[TR] LH A346 & B748 ma, soprattutto, Edwards!


Jambock

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Ciao!

Dopo lo spettacolare viaggio per la Red Flag a marzo, non pensavo di tornare nella West Coast così presto... e invece, rieccomi da queste parti.

13 anni dopo l'ultima volta, la Base Aerea di Edwards riapre le sue porte al pubblico, e non potevo perdere l'opportunità di entrare in un luogo così “sacro”. Casa del 412th Test Wing dell'USAF e dell'Armstrong Flight Research Center della NASA, questo è uno di quei posti che ha fatto la storia dello sviluppo aeronautico.
Oltre ai 75 anni della USAF, l'occasione serve anche per celebrare i 75 anni del volo di Chuck Yeager ai comandi del Bell X-1 che ha superato la barriera del suono proprio qui a Edwards.

Non riesco a chiedere in tempo l'accredito per i fotografi quindi per non perdere l'accesso privilegiato decido di unirmi a un gruppo di viaggio organizzato.

Il ritrovo è a LAX il 13 ottobre, e cercando i voli trovo una combinazione con Lufthansa che mi permetterà di volare con l’A340-600 e il B747-8 :D
"4 engines 4 long haul" direbbe qualcuno


Alle 4 del mattino non ci sono molte persone a Malpensa, e la maggior parte è per terra che prova a riposare un po'.
Check-in veloce e indolore, così come i controlli sicurezza. In meno di 5 minuti sono airside.

Il centro commerciale è ancora chiuso a quest’ora





MXP-MUC
LH 1863 (Air Dolomiti)
EMB 195, I-ADJZ
ETD 06:00 - ETA 07:10
Block off 06:03
Take off 06:12
Landing 06:58
Block on 07:03


Per la prima volta decollo in direzione sud!

Acqua, l’ormai consueta salvietta igienizzante e il buy on board








Un biancone Lufthansa




Lounge
























Chissà se qualcuno si prende cura di lui...







MUC-LAX
LH 452
A340-600, D-AIHV
ETD 12:00 - ETA 15:20
Block off 12:25
Take off 12:49
Landing 15:09
Block on 15:16





Pitch nella norma, e volo pienissimo. Nel check in a MXP mi hanno detto che c'erano solo 3 posti liberi.








Più bella con il giallo






In aggiunta al servizio di bordo gratuito è disponibile anche un buy on board.




Dopo la partenza passano con un servizio di bevande, e verso le 14:30 arriva il pranzo, ma senza la solita alternativa di “pasta o pollo”. Consegnano questi ravioli e basta, nessuna domanda. Anche nel volo di rientro sarà così.
Il tè e il caffè sono offerti subito, insieme al vassoio con il pranzo. Puoi scegliere di prenderli adesso oppure andare in galley più tardi.
Le posate di metallo sono sempre gradite!




Figata i bagni nel lower deck (ci sono 5), ma non saranno comodissimi per chi ha difficoltà nel fare le scale. Probabilmente useranno quelli in business.










È un lungo volo




Il tempo passa, e siamo vicini a Salt Lake City




Si mangia ancora prima dell’arrivo






Purtroppo non riesco a vedere ITA da vicino :(




“Spoiler alert”: la moving map si ferma così, quasi come un presagio...




Welcome back to “America”

 

Jambock

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La mattina dopo, prima di raggiungere il gruppo, approfitto per un veloce salto al California Science Museum










Che emozione














Ci sono anche la capsula Mercury-Redstone 2 che portò nello spazio lo scimpanzé Ham, la Gemini 11 utilizzata per le prove di “docking” e la Apollo che si collegò con una Soyuz nel 1975





 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Promette assai bene, grazie Jambock!

Il 340 e' un bel challenge, sia da passeggero che da crew; domanda, sulla foto delle "poltrone" di Y vedo strisce arancioni che sembrano strappi del tessuto...possibile? E cosa sono quei divisori mobili appesi in cabina, dividono Y da PY?

Bellissime le foto delle code in sequenza, in particolare il trittico LH, bravo!

In ultimo, trovandomi al cospetto dello Space Shuttle ho avuto i brividi anche io...quelli legati alle cose belle (il successo generale dell'operazione) e quelli legati alle cose brutte (le tragedie di Challenger e Columbia...
 

Jambock

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Promette assai bene, grazie Jambock!

