[TR] L'aurora boreale non esiste!


londonfog

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Le foto sono fantastiche. COme ho detto io mi preparo per farlo in Giugno 2025, per evitare le temperature citate e farlo di giorno.
 

iceman85

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Meraviglia! Non ci siamo incrociati per poco, ho fatto quel giro (WF978) ed il resto del circuito (WF973 / 970 / 971) tra l'8 ed il 12.

HVG è l'aeroportino con atterraggio e decollo più spettacolare, anche perché si tratta di una pista da 800 mt con orografia importante.
Comunque l'aurora esiste (vista proprio mentre iniziava la discesa verso HVG) e la si può comodamente vedere dai posti 9D e 10D :D
 

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Marzo imho è il mese migliore, hai 14 ore di luce e 10 di buio, e neve e ghiaccio in abbondanza, quindi ti godi tutti gli spetti del luogo.
L’approccio a Honningsvag con i monti di ghiaccio illuminati dalla luna piena e le luci che guidano l’approccio lungo il crinale vale il viaggio.
Effettivamente marzo in Islanda è stato epico!
 

vipero

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Me lo segno. A parte un P66 a scuola, mai volato ad elica. Meglio farlo bene quindi.
 
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Scendiamo e ringraziamo LN-ILS che, nonostante i suoi 29 anni, ha svolto egregiamente il proprio servizio!

Widerøe ha sviluppato e implementato due aumenti dei cicli a partire dal 2012 circa.
Inizialmente si è passati da 80 000 a 120 000 cicli, ma siccome non bastavano più si è passati ad una seconda fase che ha visto il limite passare da 120 000 a 160 000 cicli. Nelle operazioni corte, i due incrementi equivalgono a circa 15/20 anni di operazioni.

Questi pacchetti, chiamati Extended Service Program (ESP e ESP Plus) sono disponibili a tutti gli operatori tramite DeHavilland Canada.

Inoltre Widerøe, per massimizzare la vita utile, ruota periodicamente le macchine dal nord, dove ci sono settori più brevi e maggior numero di cicli alla costa ovest, che ha settori più lunghi e meno cicli.

Negli anni hanno acquisito macchine dismesse da altri operatori con pochi cicli, come ad esempio alcune dal Giappone.

Nel caso specifico, LN-ILS, come suggerisce la registrazione, era impiegato in origine per il controllo in volo delle radioassistenze per conto della CAA norvegese. Nel cockpit è ancora presente un piccolo pannello dedicato.
Per un periodo, è stato configurato come aereo ambulanza per il trasporto di barelle tra il 2020 e 2021.
 

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Ma il volo con gli stop è affettuato daily?
Daily, anche più volte al giorno.
Il volo con gli stop non è uno solo.
Possono cambiare percorso ed orari, soprattuto sabato, giorno nel quale Widerøe vola poco, e domenica.

È possibile seguire la macchine per tutto il giorno, combinando diversi "numeri di volo".
Si può anche optare per il numero massimo di settori, combinando diversi "numeri di volo". In questo caso, è molto facile arrivare a volare 17 o 18 settori al giorno, anche con un solo cambio macchina.
 
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Dancrane

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Al mattino, l'immagine che si presenta davanti agli occhi è questa





Il mare è una lastra di ghiaccio (siamo abbondantemente oltre i 10 gradi sotto zero), e certamente l'idea di uscire a fumare una sigaretta senza guanti non è stata brillantissima.

Prima di rientrare per fare colazione, ammiro l'essiccazione della bresaola di alce





Il compare di viaggio lamenta di avere il colesterolo alto, adducendo la spiegazione scientifica dell'autoproduzione. Io sono di ben altro avviso



Usciamo a fare due passi per l'ameno paese, muovendo verso il porto industriale, ove riposa un peschereccio sovietico. Considerata la quantità di nasse per la pesca del granchio reale ben accatastate sulla banchina, deduco che da tempo non esca dal porto





La vista sul lungofiordo



in generale le strade principali sono pulite, ma il rischio di scivolare è sempre dietro l'angolo, perchè tutto è ghiacciato. Le vie interne, invece, sono così







L'ingresso di un rifugio antiaereo risalente alla seconda guerra mondiale: la città è piena di bunker di questo tipo



