTALIRQ

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7 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ho segnalato la cosa a chi di dovere e sul timetable Alitalia è stato immediatamente modificato "l'errore".
ADF si sta inoltre adoperando affinchè la nuova dicitura presente sui GDS PSA Florence Galileo Galilei, assoultamente fuorviante a mio avviso, venga sostituita e ripristinata con quella corretta che è PSA Pisa Galileo Galilei.
Scusa, ma non ti seguo...
Perché sarebbe un "errore"??
Il nome dell'aeroporto è riportato correttamente (Galileo Galilei)
Il codice IATA pure (PSA)
Dove sta il problema??
Nell'averlo abbinato a Firenze??
E perché Ryanair può e Alitalia no??
Quale è il criterio per "assegnare" ad un aeroporto la sua città???
Secondo il tuo criterio forse dovremmo scrivere sui timetables Varese Malpensa o Jersey City Newark??
A me pare ovvio che l'appeal di Firenze sia di gran lunga maggiore di quello di Pisa, di conseguenza è normale che una compagnia cerchi di vendere il suo prodotto nel miglior modo possibile.
Se quindi si preferisce associare a PSA il nome di Firenze la cosa non dovrebbe che inorgoglirci!
Certe volte mi pare che il "campanile" ci impedisca di vedere al di là del nostro naso...
Se un passeggero non molto ferrato in geografia (ovvero l'americano tipo) legge "Florence" forse prenoterà l'albergo a Firenze per la prima notte... viceversa lo cercherà a Pisa... Vogliamo farci del male da soli? [:305]
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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ADF è una società per azioni quotata in Borsa che deve tutelare i propri diritti.
La dicitura PSA Florence Galileo Galilei è assolutamente fuorviante poichè l'unico aeroporto di Firenze è l'aeroporto Amerigo Vespucci, codice IATA FLR.
Non esiste alcun codice unico tra gli aeroporti di Pisa e Firenze, a differenza dell'esempio che fai te, cioè Milano, O Venezia/Treviso.
Il codice unico serve proprio a questo, cioè unire più aeroporti sotto un'unica aerea metropolitana.
In Toscana questa cosa non esiste: PSA e FLR sono due aeroporti separati, gestiti da due Società separate, ed è giusto che ogni società tuteli i propri diritti (ma sopratutto quelli dei passeggeri).
Non capisco l'utilità di cercare di "ingannare" un passeggero facendogli credere che atterra a Firenze quando in realtà atterrerrà a Pisa.
Se vorrà compare un volo per Pisa chiederà un volo per PSA Pisa Galileo Galilei, se vorrà un volo per Firenze chiederà un volo per FLR Florence Amerigo Vespucci. Mi sembra molto semplice.
Per quanto riguarda il confronto Alitalia/Ryanair credo che infatti anche la compagnia irlandese, come d'altronde hanno fatto tutte le altre, dovrebbe modificare la dicitura Pisa/Florence in Pisa/Tuscany che, a mio avviso, è più corretta.
 

CTALIRQ

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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

