[TR] AUH-FCO-AUH nuovo aeroporto


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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Nulla di troppo eccitante in questo TR visto che la tratta è la solita AUH-FCO-AUH con Etihad in Business Class, due voli notturni in cui ho solo dormito. La differenza è che stavolta si parte e si arriva nel nuovo Terminal A, aperto come sapete da nemmeno un mese dopo molti anni di ritardo. Se ne sentiva veramente il bisogno visto che nell’area del Golfo praticamente tutte le altre compagnie aeree potevano vantarsi di un aeroporto moderno già da diversi anni: ora anche Abu Dhabi può finalmente fregiarsi di una struttura moderna che indubbiamente andrà ad elevare lo standard dell’esperienza di volo per chiunque voli Etihad o qualsiasi altra compagnia operi da/per la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Per di più nel mese di novembre 2023 ricorre il ventesimo anniversario dalla fondazione di Etihad Airways quindi è un momento abbastanza festoso per tutti.

Il taxi ci scarica davanti l’enorme facciata interamente in vetro: Etihad è posizionata alle porte 1-2-3, le altre compagnie si trovano vicino gli altri ingressi









Banchi check-in self service. Stanotte voliamo ID50 confermato perché i biglietti ID90 standby sono ancora soggetti ad embargo dato lo spostamento dei sistemi dal vecchio al nuovo terminal. Possiamo quindi fare il percorso che farebbe un passeggero pagante qualsiasi e non ci troviamo a mendicare un sedile davanti un implacabile addetto al banco staff :rolleyes:



Ammetto la mia ignoranza nel non aver mai provato il check-in self service con riconoscimento facciale. Davvero una figata, processo fulmineo e senza intoppi… Resta però una domanda: ma tra 20 anni non lavorerà più nessuno?









Passati gli e-gate ed i controlli di sicurezza (presidiati da tantissimi addetti pronti ad aiutare/indicare/chiarire dubbi) ci si ritrova nell’immenso duty free (il cui logo richiama la forma del nuovo aeroporto), fornito e rifornito di qualsiasi ben di Dio immaginabile. Una gioia per noi assistenti di volo che poi ci troviamo a smazzarci gli imbarchi con gente che sale con il trolley, lo zaino e sette buste duty-free che guai a metterle sotto il sedile per un volo di un’ora, che siamo matti, le sigarette si rovinano lì sotto





La cosa che mi ha colpito è la capillare presenza di sedute, sedie, divanetti, poltrone, tavolini. Ce ne sono davvero a iosa, e molte hanno anche le prese per ricaricare



Mi è stato detto che l’ingresso alla nuova lounge di business e first è da qualche parte fra il molo C e D, ma io non sono riuscito a trovarlo anche perché non avevo tempo prima dell’imbarco. I 4 moli con i gate non hanno molto da offrire in termini di shopping e cibo, in compenso ci sono moltissimi bagni, aree fumatori e distributori automatici





Con le grandissime vetrate la luce naturale è assicurata



Qui siamo in fondo al molo D, con area fumatori a sinistra, tantissime poltrone e qualche negozio



I gates prevendono la scansione della carta d’imbarco sulla porta e poi si aspetta in un’altra sala d’attesa con accesso ai bagni e all’area fumatori



Stanotte si vola con EY85 operato dal B787-10 A6-BME. Cabina preparata e pulita



I nuovi amenity kit per celebrare i 20 anni di Etihad Airways. All’interno prodotti ESPA (face mist, lip balm, hand and body lotion) più mascherina, calze, dentifricio, spazzolino e tappi. Le trousse per la First Class sono identiche con aggiunta di una crema notte



Dettaglio della coperta ARMANI/CASA









Ritorna anche la rivista di bordo, questo mese ovviamente incentrata sul ventesimo anniversario di EY+nuovo aeroporto



Nuova grafica per i menù









A bordo saremo 17/213 su 32/295, un bagno di sangue, sovraccapacità, qualcuno si farà male, lo avevo detto io, qualcuno pensi ai bambini, signora mia dove finiremo e via dicendo. Mi addormento sonoramente per essere svegliato mentre sorvoliamo la Puglia. Not bad! Mi faccio portare la colazione optando solo per espresso, lieviti caldi e frutta





