[TR] Nazionale AZ MD-80 con sorpresa

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Vi avevo lasciato lo scorso maggio col TR del viaggio fatto col pargolo a Madrid e Fuerteventura. L'estate mia moglie ha lavorato essendo appena rientrata dalla maternità e io sono scappato sulle nostre Dolomiti col piccolo. Ma a Settembre lei reclamava la vacanza mancante per cui mi sono sacrificato e sono rimasto a casa un altro paio di settimane...:D e avendo avuto l'ordine di trovare una meta italiana con temperature ancora gradevoli a fine settembre mi sono messo alla ricerca di un volo che facesse al caso nostro. La scelta ricade su Reggio Calabria visto che è una regione che manca alla lista di quelle da noi visitate e che Alitalia ci vola da Venezia con l'MD-80 sul quale erano ben 4 anni che non ci volavo. Il tutto unito all'ottimo prezzo di 185€ A/R (2 adt + infant) prenotato dopo il 1 settembre e quindi con diritto a 23kg pax in stiva e 10 per l'infant.
Non mi dilungo oltre... arriviamo a VCE in una giornata di pioggia e freddo : fuori ci sono 12 gradi e un vento freddo e noi stiamo per andare al mare... mah! Ho prenotato il volo su expedia che in automatico ci assegna i posti 01A e 01C.Non ci faccio molto caso pensando che siano posti assegnati a caso e non corrispondenti poi a quelli che ci saranno effettivamente assegnati. Arriviamo ai banchi check-in con largo anticipo e mi metto subito in coda visto che già il check è aperto.Lascio spazio a una signora che ha bisogno dell'assistenza e l'addetta SAVE mi ringrazia moltissimo ricompensandomi come poi vedrete. Attendo che la signora sia accompagnata mentre la gentile signorina mi stacca la carta d'imbarco con i posti 2J e 2L in pratica la prima fila sul lato dx dell'aeromobile. Bene mi dico viaggeremo un po' più comodi convinto (non ricordavo) che la configurazione fosse all-economy. La coda ai controlli era infinita e superava le transenne. VCE piena di americani e canadesi visto che a poche ore di distanza partivano 2 voli Delta per JFK e ATL, US per PHL e Air Transat per Toronto. In nemmeno mezz'ora siamo dentro e subito porto Jacopo a "vedere gli aerei" come dicono i nonni...
Il primo esemplare è sempre lui... US per PHL che alla fine partirà con un paio d'ore di ritardo

MD-80 Meridiana in arrivo da Cagliari "ruba il posto" al nostro AZ in ritardo da Roma.Da notare sullo sfondo oltre al pessimo meteo il 321 EI in arrivo da DUB.

La faccia di mio figlio sembra dire : "cacchio papà ci hanno fregato il gate..non ci toccherà mica imbarcare ai remoti via bus?"

Nel frattempo guardiamo interessati le operazioni d'imbarco del 762 US... mia moglie dopo averci fatto la foto ha affermato : "uno pazzo per gli aerei in famiglia lo posso pure sopportare..2 non so se li reggo!!!" :)

Mentre mia moglie sfama il nostro piccolo leoncino (aereo in ritardo di 1h causa ritardo partenza da FCO) io faccio un giro ai piani alti

Vueling imbarca per BCN mentre arriva Air Transat da Toronto

Il 310 alle prese col follow-me

Finalmente lui chiude e se ne va...

Austrian Arrows per Vienna

Finalmente arriva anche il nostro turno.Visto che il tato dorme decidiamo di imbarcare per ultimi. Il nostro MD-80 viene parcheggiato ai remoti visto che il gate originale al quale era stato assegnato se lo è preso (visto il ritardo) il Meridiana da CAG.Arrivati a bordo quasi stento a crederci : l'aereo è configurato a 2 classi e i nostri posti sono quelli migliori in cui abbia mai viaggiato: il viaggio inizia col piede giusto. Inoltre vorrei spendere 2 parole sull'aeromobile. Per questo viaggio di andata ci è capitato I-DACR old livery. Non dico che gli interni siano appena usciti di fabbrica ma poco ci manca: sono tenuti in modo impeccabile e se non fosse per la linea ormai retrò sarebbero perfetti per ancora non so quanto tempo. Comunque ci accomodiamo sulle nostre poltrone Sorrento e mi rilasso...

Non ci sono dubbi : è figlio mio! 13 mesi e sguardo sempre rivolto verso il finestrino ..