L'immancabile cartello con le distanze, Roma non pervenuta



Arte moderna fuori dalla fabbrica



Siamo a 8 km dal confine con la Russia (tanto che molte indicazioni sono scritte anche in cirillico), e credo ci sia anche una comunità ukraina residente. Il tempo per fare una gita, però, non lo abbiamo











Andiamo a vedere i due musei (ospitati all'interno del medesimo edificio) dedicati alla resistenza della seconda guerra mondiale e alla vita ed espansione della città, polo minerario. Diciamo che l'interesse primario della visita era quello di rintanarci per una mezz'oretta al caldo







Il quartiere bene di Kirkenes



A pranzo, qualcuno prende le tagliatelle con granchio e mirtilli, io vado su un più salutare fish and chips, corroborato da anelli di calamari fritti e tanta, tanta, tanta maionese aioli. A dispetto dell'impressione visiva di roba cotta nell'olio Castrol, il tutto era invece molto buono e digeribile.







Si avvicina il tramonto, ma è ancora presto per andare in aeroporto per il rientro. Giro a vedere la chiesa e l'annesso ed immancabile (per me) camposanto





A caccia di un pub aperto (ne troveremo due, ma nel primo un brillo, non brillante, avventore in uscita ci sconsiglia vivamente di entrare), ci facciamo un'altra vasca nella via dello struscio. Nella quale, per inciso, non vediamo struscianti di sorta!



Ci rintaniamo al Ritz Club, ove ordiniamo una coppia di gin tonic a testa, che stimolano più beceri pensieri, tipo il combattere il leggero languorino (caspita, abbiamo finito di pranzare nemmeno due ore prima!) con una sana e robusta pizza, che qui la fanno bene!





Alla fine, non era nemmeno devastante come sapore. Giunge il tramonto e si fa quasi l'ora di rientrare in albergo, raccogliere gli zaini e dirigerci verso l'aeroporto





Arriviamo con discreto anticipo, in modo da potere documentare l'hub nordico (ah, no: non c'è Victoria's Secrets!) in tutto il suo splendore



Il cielo è pulito, c'è pure la luna piena, ma di aurora boreale manco l'ombra. Ed è qui che enrico se ne esce con la convinzione che "L'aurora boreale non esiste, sono tutti effetti speciali creati dall'intelligenza artificiale che ci vengono spacciati dai poteri forti!". Mi limito ad abbozzare che se la terra fosse stata tonda e non piatta, l'aurora l'avremmo probabilmente vista.



All'interno, area dei check in automatici: 7 postazioni (non meravigliatevi: qui arrivano anche i 737 ed i 320)



e quelli con presidio, 3 postazioni + 1 di bag drop



Questa è la vista dell'intera area landside, incluso l'unico punto di ristoro, cioè le due macchinette





Il fids dei voli in partenza. Il prossimo che si lamenta delle prime partenze di FR alle 5.45 del mattino sarà invitato a prendere il WF971



Area airside, per intero. Il negozio è aperto, non predisiato da nessuno. Puoi comprare e pagare alla cassa automatica, che qui si fidano



Il nostro volo accumula ritardo, sempre segnalato con notifica push dall'applicazione, e anche via mail. Per il rientro, si vola diretti a TOS, senza scalo





Saliamo in 4, noi due e due bimbetti non accompagnati. A bordo, troveremo altri due passeggeri. LF: 6/39, non sapremo mai se per sovracapacità sulla rotta o che altro



Gli interni sono quelli più vecchi, anche se rispetto al gemellino dell'andata questo (LN-WIL) ha pochi mesi di differenza ed una livrea diversa.





Veniamo invitati ad occupare l'ultima fila per le consuete necessità di bilanciamento. Trattandosi di volo di un'ora e 10, è previsto il ristoro. Chissà cosa ci sarà dentro...



Ah, no, era solo lo zoom. Scusate.



A parte l'assordante rumore delle eliche, il volo è senza particolari osservazioni degne di nota. Nel senso che mi sono fatta una discreta pennica, intervallata dall'osservazione, qua e là, di qualche aeroporto lungo la rotta. All'arrivo, salutiamo ed andiamo velocemente in albergo a dormire, chè l'indomani abbiamo la sveglia presto.



Al risveglio, la situazione è questa: strade ghiacciate, e cautela massima per andare alla fermata del bus.