Atterriamo prestissimo sulla 16L, alle 5.45am, e dopo un quarto d’ora abbondante di rullaggio usciamo la Satellite dove continuano i lavori di ammodernamento





Nell’area riconsegna bagagli i lavori sono finiti ma non è sto granché, come praticamente in quasi ogni aeroporto del mondo



Ed ecco la bella e vintage torre di FCO, che svetta sugli yield dei poverelli e sul ciac ciac ciac delle infradito :cool:



Arrivati alla stazione del treno vediamo che la scala mobile per salire ai binari è in manutenzione. Troviamo l’ascensore, un po’ nascosto, e su due ascensori l’unico funzionante è lercio e con le luci rotte: forse AdR invece de pensà ai pianoforti, alle mostre d’arte, agli influencer, ai set fotografici, alle stazioni radio, alle lezioni d’equitazione, ai corsi de cucina, ai working space molto smart per le startup molto cool e a tutte ste boiate potrebbe anche pensà de rende l’aeroporto VERAMENTE fruibile per i passeggeri :cautious:

Si fa tempo di tornare alla base e nonostante sia sabato pomeriggio il mio taxi arriva con oltre mezz’ora di ritardo perché a San Giovanni c’era una manifestazione non meglio precisata. Fra cantieri eterni, traffico, buche, manifestazioni e doppia fila questa è una città impossibile. Impossibile. Comunque arrivo a FCO Terminal 3 trovandolo piacevolmente poco affollato: è da poco che Etihad ha rimesso il volo serale da FCO (EY84 al momento 4xw) ed erano quindi anni che non partivo da FCO alla sera. Tutta un’altra storia rispetto al mattino in estate con le decine di voli per USA e Canada



Nemmeno arrivo al banco EY che vengo accolto dalla caposcalo in turno con la carta d’imbarco già stampata. Fantastico, il ground staff di Etihad è davvero impagabile qua a Roma. Mi danno anche il fast track quindi mi avvio a passare i controlli di sicurezza



Gli addetti sono carini e cortesi e stavolta non mi pare di ascoltare conversazioni sul capoturno, sulla maggica, sulla terza gravidanza de Chantal e via dicendo



Anche i bagni sono puliti ed in ordine però con ste cazzo di fotocellule in un attimo è

Y aserejé-ja-dejé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi
Aserejé-ja-de jé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi
Aserejé-ja-dejé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi

Per poi uscire con le mani rivolte verso l’alto tipo il chirurgo che aspetta i guanti perché la carta per asciugarsi è il nemico numero due dell’ambiente, preceduta dalle cannucce.



Oh guarda, un cantiere!



Il gate, contariamente al solito E34 al Satellite, stasera sarà all’E14 nel nuovo molo. A detta del ground staff EY il Satellite viene chiuso in serata ed i voli accorpati al nuovo molo. Ecco il mio B787-9 A6-BNB che opera EY84 con a bordo 27/255 su 28/262





Quel cuscino a fantasia geometrica è in realtà un sottile materassino in memory foam che rende il sedile più comodo





I nuovi prodotti presenti anche nei bagni



Il menù è lo stesso dell’andata



Decolliamo, reclino il sedile e buonanotte a tutti. Atterriamo e sbarchiamo ovviamente nel nuovo aeroporto. Contrariamente al piano inferiore che sono le partenze, al piano superiore che sono gli arrivi non c’è assolutamente nulla: solo sedie, bagni e uno sterile ed infinito corridoio







In fondo si vedono gli e-gates, molto pratici





Zona ritiro bagagli un po’ più carina di quella di FCO. Sono presenti money exchange e duty free









Taxi che non sono mai contenti di fare una corsa breve



E con questa bella foto concludo questo lungo TR che spero non vi abbi annoiato, Fantocci. Spero di aver fatto cosa gradita! Bashoni 😚

 
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Betha23

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Fatto stesso giro questo we… bellissimo il terminal A, ma a livello qualitativo mi sembra abbastanza scadente, i bagni sono quasi indecenti per esempio e anche le finiture non mi sembrano granche. Alcune sono già sbeccate .

Mi sa che all’andata (fco-auh) eravamo sullo stesso volo? Io sono partito sabato sera .

Per il resto, ethiad servizio impeccabile, ma food in economy indecente . Non tanto la quantità, ma sia il riso con pollo all’andata che i pancake al ritorno non sapevano di nulla.