ADF è una società per azioni quotata in Borsa che deve tutelare i propri diritti.
La dicitura PSA Florence Galileo Galilei è assolutamente fuorviante poichè l'unico aeroporto di Firenze è l'aeroporto Amerigo Vespucci, codice IATA FLR.
Non esiste alcun codice unico tra gli aeroporti di Pisa e Firenze, a differenza dell'esempio che fai te, cioè Milano, O Venezia/Treviso.
Il codice unico serve proprio a questo, cioè unire più aeroporti sotto un'unica aerea metropolitana.
In Toscana questa cosa non esiste: PSA e FLR sono due aeroporti separati, gestiti da due Società separate, ed è giusto che ogni società tuteli i propri diritti (ma sopratutto quelli dei passeggeri).
Non capisco l'utilità di cercare di "ingannare" un passeggero facendogli credere che atterra a Firenze quando in realtà atterrerrà a Pisa.
Se vorrà compare un volo per Pisa chiederà un volo per PSA Pisa Galileo Galilei, se vorrà un volo per Firenze chiederà un volo per FLR Florence Amerigo Vespucci. Mi sembra molto semplice.
Per quanto riguarda il confronto Alitalia/Ryanair credo che infatti anche la compagnia irlandese, come d'altronde hanno fatto tutte le altre, dovrebbe modificare la dicitura Pisa/Florence in Pisa/Tuscany che, a mio avviso, è più corretta.
AdF deve tutelare i suoi diritti...
Ha forse il copyright sul nome "Firenze"?
Il codice unico in questo caso non c'entra una mazza, perché sul timetable di AZ sono correttamente riportati i due codici IATA differenti...
Il problema qua non è di codice IATA, ma identificare quale sia la città di riferimento di un certo aeroporto.
Così come è palese che MXP sia in funzione di Milano e EWR di New York, è altrettanto evidente che PSA non esiste in funzione di Pisa, quanto di Firenze.
O forse mi vorrai far credere che chi atterra a PSA lo fa solo per vedere una torre sbilenca??
E' evidente che il volume di passeggeri di PSA è in grandissima parte diretto a Firenze, e che con le infrastrutture attuali la cosa non è modificabile.
Di fronte a noi abbiamo due strade: incaponirci e fare ostruzionismo a PSA (senza che nè FLR nè Firenze ne traggano alcun vantaggio), oppure farsi furbi e sfruttare le potenzialità di PSA a vantaggio della città .
Io scelgo la seconda strada...

NB: sai che sono fiorentino doc al 100%, e che per me Pisa potrebbe benissimo portarsela via l'Arno (c'ho studiato all'università e m'è bastato...), ciononostante bisogna fare di necessità virtù...
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Non conosco la normativa in materia, ma l'aeroporto di Pisa già anni fa tentò di fregiarsi della dicitura "Florence" inserendo PSA nel codice unico FLR.
La legge ha dato ragione all'aeroporto di Firenze, quindi non so questa volta come andrà a finire.
La cosa assurda, a mio avviso, è che con la dicitura PSA Florence Galileo Galilei non si segnala assolutamente che si atterra a Pisa!! Per chi in materia aeronautica è ignorante, cioè tutti, come dovrebbe fare a capire da tale nome che l'atterraggio avviene nell'aeroporto di Pisa??
Poichè, PSA, e questo è innegabile, è l'aeroporto di Pisa (www.pisa-airport.com).
In ogni caso, a parte questi discorsi, di cui ripeto non conosco la normativa, ma credo sia abbastanza chiara, a mio avviso da tutelare ci sono anche le compagnie che atterrano a FLR, pagando di più, rischiando di più (dirotammenti, ecc).
Se PSA può essere considerato a tutti gli effetti l'aeroporto di Firenze, allora perchè non chiudiamo Peretola e mandiamo tutte le compagnie a Pisa???
Se non ci deve essere più differenza tra il Galieo Galilei e l'Amerigo Vespucci, che valore aggiunto può offrire FLR alle compagnie?
Se atterrare a 4km o 80km dalla città citata nella sigla aeroportuale è una cosa inifluente....
Meno male che nella realtà non è così, aggiungo io!
 

CTALIRQ

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Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Se non ci deve essere più differenza tra il Galieo Galilei e l'Amerigo Vespucci, che valore aggiunto può offrire FLR alle compagnie?
Se atterrare a 4km o 80km dalla città citata nella sigla aeroportuale è una cosa inifluente....
Prova a sostituire a FLR, LIN e a PSA, MXP.
Poi riformula la domanda sul forum e vediamo cosa ti rispondono! [:301]

Cmq stai evadendo il senso del mio discorso:
che vantaggi può trarre Firenze (bada non FLR nè AdF) dall'impedire di usare la dicitura "Florence Galileo Galilei"?
Al contrario: che vantaggi può trarre Firenze dall'uso della dicitura "Florence Galileo Galilei"?
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Tra gli aeroporti di Milano (LIN,MXP,BGY) esiste un preciso accordo chiamato codice unico che identifica tutti e tre gli aeroporti, a parimerito, come aeroporti di Milano.
Tale accordo non esiste in Toscana: FLR è l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, PSA è l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa.
Comunque questo è il risultato di quello che te apprezzi tanto, e cioè la nuova dicitura sui GDS.