Anche il panorama intorno all'aeroporto merita, in ogni caso









Con la luce del giorno, l'area partenze è luminosissima



Fatta colazione, pascoliamo per una quarantina di minuti abbondanti, e poi andiamo diligentemente all'imbarco







Il nostro avione di ieri sera, che adesso sta dalla parte opposta del terminal rispetto a dove aveva parcheggiato



Un deferente saluto al comandante odierno



Enrico si prende il posto finestrino (siamo in prima fila), io blocco il corridoio e alla fine, per quanto il volo sia pieno zeppo, il posto centrale rimarrà libero. Alcune delle foto di questo TR sono di enrico, ma non chiedetemi quali: questa di sicuro è sua



In partenza abbiamo davanti Wizz, poi dovremo attendere due arrivi di WF prima di fare un pezzetto di back track e partire













Mi preoccupo della scarsità di generi di conforto a bordo





Più preoccupante, invece, il tom tom di Norwegian: se mancano 579 km e viaggiamo a 843 km/h, come facciamo a doverci impiegare oltre 3 ore?


Oddìo, stai a vedere che abbiamo preso il volo sbagliato!



Alla fine, il volo era quello giusto, e dopo poco meno di 36 ore dalla partenza rientriamo in una uggiosa BGY





E anche per questa aviopirlata è tutto!
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Le foto sono fantastiche. COme ho detto io mi preparo per farlo in Giugno 2025, per evitare le temperature citate e farlo di giorno.
Girati la Norvegia, che merita!

Gran TR as usual...
Grazie, troppo buono.

Meraviglia! Non ci siamo incrociati per poco, ho fatto quel giro (WF978) ed il resto del circuito (WF973 / 970 / 971) tra l'8 ed il 12.

HVG è l'aeroportino con atterraggio e decollo più spettacolare, anche perché si tratta di una pista da 800 mt con orografia importante.
Comunque l'aurora esiste (vista proprio mentre iniziava la discesa verso HVG) e la si può comodamente vedere dai posti 9D e 10D :D
Esiste, esiste… ecco stasera!
Non è vero, se esistesse l'avremmo vista!

Ossia lo fai quando merita!
Merita anche negli altri periodi. Se qualche ardimentoso si vuole aggiungere, io spero di potere tornare alle Svalbard in pieno inverno (gennaio/febbraio) a testare i -30, che ad agosto son capaci tutti!

Marzo imho è il mese migliore, hai 14 ore di luce e 10 di buio, e neve e ghiaccio in abbondanza, quindi ti godi tutti gli spetti del luogo.
L’approccio a Honningsvag con i monti di ghiaccio illuminati dalla luna piena e le luci che guidano l’approccio lungo il crinale vale il viaggio.
Tutto il viaggio ha meritato, dai!

Effettivamente marzo in Islanda è stato epico!
Il processo di redenzione è iniziato!

Me lo segno. A parte un P66 a scuola, mai volato ad elica. Meglio farlo bene quindi.
Con WF è un bel volare, e se vuoi puoi costruirtelo già da Bergen a salire (occhio, però, a non beccarti un E192 E2, concentrati sulle rotte minori).

Widerøe ha sviluppato e implementato due aumenti dei cicli a partire dal 2012 circa.
Inizialmente si è passati da 80 000 a 120 000 cicli, ma siccome non bastavano più si è passati ad una seconda fase che ha visto il limite passare da 120 000 a 160 000 cicli. Nelle operazioni corte, i due incrementi equivalgono a circa 15/20 anni di operazioni.

Questi pacchetti, chiamati Extended Service Program (ESP e ESP Plus) sono disponibili a tutti gli operatori tramite DeHavilland Canada.

Inoltre Widerøe, per massimizzare la vita utile, ruota periodicamente le macchine dal nord, dove ci sono settori più brevi e maggior numero di cicli alla costa ovest, che ha settori più lunghi e meno cicli.

Negli anni hanno acquisito macchine dismesse da altri operatori con pochi cicli, come ad esempio alcune dal Giappone.