Le tue foto sono ovviamente un altro Mondo rispetto le mie 😅
 
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maclover

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Anche io penso di aver letto questa accezione di lievito solo
Ho provato a chiedere al barista il mio solito cappuccio con cannella e un "lievito caldo" con miele, ho visto solo il cappuccio.
Ho capito che il mio posizionamento nella scala sociale e' molto in basso, assieme al mio amico barista.
Come sempre, Adria' Akbar!
penso sia l’auto correttore perché ”lieviti caldi” in italiano non esiste e quindi non vuol dire nulla.
probabilmente era “lievitati caldi”, che pure credo nessuno usi al di fuori ddi dipendenti Mulino Bianco quando internamente si riferiscono alle proprie linee di prodotto.

lieviti caldi a parte, grazie di averci fatto sbirciare nel nuovo terminal! 🙏
dalle foto è difficile fare paragoni, ma la nuova parte di Doha dove sono passato il mese scorso mi sembra un altro pianeta
certamente AUH ha recuperato moltissimo, ma temo il gap non sia stato colmato
 
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LH400

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28 Luglio 2008
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Finalmente lo hanno aperto. Ero ad AUH nel 2017 e l'apertura sembrava questione di qualche mese:cool:
Comunque ti invidio...mangi,dormi e voli! What else?:p
Tks
 
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Seaking

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17-7-17 ore 7:00, questa era la deadline iniziale per l'apertura di Midfield, ampiamente strombazzata urbi et orbi.

Poi ci sono stati i vari ritardi progettuali e casini contrattuali coi contractor, il crollo del castello EY-Equity partner (che ha comportato un drastico ripensamento e ridimensionamento degli spazi originariamente destinati a EY), il Covid, l'arrivo dei competitor low cost su AUH...

Ad ogni modo, grazie Adri per l'interessante reportage!
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Nulla di troppo eccitante in questo TR visto che la tratta è la solita AUH-FCO-AUH con Etihad in Business Class, due voli notturni in cui ho solo dormito. La differenza è che stavolta si parte e si arriva nel nuovo Terminal A, aperto come sapete da nemmeno un mese dopo molti anni di ritardo. Se ne sentiva veramente il bisogno visto che nell’area del Golfo praticamente tutte le altre compagnie aeree potevano vantarsi di un aeroporto moderno già da diversi anni: ora anche Abu Dhabi può finalmente fregiarsi di una struttura moderna che indubbiamente andrà ad elevare lo standard dell’esperienza di volo per chiunque voli Etihad o qualsiasi altra compagnia operi da/per la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Per di più nel mese di novembre 2023 ricorre il ventesimo anniversario dalla fondazione di Etihad Airways quindi è un momento abbastanza festoso per tutti.

Il taxi ci scarica davanti l’enorme facciata interamente in vetro: Etihad è posizionata alle porte 1-2-3, le altre compagnie si trovano vicino gli altri ingressi









Banchi check-in self service. Stanotte voliamo ID50 confermato perché i biglietti ID90 standby sono ancora soggetti ad embargo dato lo spostamento dei sistemi dal vecchio al nuovo terminal. Possiamo quindi fare il percorso che farebbe un passeggero pagante qualsiasi e non ci troviamo a mendicare un sedile davanti un implacabile addetto al banco staff :rolleyes:



Ammetto la mia ignoranza nel non aver mai provato il check-in self service con riconoscimento facciale. Davvero una figata, processo fulmineo e senza intoppi… Resta però una domanda: ma tra 20 anni non lavorerà più nessuno?









Passati gli e-gate ed i controlli di sicurezza (presidiati da tantissimi addetti pronti ad aiutare/indicare/chiarire dubbi) ci si ritrova nell’immenso duty free (il cui logo richiama la forma del nuovo aeroporto), fornito e rifornito di qualsiasi ben di Dio immaginabile. Una gioia per noi assistenti di volo che poi ci troviamo a smazzarci gli imbarchi con gente che sale con il trolley, lo zaino e sette buste duty-free che guai a metterle sotto il sedile per un volo di un’ora, che siamo matti, le sigarette si rovinano lì sotto





La cosa che mi ha colpito è la capillare presenza di sedute, sedie, divanetti, poltrone, tavolini. Ce ne sono davvero a iosa, e molte hanno anche le prese per ricaricare