A te sembra corretto che, chiedendo un volo es. NYC-FLR, compaia l'aeroporto di PSA Florence Galieo Galiei? Senza alcun accenno al fatto che si atterra a Pisa?
E il vantaggio di tutto ciò? Io non lo vedo davvero, anche perchè ad essere pignoli FLR ha molte più compagnie IATA di PSA e quindi offre più connessioni e tariffe più basse quindi.
Spiegami un passeggero come dovrebbe fare a capire....
 

CTALIRQ

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Lancio un'altra provocazione:
mettiamo che un giorno, in futuro, ci si renda conto che Peretola non si può espandere (ma vah!) e che bisogna costruire un nuovo aeroporto che serva l'area fiorentina...
Dopo studi e ricerche, mettiamo che si scopra che l'unica area adatta allo scopo sia in provincia di Arezzo (o di Siena, o di Pistoia, è ininfluente).
Secondo te, sarebbe più coretto chiamare questo nuovo aeroporto "Firenze XYZ" o sarebbe meglio usare la dicitura "Arezzo XYZ"???

Finiamola di vedere la torre sbilenca come una minaccia... diamine ci siamo forse dimenticati di Antonio da Filicaja, Averardo Salviati e Niccolò Capponi??
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Il futuro è ipotetico, il presente è un'altra cosa.
CTALIRQ te sei un tecnico, io un commerciale. Mi dispiace, ma vediamo le cose diversamente! :) (anche se, alcune cose che ho segnalato, mi sembrano davvero oggettive)
 

CTALIRQ

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Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Spiegami un passeggero come dovrebbe fare a capire....
Come fa un passeggero che atterra a PMI a capire che per arrivare in piazza del duomo a Milano deve fare 126 Km, mentre uno che atterra a LIN ne deve fare solo 14?

Se ci basiamo su questi ragionamenti non si va da nessuna parte...
Anche perché non fai altro che confermare la mia teoria: il passeggero è ignorante, non conosce assolutamente la geografia.
Se legge sul timetable che atterrerà a Firenze cercherà l'albergo a Firenze, se legge Pisa lo cercherà a Pisa, senza verificare il tempo di percorrenza da una città all'altra...
Così il danno, oltre alla società di gestione dell'aeroporto lo si fa anche agli albergatori...

Siccome ricordo che la Camera di Commercio di Firenze ha stretto un accordo con SAT a suo tempo, non è che queste novità sui GDS siano conseguenza di queste manovre politiche??
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Parma è un'eccezione, e sinceramente non capisco come mai sia stata inserita nel codice unico MIL nè quale sia l'utilità.
A parte questo ti dico che non capisco per quale motivo un passeggero che dal mondo vuole venire a Firenze dovrebbe chiedere un volo per Pisa se vuole venire a Firenze? Come dici te Pisa è sconosciuta mentre Firenze no.
La cosa più logica, quindi, è che cercherà un volo per Firenze e un hotel a Firenze.
Allo stato attuale delle cose, credo che avrà molte più coincidenze cercando un volo per Firenze che per Pisa.
Per quanto riguarda la dicitura sui GDS, non credo che ogni aereporto possa decidere la propria denominazione ma ci saranno delle regole ben precise, tant'è che anche l'aeroporto di Parma non è chiamato "PMF Milano Giuseppe Verdi" ma "PMF Parma".
Quindi, cercando Milano, infatti, non compare Parma ma i 3 aeroporti milanesi.
Vedi sotto:



