[TR] L'aurora boreale non esiste!


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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All'inizio eravamo 6 (io, enrico, falkux, setirsposition, malboroli, dreamliner, nicolap), e si iniziò dall'A310 e dalle Azzorre.
Poi scendemmo a 5, 4, 3. E in quest'ultimo week end con gli amici, siamo rimasti in due, io ed enrico, gli unici a non averne mai disertato uno.
Quindi, si approfitta dell'apertura di una nuova rotta, si verifica l'operativo e l'incastro con il vero volo che si voleva fare, si prenotano i due biglietti e, alla fine, sabato scorso, si parte!



Il volo sarà pieno all'inverosimile (salvo errori, 185/186), circa quattro ore di programma ma, complici i venti favorevoli, la pratica la disbrighiamo in 3 ore e mezza o poco più.

Dal cobus, i potenti mezzi dell'unica compagnia italiana a fare utili (cit.)







Prendiamo possesso dei nostri posti, acquistati giusto pochi giorni prima alla modica cifra di 24 euro ciascuno. Per spararsi 4 ore di volo su un 738 in configurazione carro bestiame, il minimo sindacale



Col parcheggio siamo praticamente in testata 10, quindi, lungo taxi sino alla 28



Dalla parte opposta (si vede poco e male) fervono i lavori per non ho capito cosa, con nuovi raccordi che indicano il Terminal Nord



Ci mettiamo diligentemente in coda: prima parte lui



Poi atterra lui



Poi parte easyjet



Poi arriva l'altro fratello



E finalmente arriva il nostro turno!



Rincorsa lunga, la rotazione inizia qua



Poi viratona verso nord, direzione Norvegia



Mi sa che di neve ne vedremo un po' di più all'arrivo



Si comincia col sacro rito e, sopratutto, col prendere le misure dei costi a destinazione: in pratica, una fucilata!



Dopo circa due ore, siamo già nel sud della Norvegia





E dopo un'altra ora, ci avviciniamo alla discesa





Buchiamo le nuvole, e mi compiaccio di non avere dimenticato a casa l'abbigliamento termico che non usavo dai tempi del viaggio in Antartide. Dove, per inciso, faceva più caldo...







Siamo ormai quasi in corto finale





Sbarchiamo finalmente a Tromso, è la quarta volta per me, il debutto in Norvegia per enrico



Tempo di lasciare le masserizie in albergo, e ci mettiamo a cercare un posto dove cenare. Temperatura esterna: gradevolissimi 4 gradi sotto zero.







Tentiamo la cena qua. Ma, pizza a parte (che fanno nella pizzeria accanto), non c'è null'altro. Ci limiteremo a bere, e velocemente, una birra (23 euro per due pinte, per la cronaca...)





Dopo avere trovato chiuso un altro posto, ci rifugiamo da Skirri: si rivelerà una buona scelta (il locale)



Locale che è specializzato in ogni cosa (anche perchè collegato a quello del sushi, da qui l'indicazione anche del pesce)





Dopo la zuppa di pesce di cui sopra (invero buona, ma avrei messa meno panna), tentiamo con l'hamburger di renna. Discutibile come sapore





Per farla breve: 120 euro di conto per quello che avete visto (ed il dolce era uno solo) e 4 birre! Prese le misure, ci facciamo un altro giretto e torniamo in albergo





L'indomani, abbiamo quasi l'intera giornata da trascorre a Tromso. La notte ha nevicato, ma la giornata sembra buona









Pizza, kebab, grill... che c'azzecca Milano?



Questo baracchino che vende hot dog è protetto dall'equivalente delle belle arti, è un posto storico (ed ha perennemente la coda fuori, quando è aperto)





Decidiamo di farci a piedi l'iconico ponte, per andare a vedere l'altrettanto iconica cattedrale e poi salire in montagna



Sulla strada, salutiamo anche lui



Adesso venitemi a dire che voi, qua, non ci vivreste!







Questa è una cabina biblioteca!










Vista dell'aeroporto, immediatamente dietro la città



Dopo un altra birra (oddìo, è la prima della giornata), andiamo fuori. C'è un vento spaventoso, ma per fortuna maglia e pantaloni termici fanno il loro sporco lavoro.



Ridiscendiamo, e prima di raggiungere l'albergo ci prendiamo un caffè e cerchiamo anche dove andare a mangiare







La giornata si è lievissimamente modificata



Recuperati i bagagli (beh, i nostri due zainetti, nulla di che), ci dirigiamo verso l'aeroporto. La parte migliore del viaggio sta arrivando: si va nel profondo nord, ma con qualche fermata in mezzo



e con questo mezzo



...continua...
 

Seaking

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Bellissimo, la foto al tramonto di quando state per iniziare la discesa è davvero molto suggestiva!
 