Mi è stato detto che l’ingresso alla nuova lounge di business e first è da qualche parte fra il molo C e D, ma io non sono riuscito a trovarlo anche perché non avevo tempo prima dell’imbarco. I 4 moli con i gate non hanno molto da offrire in termini di shopping e cibo, in compenso ci sono moltissimi bagni, aree fumatori e distributori automatici





Con le grandissime vetrate la luce naturale è assicurata



Qui siamo in fondo al molo D, con area fumatori a sinistra, tantissime poltrone e qualche negozio



I gates prevendono la scansione della carta d’imbarco sulla porta e poi si aspetta in un’altra sala d’attesa con accesso ai bagni e all’area fumatori



Stanotte si vola con EY85 operato dal B787-10 A6-BME. Cabina preparata e pulita



I nuovi amenity kit per celebrare i 20 anni di Etihad Airways. All’interno prodotti ESPA (face mist, lip balm, hand and body lotion) più mascherina, calze, dentifricio, spazzolino e tappi. Le trousse per la First Class sono identiche con aggiunta di una crema notte



Dettaglio della coperta ARMANI/CASA









Ritorna anche la rivista di bordo, questo mese ovviamente incentrata sul ventesimo anniversario di EY+nuovo aeroporto



Nuova grafica per i menù









A bordo saremo 17/213 su 32/295, un bagno di sangue, sovraccapacità, qualcuno si farà male, lo avevo detto io, qualcuno pensi ai bambini, signora mia dove finiremo e via dicendo. Mi addormento sonoramente per essere svegliato mentre sorvoliamo la Puglia. Not bad! Mi faccio portare la colazione optando solo per espresso, lieviti caldi e frutta





Atterriamo prestissimo sulla 16L, alle 5.45am, e dopo un quarto d’ora abbondante di rullaggio usciamo la Satellite dove continuano i lavori di ammodernamento





Nell’area riconsegna bagagli i lavori sono finiti ma non è sto granché, come praticamente in quasi ogni aeroporto del mondo



Ed ecco la bella e vintage torre di FCO, che svetta sugli yield dei poverelli e sul ciac ciac ciac delle infradito :cool:



Arrivati alla stazione del treno vediamo che la scala mobile per salire ai binari è in manutenzione. Troviamo l’ascensore, un po’ nascosto, e su due ascensori l’unico funzionante è lercio e con le luci rotte: forse AdR invece de pensà ai pianoforti, alle mostre d’arte, agli influencer, ai set fotografici, alle stazioni radio, alle lezioni d’equitazione, ai corsi de cucina, ai working space molto smart per le startup molto cool e a tutte ste boiate potrebbe anche pensà de rende l’aeroporto VERAMENTE fruibile per i passeggeri :cautious:

Si fa tempo di tornare alla base e nonostante sia sabato pomeriggio il mio taxi arriva con oltre mezz’ora di ritardo perché a San Giovanni c’era una manifestazione non meglio precisata. Fra cantieri eterni, traffico, buche, manifestazioni e doppia fila questa è una città impossibile. Impossibile. Comunque arrivo a FCO Terminal 3 trovandolo piacevolmente poco affollato: è da poco che Etihad ha rimesso il volo serale da FCO (EY84 al momento 4xw) ed erano quindi anni che non partivo da FCO alla sera. Tutta un’altra storia rispetto al mattino in estate con le decine di voli per USA e Canada



Nemmeno arrivo al banco EY che vengo accolto dalla caposcalo in turno con la carta d’imbarco già stampata. Fantastico, il ground staff di Etihad è davvero impagabile qua a Roma. Mi danno anche il fast track quindi mi avvio a passare i controlli di sicurezza



Gli addetti sono carini e cortesi e stavolta non mi pare di ascoltare conversazioni sul capoturno, sulla maggica, sulla terza gravidanza de Chantal e via dicendo



Anche i bagni sono puliti ed in ordine però con ste cazzo di fotocellule in un attimo è

Y aserejé-ja-dejé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi
Aserejé-ja-de jé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi
Aserejé-ja-dejé
De jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi

Per poi uscire con le mani rivolte verso l’alto tipo il chirurgo che aspetta i guanti perché la carta per asciugarsi è il nemico numero due dell’ambiente, preceduta dalle cannucce.