Nel frattempo inizia il servizio : anche qui vorrei spendere 2 parole per l'equipaggio. Preparato, cordiale, veramente disponibile stt verso le famiglie che viaggiavano con bimbi al seguito e con il sorriso sempre in bocca. Faccio 2 parole col capocabina chiedendogli se può consegnare il flightlog al comandante , mi chiede se sono un pilota e un po' stupito ma sempre con estrema disponibilità dice che consegnerà in cabina il mio foglietto.Intanto veniamo accolti dalla famosa frase "Dolce o salato" e siccome mia moglie dice dolce io dico salato così per gli amici del forum faccio una panoramica su entrambe le scelte..

Ecco il mio posto..il pargolo ha una certa propensione alle dormitine tra le nuvole come potete notare!E la seduta di queste poltrone è comodissima.Gli esemplari di MD-80 come questo possono continuare a volare per molti anni secondo me stt se paragonati ai 737 AP.

Il viaggio prosegue tranquillo, ci comunicano che il meteo a REG è molto buono e nel frattempo il capocabina mi consegna il flight log debitamente compilato.Load Factor 69,5% vi risparmio i calcoli...

L'equipaggio mi saluta all'uscita e quello che ci attende è una bella e calda giornata. Ecco I-DACR dopo aver fatto il suo onesto lavoro pronto per rientrare subito a VCE.

Abbiamo prenotato una settimana a Tropea di cui vi allego solo qualche foto OT visto che mi piace di più illustrare la parte aeronautica...lascio a voi i commenti su questi posti meravigliosi che troppo spesso in Italia non sono valorizzati come dovrebbero.

La vacanza inutile dirlo è stata stupenda. 28-30 gradi e sole tutti i gg. Solo il giorno della partenza mentre raggiungevamo REG un breve scroscio di pioggia ma la vacanza ormai volgeva al termine. Il volo parte nel primo pomeriggio. Pertanto prendiamo un treno ad alta velocità per Reggio Calabria :D

Anche al rientro giungiamo in aeroporto con largo anticipo ma viaggiando col piccolo preferiamo non avere sorprese dell'ultim'ora. Ecco la situazione di oggi a REG

Area Check-in di REG. L'aeroporto è veramente conciato malino.. per i veneti un po' quello che era Treviso prima della nuova aerostazione..

Help yourself

Intenso via vai in questo aeroporto (?????)

Visto che ce n'erano in abbondanza ho fatto incetta di cartellini identifica bagagli..

Anche stavolta ci va di c.. e riesco a farmi assegnare i posti 03C e 03A, niente prima fila ma almeno il viaggio lo si fa nuovamente sulle comode Sorrento

I-DAVT in arrivo da LIN

Il nostro aereo viaggia con oltre 1 ora di ritardo..per cui decidiamo di concederci un momento di dolcezza..

Decidiamo comunque di oltrepassare i varchi di sicurezza e si cominciano a vedere i primi segni di stanchezza

Arriva il nostro turno e imbarcano velocemente.Ecco lo spazio a bordo : veramente un viaggio comodo. Ora capisco quelli di voi che viaggiano in business e first. Potendo lo farei anche io : sono riuscito ad apprezzarne le comodità anche in un volo di sole 1h30 min
Oggi ci tocca I-DATG anch'esso tenuto in ordine come un gioiellino

Configurazione 2-2

Altro scorcio della cabina

Safety Card e Ulisse

Cabin view

Essendo ora di volare il piccolo comincia ad appisolarsi mentre l'imbarco sta completando.

Nel frattempo chiedo all'AV di consegnare il flight report al comandante. Sento che confabulano in cabina e seguono delle risate.. l'AV ritorna indietro dicendomi : "Il primo ufficiale ti saluta ... dice che ti ha portato lui fin qui la settimana scorsa e che se dopo il decollo lo vuoi raggiungere in cockpit...".. Se voglio ????Ma che razza di domande sono...E' ovvio!!E' dal 1998 che non entro in un cockpit mentre si vola!!Non vedo l'ora e sembro un bambino. Nel frattempo a proposito di bambini lui dorme beato

altro scorcio della cabina

Finalmente l'atteso momento..l'AV mi chiama e mi fa entrare in cockpit. Saluto il comandate e il primo ufficiale che mi chiedono del forum e da quando nasce la mia passione per l'aviazione e poi passano a illustrarmi la dotazione di bordo. In tutto sono rimasto assieme a loro per circa 20 min. Ecco qualche scatto

Nel frattempo mi stanno compilando il flight report... saranno così gentili da lasciarmi anche i piani di volo una volta a terra prima di scendere!

A un certo punto da dietro arriva un AV che chiede di entrare e consegna un foglio al capitano. Ne aprofitto per fare una foto allo strapuntino

fuori è così...