Nel caso specifico, LN-ILS, come suggerisce la registrazione, era impiegato in origine per il controllo in volo delle radioassistenze per conto della CAA norvegese. Nel cockpit è ancora presente un piccolo pannello dedicato.
Per un periodo, è stato configurato come aereo ambulanza per il trasporto di barelle tra il 2020 e 2021.
Grazie mille per le info, me lo stava raccontando enrico ma senza tutti i tuoi dettagli! In effetti, il problema per WN è che non ci sono sostituti al 100/200, ed i -300/400 risultano sovradimensionati rispetto alla necessità (e, credo, anche alle piste servite)
 

13947

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4 Gennaio 2018
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Il fids dei voli in partenza. Il prossimo che si lamenta delle prime partenze di FR alle 5.45 del mattino sarà invitato a prendere il WF971
Il WF971 parte alle 4.45, altro che 5.45 di FR !

non ci sono sostituti al 100/200, ed i -300/400 risultano sovradimensionati rispetto alla necessità (e, credo, anche alle piste servite)
Esatto. Il problema sono principalmente le piste, seguite da ragioni economiche.
Non avrebbe senso investire in una nuova flotta, quando la prospettiva è di passare all'elettrico/ibrido, e in un futuro remoto anche la riduzione di questi aeroporti.
 
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enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Meraviglia! Non ci siamo incrociati per poco, ho fatto quel giro (WF978) ed il resto del circuito (WF973 / 970 / 971) tra l'8 ed il 12.

HVG è l'aeroportino con atterraggio e decollo più spettacolare, anche perché si tratta di una pista da 800 mt con orografia importante.
Comunque l'aurora esiste (vista proprio mentre iniziava la discesa verso HVG) e la si può comodamente vedere dai posti 9D e 10D :D
Se hai foto da mettere sono molto ben gradite!
 

enrico

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30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Widerøe ha sviluppato e implementato due aumenti dei cicli a partire dal 2012 circa.
Inizialmente si è passati da 80 000 a 120 000 cicli, ma siccome non bastavano più si è passati ad una seconda fase che ha visto il limite passare da 120 000 a 160 000 cicli. Nelle operazioni corte, i due incrementi equivalgono a circa 15/20 anni di operazioni.

Questi pacchetti, chiamati Extended Service Program (ESP e ESP Plus) sono disponibili a tutti gli operatori tramite DeHavilland Canada.

Inoltre Widerøe, per massimizzare la vita utile, ruota periodicamente le macchine dal nord, dove ci sono settori più brevi e maggior numero di cicli alla costa ovest, che ha settori più lunghi e meno cicli.

Negli anni hanno acquisito macchine dismesse da altri operatori con pochi cicli, come ad esempio alcune dal Giappone.

Nel caso specifico, LN-ILS, come suggerisce la registrazione, era impiegato in origine per il controllo in volo delle radioassistenze per conto della CAA norvegese. Nel cockpit è ancora presente un piccolo pannello dedicato.
Per un periodo, è stato configurato come aereo ambulanza per il trasporto di barelle tra il 2020 e 2021.
Davvero molto interessante, grazie!
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
746
559
Il porto di Kirkenes, dove la corrente del Golfo non arriva per tenere il mare libero da ghiaccio, è l'unico porto della Norvegia che gela: niente di clamoroso, ma la Hurtigruten ogni tanto viaggiava con la scorta di un rompighiaccio per eccesso di sicurezza.
Quello che è clamoroso è vedere il tabellone delle partenze di TOS: fino a venticinque anni fa non ci arrivavano voli internazionali, salvo eccezioni (nel vecchio terminal, quello rotondo in cemento senza finger, c'era una foto di ... un Super 80 Alitalia: ci aveva portato papa Giovanni Paolo II, una trentina di anni fa, in un viaggio pastorale in Scandinavia. A Tromso c'è la chiesa cattolica più settentrionale del globo). Poi avevano cominciato SAS e Lufthansa rispettivamente con un Copenhagen e con un Francoforte stagionali -ovviamente estivi-; ora c'è anche Parigi: primi effetti dei nuovi accordi?
L'atterraggio a Honninsvag è da :eek::eek::eek: : c'è un LOC orientato 203°, ma la pista è 8/26 (magnetici sono 90°/270°); lunghezza 860 metri con LDA 800. Inutile dire che l'atterraggio è con finale a vista (e che vista!). Ah, l'AIP segnala pericolo di reindeer strike d'estate.
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Noto che Wizzair si è infilata anche nel Circolo Polare Artico, arrivato ora da Paphos ho visto che il monopolio su quel atp è di FR possibile che Wizzair non abbia voli da lì? Su Larnaca fa il botto!