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Seaking

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Conosco un italiano che lavora a Tromso e, insomma, solo perché ha la moglie di lì, sennò d'inverno è da suicidio rituale!

Ad ogni modo andrebbe per correttezza inserito un disclaimer all'inizio di questo TR dicendo chiaramente che questo trae ispirazione dalla madre di tutti i TR in area scandinava, ovvero il daytrip a Lappenranta, un racconto che anni fa fece da discrimine tra un prima e un dopo per AC (ma che temo non sia più disponibile sul forum!).
 
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Dancrane

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Sull' 1+1+1+1+1+1+1= 6 ho smesso di leggere.
E fai bene! Avevo inizialmente scritto 6/7, poi arrivato a 5 non ricordavo gli ultimi due, poi ho corretto in 5/6, poi... vabbè, m'ho sbagliato, ma la solfa è che da 7 siamo rimasti noi due!
 

njko98

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Che spettacolo la Norvegia, a Tromso feci un'escursione/battuta di pesca in barca con annesso pranzo derivante dal pescato del giorno.

Aspetto con ansia che arrivate a HVG per rivederlo dopo un anno e mezzo!
 

enrico

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Che spettacolo la Norvegia, a Tromso feci un'escursione/battuta di pesca in barca con annesso pranzo derivante dal pescato del giorno.

Aspetto con ansia che arrivate a HVG per rivederlo dopo un anno e mezzo!
Ehm, diciamo che le soste lungo la strada sono durate max 15 minuti....:D
 

londonfog

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Grande. Io comunque spero di fare un giro simile in Giugno del 2025. Ripeschero' questo TR confrontando le foto.
 

bamby69

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Non credevo che i voli su Tromso viaggiavano pieni deve essere particolarmente richiesta!
 

Dancrane

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L'aeroporto di Tromso non è certamente mastodontico, ma appare bene organizzato, quanto meno airside. Lato landside stanno facendo importanti interventi di ristrutturazione che lo privano, al momento, di qualunque attività commerciale: in sostanza, arrivi e sali agli imbarchi, chè sotto non hai nulla da fare per passare il tempo.





Sui piazzali, fervono le attività di pulizia pista e raccordi



Al nostro frullino, un Dash 8-100 serie 3 (uno dei circa 40 Dash in flotta, la maggior parte dei quali della serie 100 e con un trentennio di vita sulle spalle) stanno applicando le coperture ai motori, che toglieranno dopo nemmeno mezz'ora per prepararlo alla traversata



Il nostro volo è il next flight



Tra gli scopi secondari del viaggio, c'era la speranza di potere assistere al fenomeno dell'aurora boreale: la stagione è quella giusta, la temperatura è ok, anche il sole ha fatto il suo dovere... insomma, cosa mai potrà impedirci di assistere al fenomeno?



S'è fatta l'ora dell'imbarco



Ora, il volo TOS/KKN di norma impiega un'oretta e 15 minuti. Se lo prendi diretto. Ma perchè non usare il servizio bus, che in comode tre ore e mezza ti fa fare 6 voli di durata variabile tra i 10 ed i 30 minuti?



Safety e menu di bordo









I voli sono free seats, quindi ci prendiamo due comodi posti finestrino, perchè almeno possiamo vedere l'aurora boreale in volo. Solo che si presenta un piccolissimo problema: il mezzo è talmente corto (10 file, 39 posti complessivi distribuiti in 8 file da 4 (2-2), una prima fila di 2 posti contromano, e la decima da 5 posti) che comunque tra ala alta, motore e gondola carrello non vedi praticamente quasi nulla. Anche il pitch non è dei più comodi







Si va a decollare, passando prima per la doccia sghiacciante. Prima tappa, Hasvick, la più lunga, ben 30 minuti di volo! L'aereo in partenza è pieno, anche se non pienissimo, e lungo il percorso alcuni scendono, altri salgono. Oggi va bene che ad ognuno dei 6 scali ci sia qualche cambio in cabina, e quindi le fermate saranno tutte fatte, senza saltare nulla. Ma oltre che a sbarcare ed imbarcare passeggeri nei 15 minuti di turnaround, ci sono anche attività imprescindibili da eseguire: i piloti, a turno, in maniche di camicia (con temperature sempre abbondantemente negative) e torcia ispezionano sempre il mezzo, mentre la rampa...





porta il caffè al comandante!

Buona la prima tappa, via per la seconda: Hammerfest (una ventina di minuti). All'arrivo, il solito trattorino elettrico per caricare e scaricare i bagagli





Anche se per soli 5 minuti, l'elica viene sempre messa in sicurezza



Poichè scendono diversi passeggeri, ne approfitto per spostarmi di posto ed occupare il salottino





Fuori, si fa il pieno di benzina



E si riparte per Honnisvag, tempo di volo 18 minuti (non 15, non 20: diciotto!)