Il 340 e' un bel challenge, sia da passeggero che da crew; domanda, sulla foto delle "poltrone" di Y vedo strisce arancioni che sembrano strappi del tessuto...possibile? E cosa sono quei divisori mobili appesi in cabina, dividono Y da PY?

Bellissime le foto delle code in sequenza, in particolare il trittico LH, bravo!

In ultimo, trovandomi al cospetto dello Space Shuttle ho avuto i brividi anche io...quelli legati alle cose belle (il successo generale dell'operazione) e quelli legati alle cose brutte (le tragedie di Challenger e Columbia...
Grazie!

Il segno nello schienale dei sedili è una specie di "piega" nel tessuto che fa vedere un po' di giallo. Immagino che sia una di quelle "soluzioni" del designer che ha deciso di togliere il giallo dall'identità visiva di LH, giustificando che sarebbe rimasto presente in alcuni dettagli... :confused:

I divisori sono proprio quelli tra Economy e Premium Economy.


Molti pensieri nella testa davanti a un mezzo come lo Shuttle (e anche le capsule di rientro, dalla Vostok in Russia alle americane in Florida, Houston e LA): il coraggio per salirci e uno spirito simile a quelli che tanti secoli fa attraversavano gli oceani...

Anche se lo Shuttle non è veramente riuscito a fare quello che doveva (diventare un "shuttle" economico), aveva sicuramente alcune capacità che sono andate perse con la fine del programma.
 

Jambock

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La prima tappa con il gruppo è al Joe Davies Heritage Airpark e Blackbird Airpark (già visti e postati nel viaggio di marzo, quindi non aggiungo altre foto).

Dopo ci fermiamo a Fox Field (General William J. Fox airfield), dove riusciamo a entrare e fare qualche foto ai mezzi antincendio.

Bellissimo S-61 della Coulson






Flotta molto interessante a servizio dell’US Forest Service, che include RJ85, Skycrane e Huey per l’antincendio e alcuni King Air per ruoli di “Intelligence” e trasporto.




































Si parte in direzione Mojave per vedere che aria tira...
Il ristorante che dà sull’apron ci chiude la porta in faccia. Facendo un giro dell’aeroporto, da dietro la recinzione, si vede una sagoma inconfondibile, unica!




Lo Stratolaunch è fuori dall’hangar, e sta facendo delle prove motori :D :D

Ero pronto a salire sul tetto della van per quanche foto 😂 , ma una guardia dell’aeroporto ci dice che non possiamo fare foto fuori dalla zona del ristorante :mad: 🤬

Torniamo indietro e riusciamo a entrare nell’apron passando direttamente dal management dell’aeroporto.
Le foto sono abbastanza scarse, viste la distanza e il calore, ma non riesco ancora a crederci che l’ho visto!







Già che siamo qui, approfittiamo








Dopo aver mangiato qualcosa ripassiamo vicino all’aeroporto, e lui adesso è davanti all’hangar. Si riesce a vedere il Talon-A (un veicolo-laboratorio ipersonico) attaccato tra le due fusoliere :)
Foto pessime, ma vale il registro!









 
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Jambock

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Se non bastasse, per chiudere la giornata in una maniera completamente inaspettata, riusciamo a entrare in Edwards :oops: e fare un giro per vedere alcuni degli aerei che hanno fatto la storia e sono esposti in diversi punti della Base.






NF-104A, l’unico superstite dei 3 F-104A modificati per l’addestramento ai voli del X-15. Questi aerei volavano oltre i 100.000 piedi, e avevano un motore a razzo nella coda sopra lo scarico del motore originale.
















Davanti al Flight Test Museum:

PA-48 Enforcer, aereo “anti-guerriglia” sviluppato dal P-51. Solo 4 furono costruiti, e questo è uno dei due rimasti




YA-10B, l’unico biposto del mitico A-10






:love: 😍






HL-10 Lifting Body (ha volato a Mach 1,86 e 90.300 piedi!)
Grazie ai risultati delle prove effettuate, hanno deciso che lo Shuttle atterrerebbe come un aliante




Ultimo SR-71 a essere costruito e ultimo a volare






F-8 Supercritical wing






F-8 Digital Fly-By-Wire




X-29, ala con freccia in avanti, carrelli del F-16, cockpit del F-5 e motore del F-18




F-104 (ex Luftwaffe)




NF-15B, con canards e thrust-vectoring






Il sole tramonta sopra il leggendario Rogers Dry Lake...