A questo punto mi chiedono se voglio una foto ricordo a quota 36000...e come dire di no...

Ancora una panoramica prima di andarmene

Atterraggio tranquillo ..attendo che tutti scendano per salutare l'equipaggio. Mi danno il flight log compilato (LF 60%) e mi regalano il piano di volo odierno.
Che dire...era davvero tanto tempo che non volavo Az e ne sono rimasto positivamente impressionato. A partire dal prezzo passando per il servizio ricevuto.
Ecco il log

Spero che il report vi sia piaciuto....spero di riuscirne a piazzare un altro paio entro l'anno! ;)

Ultima sorpresina :
http://www.youtube.com/watch?v=ESbI7kEPXes

Ultima modifica:

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Uh, bell'inizio.
VCE mi piace molto, è proprio un bell'aeroporto. Spero di capitarci prima o poi.

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Molto bello, complimenti! Io l'80 (o82) lo odio, ma per colpa di Meridiana che li tiene malissimo. Viaggiare lì, però, è effettivamente un'altra cosa.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Molto bello, complimenti! Io l'80 (o82) lo odio, ma per colpa di Meridiana che li tiene malissimo. Viaggiare lì, però, è effettivamente un'altra cosa.
Pensa che prima di viaggiarci pensavo che per AZ fossero da cambiare quanto prima. Parlando con Rick invece mi aveva detto che erano tenuti davvero bene soprattutto se paragonati a qualche 737 AP. In effetti mi sono dovuto ricredere, sono macchine che possono continuare a volare se tenute in queste condizioni.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Bel TR e bella esperienza di volo, direi!

Riguardo agli infant in volo, aggiungo volentieri la mia testimonianza :D :D :D

Addormentato durante il volo TRN-FCO con tanto di Chupa Chups in bocca

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Bellissimo anche il finale, grazie!
Gli ottantoni usciranno dal servizio per un solo motivo: i consumi. Se non fosse per quelli avrebbero ancora diversi anni di vita operativa.
Adesso pare che AZ li stia di nuovo usando sulla AHO-FCO al posto dei vecchissimi 737 AP, magari prima o poi riesco anche io a beccarne uno configurato a 2 classi. L'ultima volta che ci sono stato fu nel 2000 sulla FCO-LHR e ritorno sulla DUB-MXP...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Bellissimo anche il finale, grazie!
Gli ottantoni usciranno dal servizio per un solo motivo: i consumi. Se non fosse per quelli avrebbero ancora diversi anni di vita operativa.
Adesso pare che AZ li stia di nuovo usando sulla AHO-FCO al posto dei vecchissimi 737 AP, magari prima o poi riesco anche io a beccarne uno configurato a 2 classi. L'ultima volta che ci sono stato fu nel 2000 sulla FCO-LHR e ritorno sulla DUB-MXP...
sarebbe interessante capire su che rotte sono solitamente utilizzati quelli a 2 classi e quelli single class. Per esempio sulla VCE-FCO che macchine girano?

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Mitico l'MD-80 a 2 classi! Ci ho viaggiato nel lontano 1999 su un CPH-FCO ricevendo un inaspettato upgrade da Y a J.
Altri tempi...

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Complimeti Fantastico Tr... che nostalgia!!! mi ricordo quando rientravo in Sardegna da Venezia per le vacanze sul finire degli anni 90.... sempre poltrona Sorrento, scalo a fco e prosecuzione con Az per AHO o IG per OLB (a seconda delle tariffe) sempre con MD80.. ricordo che quando riuscivo a trovare il 321 fiammante (all'epoca) sul VCE FCO era una festa.... altri tempi

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
sarebbe interessante capire su che rotte sono solitamente utilizzati quelli a 2 classi e quelli single class. Per esempio sulla VCE-FCO che macchine girano?
Quando utilizzo AZ per fare VCE/FCO (volo del venerdì delle 18.00) mi capitano sempre MD80 in configurazione solo economy.
In altri orari non so se capitano configurazioni a due classi.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,173
90
Scorzè (ve)
Ciao Kenya
Bellissimo TR, complimenti!!!
Anch'io quest'estate ho usato AZ per le vacanze però ho fatto VCE FCO CAT, un transito non lo si nega a nessuno!!! 320 sulla VCE FCO e 321 sulla FCO CAT niente poltrone extra large ma aereo nuovo di palla al ritorno sulla CAT FCO.
Erano 3 anni che non volavo AZ (ultimo volo un MXP VCE) ed anche a me ha fatto una buona impressione, totalmente diversa, si vede che qualcosa stà cambiando...

certo che se L'APT di Reggio è paragonabile al vecchio Treviso...:(
A presto, ciao;)