Comunque, il fatto che Alitalia abbia subito corretto la denominazione, deve farci riflettere.....
Poi mi sembra corretto anche nei confronti dei pisani e della città di Pisa che il Galileo Galilei sia associato alla proprià citta: con questa nuova dicitura, anche sull'orario Alitalia, era praticamente impossibile cercare un volo per Pisa!
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

La dicitura PSA Florence Galileo Galilei è assolutamente fuorviante poichè l'unico aeroporto di Firenze è l'aeroporto Amerigo Vespucci, codice IATA FLR.
Ovvio, infatti chi vuole andare a Firenze non atterra mai a PSA, ma solo a FLR e ad AV pronta nessuno atterrerà mai a BLQ.
L' orgoglio va tutelato! Non con una pista di lunghezza decente, ma con le scaramucce coi pisani sul nome. Molto costruttivo.
 

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

A BLQ non mi sembra ci siano molte destinazioni in più rispetto a FLR...

Non è una questione di orgoglio ma di interesse della società di gestione aeroportuale e, secondariamente, di trasparenza nei confronti del pax.
Quoto.
Marcogiov dice che chi vuole andare a Firenze non atterra mai a Pisa.
Mi spieghi un passeggero straniero che cerca un volo per "Florence" e come da immagine che ho postato compare la sigla "Florence Galileo Galilei" come farebbe a capire che atterrerà a Pisa e non a Firenze?
Io non riesco proprio a capirlo....
 

chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
Premesso il fatto che potrei essere di parte ed estremamente favorevole al codice unico vorrei dire (anzi ribadire) due punti:

1) Quotare DANYFI80 quando dice che con il codice unico la società di gestione dell'aeroporto di Firenze andrebbe a perderci perchè verrebbe privata di una dei beni più preziosi che ha: il nome FIRENZE.

2) Quotare CTALIRQ quando dice che con il codice unico la TOSCANA (fatta da tutti gli imprenditori) andrebbe a guadagnarci perchè sicuramente aumenterebbero i collegamenti da/per PISA da parte di quelle compagnie che oggi non vogliono volare su una città piccola (80.000 ab) dal nome sicuramente meno noto di FIRENZE e che per ragioni oggettive carenze infrastrutturali non possono volare a Firenze. Se aumentano i passeggeri a Pisa (vi garantisco che molti si muovovono verso Firenze) si andrebbe a riversare una ulteriore ricchezza sulla città dei Medici.
La versione CTALIRQ è simile alla mia, già espressa qui molto tempo fa: www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15544

3) Basta con la storiella dei passeggeri. Se atterro a Milano Malpensa so benissimo che devo spendere 75€ se voglio raggiungere piazza Duomo, mentre se parto da Linate ci arrivo con 1/4 della spesa e del tempo.
Se sono nella city di Londra so benissimo che faccio prima ad arrivare a LCY o addirittura a STN piuttosto che andare a LHR o LGW.... . I 50min di taxi che separano Pisa da Firenze secondo me non sarebbero insormontabili e ASSOLUTAMENTE in linea con altre città italiane, europee e mondiali.

Bisogna sapere se vale di più l'interesse di una società privata (AEROPORTO DI FIRENZE) o quello pubblico di una comunità di cittadini (tutte le aziende legate all'indotto maggiore di flussi) e della visibilità regionale. Su questo punto si entra in una discussione di politica economica e si potrebbe scrivere per ore.
 

Alextosco

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7 Novembre 2005
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pisa
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

A BLQ non mi sembra ci siano molte destinazioni in più rispetto a FLR...

Non è una questione di orgoglio ma di interesse della società di gestione aeroportuale e, secondariamente, di trasparenza nei confronti del pax.
Quoto.
Marcogiov dice che chi vuole andare a Firenze non atterra mai a Pisa.
Mi spieghi un passeggero straniero che cerca un volo per "Florence" e come da immagine che ho postato compare la sigla "Florence Galileo Galilei" come farebbe a capire che atterrerà a Pisa e non a Firenze?
Io non riesco proprio a capirlo....