Uscendo ci fermiamo davanti a questo B-52 utilizzato dalla NASA, tra le altre cose, per lanciare l’X-15, X-38 e X-43



















 

Seaking

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Foto fantastiche, lo Stratolaunch poi è davvero una super chicca!
Per quanto riguarda la storia dello Shuttle, delle sue mancate promesse e del suo terrificante tasso di incidenti mortali (ben 2 in soli 135 voli effettuati), consiglio "Challenger: l'ultimo volo" su Netflix.

Guardarlo fa male perché ci si rende facilmente conto che la NASA con lo Space Shuttle era entrata in una spirale di costi e mancate promesse che preannunciavano il disastro (specialmente con il Challenger).

P.S. spettacolare la foto dell'YA-10B!
 
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Dancrane

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Sono stato due volte a Mojave e dintorni, ma stai facendo venire voglia di tornarci!
Resoconto spettacolare!
 

Jambock

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Foto fantastiche, lo Stratolaunch poi è davvero una super chicca!
Per quanto riguarda la storia dello Shuttle, delle sue mancate promesse e del suo terrificante tasso di incidenti mortali (ben 2 in soli 135 voli effettuati), consiglio "Challenger: l'ultimo volo" su Netflix.

Guardarlo fa male perché ci si rende facilmente conto che la NASA con lo Space Shuttle era entrata in una spirale di costi e mancate promesse che preannunciavano il disastro (specialmente con il Challenger).

P.S. spettacolare la foto dell'YA-10B!
Grazie!
La storia del disastro della Challenger è veramente inquietante 🥀

L'A-10 biposto è riuscito a essere più bello dell'A-10 standard :love:


Sono stato due volte a Mojave e dintorni, ma stai facendo venire voglia di tornarci!
Resoconto spettacolare!
Grazie!

Non dirlo a me... quando ci penso alla Red Flag, YUMA e gli altri posti nella West Coast mi viene subito la voglia di partire!
Appena capisco come vedere un po' di low level flying nella zona del Sidewinder ci torno 😂
Per non parlare del F-117 che continua a fare delle apparizioni...
 

Seaking

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Senza andare tanto lontano, anche un'AXALP ci starebbe bene, magari organizzata da AC!

L'A-10 biposto è riuscito a essere più bello dell'A-10 standard :love:
Interessante il fatto che la versione biposto fosse stata pensata per gli attacchi al suolo ognitempo, con un WSO/Navigatore a supporto del pilota, ma alla fine non se ne fece più nulla.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Grazie!

Il segno nello schienale dei sedili è una specie di "piega" nel tessuto che fa vedere un po' di giallo. Immagino che sia una di quelle "soluzioni" del designer che ha deciso di togliere il giallo dall'identità visiva di LH, giustificando che sarebbe rimasto presente in alcuni dettagli... :confused:

I divisori sono proprio quelli tra Economy e Premium Economy.


Molti pensieri nella testa davanti a un mezzo come lo Shuttle (e anche le capsule di rientro, dalla Vostok in Russia alle americane in Florida, Houston e LA): il coraggio per salirci e uno spirito simile a quelli che tanti secoli fa attraversavano gli oceani...

Anche se lo Shuttle non è veramente riuscito a fare quello che doveva (diventare un "shuttle" economico), aveva sicuramente alcune capacità che sono andate perse con la fine del programma.
Grazie Jambock!
Quella della piega giallina nel tessuto mi pare una cagata sinceramente, perche' almeno vedendola in foto sembra uno sbrego!
Gli stessi divisori Y/PY di fatto non dividono nulla se non un po' d'aria, mentre una cabina di PY dovrebbe essere fisicamente divisa dalla main Y; e' cosi' su tutti gli aerei LH o solo sul 340?
Quanto allo shuttle...pensare di fiondare nello spazio qualcosa che poi sia in grado di rientrare coi propri mezzi in un aeroporto come un aereo qualsiasi (o quasi) e per di piu' semplicemente planando senza alcuna propulsione da qualche decina di chilometri di altezza, beh....e' tanta roba davvero!
 

