- 26 Aprile 2012
- 10,302
- 8,144
Non volo per lavoro dal remoto gennaio 2019. Un LHR-SEA e ritorno di cui non avevo fatto il TR, perchè “chissenefrega di un volo passato sul laptop e di un viaggio passato in riunione? Tanto ce ne saranno altri”. E invece… mi tocca aspettare fino all’agosto del 2021. S’ha da fare il giro dei “clienti”, ma le idiosincrasie del mondo post-Covid fan si che il Belgio, che sarebbe la prima tappa, mi è precluso. Ripieghiamo su Madrid, dove stanno due dei “clienti”. Ironia vuole che Madrid sia stata anche la meta del mio primo viaggio per lavoro in assoluto… un cerchio si chiude.
L’appuntamento è un giovedi sera a LHR. A viaggiare siamo in due, il Lead System Engineer ed io. Tedesco basato a Oxford lui, italiano a Londra io. ”Ve just look like ze Axis in exile, ja?” fa lui quando ci vediamo al terminal. Cosa c’è di peggio dello humour di un ingegnere? L’humour di un ingegnere tedesco direi.
Abbiamo entrambi fatto tutta la trafila di documentame vario per accedere alla Spagna e, dotati di carta d’imbarco e con solo bagaglio a mano, decidiamo di andare diretti airside. Sono le 5 e qualcosa di sera, il terminal è abbastanza vuoto, ci sono solo famiglie e vacanzieri in vista. Non una grisaglia a perdita d’occhio.
Alla barriera, però, il mio biglietto non va. Torno indietro, trovo un banchetto Iberia, preparo i miei papiri (codice QR, passaporto, prova di vaccinazione, licenza di pesca e attestato commemorativo di partecipazione alla fagiolata di Sant’Eurosia) ma non serve. L’addetta semplicemente ristampa la carta d’imbarco, me la passa e fa “You’re in business class now”. Apparentemente il volo è oversold. Un pensiero al nostro Edoardo, a cui avvenimenti del genere capitano ogni volta che viaggia.
Accompagnato dall’ingegnere, che chiameremo 28195, andiamo in laaaung. Galleries North è chiusa, idem con patate Concorde Room e anche quella al T5B. Galleries South sarà, allora. (chiedo scusa per le foto, ma non m'andava di portarmi dietro la macchina).
In ottemperanza ai protocolli di sicurezza e bla bla bla il servizio è tutto al tavolo, e funziona devo dire abbastanza bene. Scannerizzi l’ennesimo codice QR, scegli dal menu e in un 5 minuti arriva tutto. Si può anche vedere cos'hai ordinato in precedenza.
Cibo nella media delle lounges di BA. Fosse aperto, andrei comunque da wagamama; l'ossessione per le lounges proprio non la comprendo. Sciambagn e vino erano OK. Il caffè Union, di cui sono fan, invece vince a man bassa. Pregevole il fatto che, nell'ordinare, si può specificare se si vogliono dolcificanti, latte e fetenzie varie o se si beve il caffè come si deve, senza niente.
.
.
Ci piazziamo inizialmente in un angolo recondito, ma successivamente andiamo verso le finestre. Non c’è molta attività ma fa sempre piacere.
.
.
Si fa l’ora di andare e il gate è al satellite C, occasione ghiotta per mostrare al buon 28195 la beltade del tunnel sotto al Track Transit System, immagini raccapriccianti incluse.
Breve giretto per il T5C a vardé i merli, come diceva mia nonna. Si riferiva ad altra gente che faceva altre cose, ma pazienza.
.
.
Uno degli ultimi aerei con la 'vecchia' versione della livrea BA, quella color panna (e si vede infatti la differenza col radome).
Ed ecco qui l’A350-900 di Iberia.
L’imbarco apre praticamente un’ora prima dello schedulato e chiude quasi in ritardo. Io saluto 28195 e mi piazzo al posto designato, 4A, che mi sta subito simpatico: attaccato alla finestra e separato dal corridoio dal plasticone della consolle. Se come me siete dei misantropi, questo è il posto che fa per voi.
.
.
La seduta è quella classica di Alitalia per cui non mi dilungo troppo. Giusto due foto.
.
.
.
.
Buona l'offerta di film e via dicendo, ma io ho la mia Ottima Musica [cit.] per cui non indulgo più di tanto.
.
Stacchiamo in orario e caracolliamo verso Hatton X.
.
.
.
Sorprese Post-Covid: lungo la via, vedo il mio primo E190E2, per di più di Widerøe (credo) che dovrebbe aver iniziato Bergen poco fa. Scusate il croppone.
Il T3 è tornato a funzionare. JAL (cuoricini):
Sorprese Post-Covid: Blue Air è apparsa a LHR e per di più col MAX
Sorprese Post-Covid: Jazeera airways?!
Il nuovo di BA:
E il passato:
Poco dopo siamo su, in aria.
.
Il servizio inizia praticamente immediatamente. La cena consiste o di pasta o di hamburger e decido di non prendere né uno né l’altro, avendo già mangiato in lounge. Mi limito al solo G&T e poi è il momento di arrivare.
