Timetable AZ, per mettere zizzania tra PSA e FLR

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

NEL MONDO DELLA LOGICA quello che fa il nome dell'aeroporto deve essere la città che serve non chissà quale pozione magica.
Ieri sera ho provato a dirlo in tutte le lingue, ma non c'è stato verso di farmi intendere...

Tra l'altro mi metti in bocca di aver sostenuto che una maggior visibilità per PSA porta vantaggi a tutta la Toscana: concordo, ma avevo specificato che chi ne trarrebbe maggiori vantaggi sarebbe soprattutto Firenze!!
E' questo che non capisco; mi pare la storia del marito che per fare dispetto alla moglie se lo taglia!

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ chielloduebis:
PSA non è l'aeroporto di Pisa?!??!
Allora mi spieghi questa immagine? Come mai non c'è scritto "Florence International Airport" e non c'è la foto del duomo di Firenze??

Finalmente un'osservazione pertinente!
Non si può volere la zuppa e il pan bagnato!!

La mia tesi è: ribattezziamo PSA come secondo aeroporto di Firenze, con tutti gli annessi e connessi!
(vedi togliere quell'immagine alquanto fastidiosa di una torre progettata male e pertanto sbilenca!)

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Aggiungo: e iniziamo a creare un'unica società di gestione per entrambi gli aeroporti.
Non si può prima (s)vendere un aeroporto (Peretola), e poi pretendere che la Società di gestione non tuteli neanche i propri diritti di SPA quotata in Borsa.

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

discussione ormai sterile e priva di fondamento.
I fiorentini parlano di...
Mi pare che la discussione sia stata un po' variegata e che non sia riconducibile a banali stereotipi...
Ne è prova che ci siamo trovati a discutere, sostenendo tesi opposte, io e Dany che siamo ENTRAMBI fiorentini!
Dimostrazione forse che nel capoluogo si riesce a discutere senza partito preso... lo stesso si può dire alla foce dell'Arno?

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.

Aggiungo: e iniziamo a creare un'unica società di gestione per entrambi gli aeroporti.
Non si può prima (s)vendere un aeroporto (Peretola), e poi pretendere che la Società di gestione non tuteli neanche i propri diritti di SPA quotata in Borsa.
Oramai non è più possibile, il treno ha fischiato (diceva Pirandello)...e io ci aggungo....oramai è pure passato [:302].
Oramai entrambe le società sono quotatate a piazza affari...e vedo improbalissima una fusione o un abbraccio azionario con SAT che compra un pò di ADF e contemporaneamente ADF che comprà un pò di SAT (*).

(*) Ad oggi solo un 1,42% delle azioni ADF sono detenute da SAT.

Avere una "virtual runway" fiorentina a 80Km dal centro porterebbe sicuramente ad un ESPLOSIVO boom di passeggeri in Toscana con tutte quelle compagnie che all'attualità non se la sentono di usare le tre lettere che formano PSA e allo stesso tempo non hanno i mezzi per poter atterrare a FLR.
Con gli open-sky con gli USA è assurdo che Firenze e la Toscana lascino passare l'occasione di un EWR, PHL, ATL solo per campanilismo.

La pista virtuale costere 0,00€ .
Firenze si doterebbe di due piste e la Toscana decollerebbe ;)

Per il nome si può cercare di salvare "capra e cavoli" con un bel FIRENZE: PISA, SAN GIUSTO (ad esempio).

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Hai ragione Marco, ormai è troppo tardi, ripeto gli enti pubblici avrebbero dovuto pensarci prima di vedere Peretola per lavarsene le mani, a questo punto ogni aeroporto ha preso la sua strada e ogni società tutela giustamente i propri diritti. A scapito di tutti.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Mi pare che la discussione sia stata un po' variegata e che non sia riconducibile a banali stereotipi...
Ne è prova che ci siamo trovati a discutere, sostenendo tesi opposte, io e Dany che siamo ENTRAMBI fiorentini!
Dimostrazione forse che nel capoluogo si riesce a discutere senza partito preso... lo stesso si può dire alla foce dell'Arno?
Non sono d'accordo. Discussione Sterile perchè trita e ritrita , e senza fondamento perche' basata sul solo campanilismo locale.

Esempio: Quando GUIDA VIAGGI ha dichiarato con un comunicato che con la dipartita di AirOne sul Pisa-Catania l'unico modo x volare dalla Toscana alla Sicilia era Merdiana da Firenze , nessun Fiorentino si e' preoccupato di segnalare PUBBLICITA' SLEALE/DANNI ALLA SAT ecc ecc.....