Jambock

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Grazie Jambock!
Quella della piega giallina nel tessuto mi pare una cagata sinceramente, perche' almeno vedendola in foto sembra uno sbrego!
Gli stessi divisori Y/PY di fatto non dividono nulla se non un po' d'aria, mentre una cabina di PY dovrebbe essere fisicamente divisa dalla main Y; e' cosi' su tutti gli aerei LH o solo sul 340?
Quanto allo shuttle...pensare di fiondare nello spazio qualcosa che poi sia in grado di rientrare coi propri mezzi in un aeroporto come un aereo qualsiasi (o quasi) e per di piu' semplicemente planando senza alcuna propulsione da qualche decina di chilometri di altezza, beh....e' tanta roba davvero!
Diciamo che dal vivo l'impressione sul giallo nel sedile non è così male, ma sono d'accordo che sia inutile.

Per quanto riguarda il finto "class divider", anche sul 748 del volo di ritorno era così.
Inoltre, la configurazione del 748 è veramente "diversa" dal solito, con una mini cabina di Economy dopo la Business, seguita dalla Premium Economy e dopo il resto della Economy. Si vede che non riuscivano a incastrare le 4 file di Premium Economy e hanno deciso di non dividere questa classe in due cabine diverse 😂

 
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Jambock

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Sabato e domenica di airshow, non solo dentro Edwards Air Force Base, ma anche con moltissime cose interessanti e uniche in esibizione!
Purtroppo, alcuni degli aerei annunciati non hanno potuto partecipare, come per esempio il DC-8 e l’ER-2 (versione dell’U2) della NASA, uno partito per una missione e l’altro con problemi tecnici, ma la partecipazione della NASA non ha per niente deluso, anzi...!!!
La presenza del B-2 non è mai stata indicata (anche se era parte del logo dell’airshow), ma ci speravo almeno in un sorvolo, e invece niente... In compensazione, il B-1 ha fatto una dimostrazione incredibile con passaggi con le ali ritratte e post-bruciatori, e addirittura un “aileron roll”!l

Atra esperienza unica di questo airshow sono stati i 3 sonic booms giornalieri :oops: o_O
Ovviamente, per questioni di sicurezza e per evitare di rompere vetri in giro, gli aerei che oltrepassarono Mach 1 volavano nel corridoio dedicato a queste prove, a circa 8 km di distanza.
Le esibizioni di volo sono iniziate con il sonic boom di un F-22.
La NASA, invece, ha dimostrato quello che, secondo loro, sarà il rumore creato dal dimostratore X-59 QueSST. Con l’F-15 hanno superato Mach 1 in volo livellato, mentre l’F-18 ha fatto un profilo di volo speciale (picchiata e risalita) che dovrebbe simulare il boom del X-59 in volo di crociera. La differenza è veramente incredibile! Il secondo sonic boom è stato decisamente più basso, e immagino praticamente impercettibile in mezzo al rumore di una città o dentro casa. Se veramente il risultato delle prove con l’X-59 sarà questo, immagino che non ci sarà più la necessità di vietare i voli commerciali supersonici sopra territori abitati. Esperimento veramente incredibile! :D Su YouTube ci sono alcuni video.

Veniamo alle foto.

PBJ-1J, l’unica versione dei Marines del B-25 in operazione




P-51 con i colori dei Tuskegee Airmen






C-47




Howard 250




Northrop Grumman Firebird, “optionally piloted”




Global Hawk (ancora più brutto dal vivo!)




Che bestia!




... ma anche lui ha il suo lato eco-friendly










Qualcosa da nascondere? :)






X-62 VISTA (Variable In-flight Simulator Aircraft), una versione molto interessante del F-16 che utilizza comandi Fly by Wire per simulare le caratteristiche di volo di diversi tipi di aerei






Non si vede benissimo l’ala “delta”, ma questo è uno dei due F-16 “XL”




L’evoluzione dei tanker

KC-135




Pessima foto, ma forse si capisce lo stesso che l’operatore del boom rimane sdraiato




KC-10




E la sua enorme finestra per l’operatore del boom






KC-46








Qui non ci sono finestre, tutto viene gestito tramite telecamere




Era presente anche un 330 MRTT Australiano




B1-B
Bellissimo!












Special tail per celebrare i 75 anni di voli supersonici






I colleghi della US Navy




Raptor








F-35A, USAF






F-35B, RAF




F-35C, US Navy