Marcogiov vi sta dicendo che a voi manca l'aeroporto!!!!


Quindi e' inutile arrampicarsi sugli specchi.


Dovete solo scegliere di andare a PSA o BLQ.


E' tanto semplice ed e' una vita che ve lo diciamo tutti.




ps.Poi Galilei di PSA in America lo conoscono tutti e sanno bene dove e':D:D

ma quanto mi diverto:D:D
 

DANYFI80

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9 Novembre 2005
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@ chielloduebis: te stai parlando del codice unico, che comporta che selezionando una località (es. Firenze), compaiano sia i voli per Pisa che per Firenze.
Ma con questa nuova denominazione, come si è visto chiaramente, chiedendo i voli per "Florence" compaiono solo quelli per "Florence Galileo Galilei".
E questo ti sembra l'interesse pubblico? Limitare ad un passeggero la possibilità di scelta?
FLR è collegato con voli plurigionalieri a tutti i principali hub europei, cosa che PSA non ha assolutamente (o comunque, solo in parte).
Rinominare l'aeroporto di PSA come Florence comporta negare la possibilità ad un passeggero che dall'america vuole venire a Firenze, ad esempio di volare con Swiss via Zurigo, o con Lufthansa via Francoforte, o con Austrian via Vienna ecc ecc, e quindi meno offerta significa tariffe più alto.
E questo, ribadisco, è l'interesse dei cittadini?
O forse l'interesse reale di questa nuova denominazione è far aumentare i passeggeri dell'aeroporto di PSA?
 

A319FLR

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7 Novembre 2005
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Firenze
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Se aumentano i passeggeri a Pisa (vi garantisco che molti si muovovono verso Firenze) si andrebbe a riversare una ulteriore ricchezza sulla città dei Medici.
Ma va? pensavo che venissero tutti per stare a Pisa..... HA HA HA.

Citazione:

3) Basta con la storiella dei passeggeri. Se atterro a Milano Malpensa so benissimo che devo spendere 75€ se voglio raggiungere piazza Duomo, mentre se parto da Linate ci arrivo con 1/4 della spesa e del tempo.
Se sono nella city di Londra so benissimo che faccio prima ad arrivare a LCY o addirittura a STN piuttosto che andare a LHR o LGW.... . I 50min di taxi che separano Pisa da Firenze secondo me non sarebbero insormontabili e ASSOLUTAMENTE in linea con altre città italiane, europee e mondiali.
Io direi che basta con queste manovre sottobanco.... Se PSA nonostante i "floridi" bilanci e nonostante le LC e tutti gli aiuti politici per fermare FLR, ha bisogno di queste bastardate per cercare di mettere un feeder con più di 50 posti, mi viene da ridere più di quanto non lo faccia Alex.

Anzi, ti dirò di più, ieri sera, ore 19.15 mentre passavo da Peretola, c'erano in pista un 737 NB, seguito da un 319 IG, mentre a terra c'era LX, AF, AZ, Belle Air e se non sbaglio air dolomiti, mentre era in finale LH. Possono mettere tutti i codici fuorvianti che vogliono ma sta di fatto che Star ha 14 voli al giorno sui propri hub, AF 6, IG fa 2 voli per AMS e quasi 2 per MAD, SN 1 daily per BRU + AZ. Su PSA ci sono tre voli in croce verso gli HUB, mentre verso KJHFKDSJHF di FR ce ne sono quanti ne vuoi.
Insomma, se vuoi andare in giro per il mondo, FLR offre un servizio decisamente migliore e capillare.

Tipologie di servizio differenti. Forse il Ballini si è reso conto che ha bisogno di fare un po' di soldi con le major da girare alle LC??