Quindi come vedi ognuno tira l'acqua al suo mulino, ergo Sterile e senza Fondamento.

Ovviamente e' solo la mia opinione......

[:306]
Tiz

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,289
29
Pavia, Lombardia.
Mi intrometto nella sanguinosa battaglia toscana per dire la mia, in totale accordo con quanto scritto da Marcogiov.

Mi farebbe davvero piacere sapere su che basi fai questa affermazione, dato che l'aeroporto di Firenze ha movimentato 2.000.000 di passeggeri e 35.000 movimenti, [...]
Come offerta voli è al pari di molti altri aeroporti italiani (Cagliari, Bari, Genova, Alghero, Lamezia Terme, ecc).
Tu lo dici!
Firenze, secondo la storia, la cultura, l'economia e la rilevanza internazionale, dovrebbe stare in compagnia, se non di Roma e Milano, quantomeno di Venezia e Napoli, non certo di Cagliari o Bari (con il massimo rispetto dovuto a cagliaritani e baresi)!
Quindi, paragonarsi ad Alghero e Lamezia Terme (con il massimo rispetto dovuto ad algheresi e lametini) dovrebbe far capire anche a te che, almeno visto dall'esterno (non sono né fiorentino né pisano, né toscano) l'aeroporto di Firenze è effettivamente poca cosa.

Giusto per guardare la realtà dei fatti, immagino che la maggior parte dei passeggeri di Pisa abbia come origine/destinazione Firenze, non la sola Pisa (il PSA-JFK penso sia il caso più eclatante).
Dunque, a parte gli eventuali motivi legali/commerciali contingenti che tu hai sottolineati, che svantaggi ci sarebbero nel vendere un volo per PSA come "Firenze"? Sinceramente, io vedo solo vantaggi.:)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
La differenza è che ADF perde degli introiti e PSA li guadagna con un sotterfugio poco serio.

Un conto è quando sono tutti daccordo, un altro è continuare su questa strada dopo diverse sentenze dei tribunali......

@chiello: Quante città hanno la pista a 80Km?? Non volano mica tutti con FR....

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.

Messaggio inserito da CTALIRQ

Non sono d'accordo. Discussione Sterile perchè trita e ritrita , e senza fondamento perche' basata sul solo campanilismo locale.

Esempio: Quando GUIDA VIAGGI ha dichiarato con un comunicato che con la dipartita di AirOne sul Pisa-Catania l'unico modo x volare dalla Toscana alla Sicilia era Merdiana da Firenze , nessun Fiorentino si e' preoccupato di segnalare PUBBLICITA' SLEALE/DANNI ALLA SAT ecc ecc.....

Quindi come vedi ognuno tira l'acqua al suo mulino, ergo Sterile e senza Fondamento.

Ovviamente e' solo la mia opinione......

[:306]
Tiz
Guarda che io contestavo il tuo generalizzare con l'incipit "i fiorentini..."

Ma probabilmente non hai neanche letto il thread e sei intervenuto a gamba tesa solo per rinfocolare un po' di inutili polemiche...

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Firenze, secondo la storia, la cultura, l'economia e la rilevanza internazionale, dovrebbe stare in compagnia, se non di Roma e Milano, quantomeno di Venezia e Napoli, non certo di Cagliari o Bari (con il massimo rispetto dovuto a cagliaritani e baresi)!
Quindi, paragonarsi ad Alghero e Lamezia Terme (con il massimo rispetto dovuto ad algheresi e lametini) dovrebbe far capire anche a te che, almeno visto dall'esterno (non sono né fiorentino né pisano, né toscano) l'aeroporto di Firenze è effettivamente poca cosa.

Giusto per guardare la realtà dei fatti, immagino che la maggior parte dei passeggeri di Pisa abbia come origine/destinazione Firenze, non la sola Pisa (il PSA-JFK penso sia il caso più eclatante).
Dunque, a parte gli eventuali motivi legali/commerciali contingenti che tu hai sottolineati, che svantaggi ci sarebbero nel vendere un volo per PSA come "Firenze"? Sinceramente, io vedo solo vantaggi.:)
Sante parole!!!