Oh guarda, un cantiere!



Il gate, contariamente al solito E34 al Satellite, stasera sarà all’E14 nel nuovo molo. A detta del ground staff EY il Satellite viene chiuso in serata ed i voli accorpati al nuovo molo. Ecco il mio B787-9 A6-BNB che opera EY84 con a bordo 27/255 su 28/262





Quel cuscino a fantasia geometrica è in realtà un sottile materassino in memory foam che rende il sedile più comodo





I nuovi prodotti presenti anche nei bagni



Il menù è lo stesso dell’andata



Decolliamo, reclino il sedile e buonanotte a tutti. Atterriamo e sbarchiamo ovviamente nel nuovo aeroporto. Contrariamente al piano inferiore che sono le partenze, al piano superiore che sono gli arrivi non c’è assolutamente nulla: solo sedie, bagni e uno sterile ed infinito corridoio







In fondo si vedono gli e-gates, molto pratici





Zona ritiro bagagli un po’ più carina di quella di FCO. Sono presenti money exchange e duty free









Taxi che non sono mai contenti di fare una corsa breve



E con questa bella foto concludo questo lungo TR che spero non vi abbi annoiato, Fantocci. Spero di aver fatto cosa gradita! Bashoni 😚

Grazie e tutto molto bello, almeno per gli occhi; capisco il rendere uno scalo moderno e accogliente, ma che soprattutto sia PRATICO per il passeggero; e allora poi lo sfarzo mi sembra improvvisamente inutile, giacche' a me pax me ne frega assai se i lampadari son fatti coi fondi di bicchiere o con cristalli del cigno, o se le porte siano in tek del borneo o in multistrato del falegname sotto casa, l'importante ai miei occhi deve essere la fruibilita' e l'esperienza di check-in, controlli e attesa.
AUH TA sembra rispondere ai requisiti stante la velocita' di entrata e uscita, se poi c'e' pure lo sfarzo cosi' che l'emiro vicino rosichi o meno serve solo a far lavorare un altro mondo, quello delle infrastrutture e della manodopera, spesso della PMI che fa i vetri o i corrimano, i pavimenti o le luci. Quindi bene il rinnovamento!
Quanto invece a chi lavorera' effettivamente NEGLI aeroporti, la tua domanda di fronte al tutto meravigliosamente automatizzato, temo ce lo abbia indicato tanti anni fa il delizioso film Disney Wall-E:

1700829739354.png 1700829772512.png

Obesi e nullafacenti appunto...con la sola speranza che l'AI non finisca seriamente con il prendere il comando.
 

Fewwy

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@Alitalia Fan era per chiederti come funziona...

Nel senso che al check-in ti "scannerizzano", memorizzano i dati e te ne giri per l'aeroporto mostrando solo la faccia come elemento identificativo per poi cancellare i dati una volta decollato il tuo volo, oppure nel senso che arrivi al check-in e già sanno che se tu dalla faccia (e allora ti viene da chiederti dove li abbiano presi i dati)?
 

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@Alitalia Fan era per chiederti come funziona...

Nel senso che al check-in ti "scannerizzano", memorizzano i dati e te ne giri per l'aeroporto mostrando solo la faccia come elemento identificativo per poi cancellare i dati una volta decollato il tuo volo, oppure nel senso che arrivi al check-in e già sanno che se tu dalla faccia (e allora ti viene da chiederti dove li abbiano presi i dati)?
Perdonami, non avevo capito mi stessi domandando il funzionamento. A dire il vero non l’ho capito nemmeno io ma c’è da dire che avevo già fatto il check-in online sull’app e dovevo lasciare il bagaglio Anche i nuove e-gate, se sei registrato, sono a riconoscimento facciale senza scannerizzare il passaporto
 
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Bello l'aeroporto nuovo, belle foto, e la conversazione del ground staff FCO su "la Maggica, il capoturno e la terza gravidanza de Chantal" è una meraviglia! Poi in effetti il 787-10 per FCO sembra tanto anche a me.
Grazie caro! Il -10 per FCO spesso e volentieri è sufficiente a malapena. Ho operato tante FCO quest’anno su B77W e non c’era mai un posto libero, ora con 11 voli a settimana i loads sono lo stesso alti ma si sono un attimo abbassati.
 
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