.
Processo svelto, soprattutto per i passaporti comunitari. Per gl’inglesi, invece, i #brexitdividends continuano a farsi vedere.
A Madrid il tempo è mite e le previsioni sono, per dirla all'americana, mellow.
L’hotel è, vista la location fuoriporta del “cliente”, quell’Hilton Barajas in cui stavo spesso ai tempi di BA.
Continua!
L’appuntamento è un giovedi sera a LHR. A viaggiare siamo in due, il Lead System Engineer ed io. Tedesco basato a Oxford lui, italiano a Londra io. ”Ve just look like ze Axis in exile, ja?” fa lui quando ci vediamo al terminal. Cosa c’è di peggio dello humour di un ingegnere? L’humour di un ingegnere tedesco direi.
Abbiamo entrambi fatto tutta la trafila di documentame vario per accedere alla Spagna e, dotati di carta d’imbarco e con solo bagaglio a mano, decidiamo di andare diretti airside. Sono le 5 e qualcosa di sera, il terminal è abbastanza vuoto, ci sono solo famiglie e vacanzieri in vista. Non una grisaglia a perdita d’occhio.
Alla barriera, però, il mio biglietto non va. Torno indietro, trovo un banchetto Iberia, preparo i miei papiri (codice QR, passaporto, prova di vaccinazione, licenza di pesca e attestato commemorativo di partecipazione alla fagiolata di Sant’Eurosia) ma non serve. L’addetta semplicemente ristampa la carta d’imbarco, me la passa e fa “You’re in business class now”. Apparentemente il volo è oversold. Un pensiero al nostro Edoardo, a cui avvenimenti del genere capitano ogni volta che viaggia.
Accompagnato dall’ingegnere, che chiameremo 28195, andiamo in laaaung. Galleries North è chiusa, idem con patate Concorde Room e anche quella al T5B. Galleries South sarà, allora. (chiedo scusa per le foto, ma non m'andava di portarmi dietro la macchina).
In ottemperanza ai protocolli di sicurezza e bla bla bla il servizio è tutto al tavolo, e funziona devo dire abbastanza bene. Scannerizzi l’ennesimo codice QR, scegli dal menu e in un 5 minuti arriva tutto. Si può anche vedere cos'hai ordinato in precedenza.
Cibo nella media delle lounges di BA. Fosse aperto, andrei comunque da wagamama; l'ossessione per le lounges proprio non la comprendo. Sciambagn e vino erano OK. Il caffè Union, di cui sono fan, invece vince a man bassa. Pregevole il fatto che, nell'ordinare, si può specificare se si vogliono dolcificanti, latte e fetenzie varie o se si beve il caffè come si deve, senza niente.
.
.
Ci piazziamo inizialmente in un angolo recondito, ma successivamente andiamo verso le finestre. Non c’è molta attività ma fa sempre piacere.
.
.
Si fa l’ora di andare e il gate è al satellite C, occasione ghiotta per mostrare al buon 28195 la beltade del tunnel sotto al Track Transit System, immagini raccapriccianti incluse.
.
.
Uno degli ultimi aerei con la 'vecchia' versione della livrea BA, quella color panna (e si vede infatti la differenza col radome).
Ed ecco qui l’A350-900 di Iberia.
L’imbarco apre praticamente un’ora prima dello schedulato e chiude quasi in ritardo. Io saluto 28195 e mi piazzo al posto designato, 4A, che mi sta subito simpatico: attaccato alla finestra e separato dal corridoio dal plasticone della consolle. Se come me siete dei misantropi, questo è il posto che fa per voi.
.
.
La seduta è quella classica di Alitalia per cui non mi dilungo troppo. Giusto due foto.
.
.
.
.
Buona l'offerta di film e via dicendo, ma io ho la mia Ottima Musica [cit.] per cui non indulgo più di tanto.
.
Stacchiamo in orario e caracolliamo verso Hatton X.
.
.
.
Sorprese Post-Covid: lungo la via, vedo il mio primo E190E2, per di più di Widerøe (credo) che dovrebbe aver iniziato Bergen poco fa. Scusate il croppone.
Il T3 è tornato a funzionare. JAL (cuoricini):
Sorprese Post-Covid: Blue Air è apparsa a LHR e per di più col MAX
Sorprese Post-Covid: Jazeera airways?!
Il nuovo di BA:
E il passato:
Poco dopo siamo su, in aria.
.
Il servizio inizia praticamente immediatamente. La cena consiste o di pasta o di hamburger e decido di non prendere né uno né l’altro, avendo già mangiato in lounge. Mi limito al solo G&T e poi è il momento di arrivare.
.
Processo svelto, soprattutto per i passaporti comunitari. Per gl’inglesi, invece, i #brexitdividends continuano a farsi vedere.
A Madrid il tempo è mite e le previsioni sono, per dirla all'americana, mellow.
L’hotel è, vista la location fuoriporta del “cliente”, quell’Hilton Barajas in cui stavo spesso ai tempi di BA.
Continua!