E' avvilente che dei fiorentini si "abbassino" cercando di difendere il proprio orticello con piccoli sotterfugi come impedire ad altri di usare il nome "Firenze"
Vorrei ricordare a tutti la storia: se ho nominato Antonio da Filicaja, Averardo Salviati e Niccolò Capponi non è stato a caso (anche se temo che molti, sia Fiorentini che Pisani ignorino chi fossero questi personaggi).
Bisognerebbe imparare dai nostri avi: PSA può essere funzionale a Firenze, al suo turismo, al suo commercio?
La risposta secondo me è SI', quindi basta andare al Galileo Galilei e piantare una bella bandiera con il giglio rosso in campo bianco e dire: "Quest'aeroporto ci serve e ce lo prendiamo, così come un tempo, quando ci serviva lo sbocco sul mare, conquistammo Pisa (vituperio delle genti)!"

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Ad oggi non siamo riusciti a "conquistare" neanche Sesto Fiorentino per una pista parallela.....
Ma una volta che abbiamo la bandiera davanti a FLR-Galilei, i problemi di collegamento rimangono sempre gli stessi....

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ad oggi non siamo riusciti a "conquistare" neanche Sesto Fiorentino per una pista parallela.....
Ma una volta che abbiamo la bandiera davanti a FLR-Galilei, i problemi di collegamento rimangono sempre gli stessi....
Sì, ma dobbiamo farcene una ragione...
FLR è così e così rimarrà ( a meno che un terremoto non ci porti via Monte Morello)... Rassegnamoci!
E distruggere con le ruspe le piste di PSA non farà si che a FLR atterrino gli A380...

Una volta preso atto di questo, per il bene della città (della città, non dell'aeroporto), non credi che rinominare il Galilei come aeroporto di Firenze sarebbe positivo?

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,289
29
Pavia, Lombardia.
Sì, ma dobbiamo farcene una ragione...
FLR è così e così rimarrà ( a meno che un terremoto non ci porti via Monte Morello)... Rassegnamoci!
E distruggere con le ruspe le piste di PSA non farà si che a FLR atterrino gli A380...

Una volta preso atto di questo, per il bene della città (della città, non dell'aeroporto), non credi che rinominare il Galilei come aeroporto di Firenze sarebbe positivo?
Concordo.
Peretola non ha grandi possibilità di espansione, e un 767 per New York temo che non potrà MAI ospitarlo, per cause "di forza maggiore" (leggasi conformazione morfologica).

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Guarda che io contestavo il tuo generalizzare con l'incipit "i fiorentini..."

Ma probabilmente non hai neanche letto il thread e sei intervenuto a gamba tesa solo per rinfocolare un po' di inutili polemiche...
Hai ragione...ho fatto male a generalizzare, dovevo dire la maggioranza dei Fiorentini...

Tiz

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da simof75

nessuno vuole il 380 a FLR.
Ma solo un aereoporto con una pista degno della citta.
Sull'esempio di come e BLQ oggi.
Ti svelo un segreto: non potremo avere neanche quello...

Rassegnamoci e guardiamo oltre!

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Hai ragione Marco, ormai è troppo tardi, ripeto gli enti pubblici avrebbero dovuto pensarci prima di vedere Peretola per lavarsene le mani, a questo punto ogni aeroporto ha preso la sua strada e ogni società tutela giustamente i propri diritti. A scapito di tutti.
Quoto!
Hai ragione...ho fatto male a generalizzare, dovevo dire la maggioranza dei Fiorentini...
Io non sono tra questi!

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da simof75

nessuno vuole il 380 a FLR.
Ma solo un aereoporto con una pista degno della citta.
Sull'esempio di come e BLQ oggi.
Se togli i charter, FLR non ha niente da inviadiare a BLQ.
Abbiamo più voli verso i principali hub europei (Parigi, Francoforte, Monaco), Swiss ha scelto FLR anzichè BLQ, abbiamo alcune destinazioni in più di BLQ (es. Berlino, Budapest, Zurigo, Stoccarda, Lussemburgo, ecc), Sterling ha lasciato BLQ per FLR.
Forse ci facciamo un pò troppi complessi di inferiorità, l'aeroporto di FLR sulla carta ha molti più collegamenti di quanto la gente pensi.

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Be in effetti se ci pensi FLR e collegata con 23 destinazioni europee,non mi sembrano poche.
Se solo FLR arrivasse a 2000 metri di pista molte altre compagnie arriverebbero.
Ripeto i due scali secondo me possono convivere,PSA con i lowcost e intercontinentali,
FLR con le compagnie principali e capitali continentali