La ciofeca di foto sembra quasi un'opera d'arte!



In vista dell'aeroporto, l'avvicinamewnto è meraviglioso (avrei anche fatto un video, ma non rende), si costeggia la pista e si segue la luminaria che ti fa virare sino al punto di toccata, il tutto rasentando i monti sul lato sinistro...



Prevedo un discreto ricambio di pax, considerato che Honnisvag è l'aeroporto di riferimento per raggiungere poi Capo Nord. In effetti scendono diversi passeggeri, ma ne salgono solo un paio





Il nostro comandante ha sempre caldo



Next stop: Mehamn, che stà là, altri 15 minuti di volo



Pochissimo ricambio, a bordo siamo sempre meno





Diretti a Vadso, penultima tappa ed altri 30 minuti di volo. Stiamo chiudendo la corona superiore della Norvegia



A Vadso, l'assistente di volo mi chiede di spostarmi in ultima fila: problemi di bilanciamento del velivolo





Altri 10 minuti cronometrati, e si giunge alfin a Kirkenes intorno a mezzanotte e 45



Scendiamo e ringraziamo LN-ILS che, nonostante i suoi 29 anni, ha svolto egregiamente il proprio servizio!









All'esterno, ci attende il taxi per l'albergo (l'aeroporto dista una mezz'oretta di auto dalla "città"): il termometro della macchina segna -13, ma all'arrivo saremo intorno ai -16/-17. Immediatamente dietro di noi, ci raggiunge l'equipaggio del nostro volo: ne approfittiamo per ringraziarli, spiegare che siamo due aviopirla, che scriviamo su un forum, e che pubblicheremo un TR. Sembravano felici, ma era più compatimento, secondo me.

E l'aurora boreale?



Io non ne vedo...

Domani ultima parte con l'OT di Kirkenes, il rientro a Tromso e poi a BGY.
 

Dancrane

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Come sempre, grazie anticipatamente a tutti per la pietà. A seguire

Bell'inizio. Widerøe è da qualche tempo che la punto...non vedo l'ora di leggere il resto!
L'ho presa un'unica volta nel lontano 1993, volando proprio su Dash 8-100 e facendo al contrario due fermate del giro di quest'anno (rientravo da Capo Nord, salito ad Honnisvag con stop ad Hammerfest e poi Tromso). E' sempre la stessa, ma all'epoca i Dash erano pressochè nuovi!

Bellissimo, la foto al tramonto di quando state per iniziare la discesa è davvero molto suggestiva!
Ringrazia quelli di Cupertino per le foto

Una settimana a novembre ad Alesund, peraltro molto piu' a sud di Tromso, m'ha fatto capire che, per me, non e' cosa.
I voli erano pieni di gentaglia come te, con zaino e caschetto. Vedi tu.

Conosco un italiano che lavora a Tromso e, insomma, solo perché ha la moglie di lì, sennò d'inverno è da suicidio rituale!
A me invece piace, d'altronde il funereo esercita sempre un fascino particolare su di me.

Ad ogni modo andrebbe per correttezza inserito un disclaimer all'inizio di questo TR dicendo chiaramente che questo trae ispirazione dalla madre di tutti i TR in area scandinava, ovvero il daytrip a Lappenranta, un racconto che anni fa fece da discrimine tra un prima e un dopo per AC (ma che temo non sia più disponibile sul forum!).
Sempre sia lodato quel daytrip!

Che spettacolo la Norvegia, a Tromso feci un'escursione/battuta di pesca in barca con annesso pranzo derivante dal pescato del giorno.

Aspetto con ansia che arrivate a HVG per rivederlo dopo un anno e mezzo!
Abbiamo visto solo il terminal, e l'avvicinamento spettacolare!

La famosa milk run con Wideroe.
Cerca di non farci fallire Wideroe! ;)

Grande. Io comunque spero di fare un giro simile in Giugno del 2025. Ripeschero' questo TR confrontando le foto.
Per me, merita assai. A giugno avrai il problema della giornata infinita.

Già questi paesaggi sono meravigliosi!
... ma come dice 13900, col cavolo che ci vivrei 😂
Miscredente!

Non credevo che i voli su Tromso viaggiavano pieni deve essere particolarmente richiesta!
Tromso è il più grande centro sopra il Circolo Polare Artico, punto di partenza per mille escursioni diverse, approdo crocieristico e località sciistica. Tutto il traffico che abbiamo visto era turistico.

Meglio il Caribe.
Manco morto!

Super!

Ma il volo con gli stop è affettuato daily?
Dovrebbe essere giornaliero, sì, sia in andata che al ritorno. Ce ne sono diversi di voli di questo tipo operati da Wideroe.