[TR] Toccata e fuga a Tokyo (LIN-MUC-HND-XXX-XXX)+OT

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
116
35
Milano
Ogni tanto capitano delle congiunzioni astrali che creano occasioni perfette per essere colte al volo, ed è quello che mi è capitato in questo lungo ponte Pasquale / 25 Aprile / 1 Maggio.
Non avevo in programma di muovermi, anche perchè non mi piace viaggiare nei periodi canonici delle festività, ma un caro amico mi ha chiesto: «quando hai intenzione di andare in Giappone? Stavo pensando di comprare un MacBook » al che la mia risposta è stata…vabbè non ho nulla da fare, posso prendere qualche giorno di ferie, fammi vedere un attimo la situazione voli e… ok, parto domani!
Preciso che ho la fortuna di poter utilizzare biglietti non revenue e ogni volta mi pongo la domanda: voglio fare il barbonissimo e risparmiare il più possibile - anche in termini di tempo con il diretto Ana MXP-HND - o spendo una cifra ridicola per viaggiare più comodo? siccome mi piace fare un po’ la sciura milanese, la risposta è semplice e decido di viaggiare in biz; sicura sì ma fino a un certo punto, quindi le tratte di avvicinamento saranno in barbon class.
ITA ha il volo per HND a tappo, per cui vado a bussare la porta di mamma Lufthansa che mi offre la possibilità di viaggiare da Monaco sul 359 - che mi piace assai - e magari provare la famosa Allegris!
Andiamo con ordine. Prendo i biglietti la sera e la mattina seguente ho una levataccia alle 5:30 per il volo ITA LIN-MUC delle 7:30, la metro è già operativa e potrei arrivare comodamente a Linate con poco più di due euro, ma chi sono io per non farmi tentare dalla promo Uber che mi offre uno sconto? E vai di Uber!!

Arrivo a Linate con in mano la mia bella boarding pass in sby sul volo ITA e mi dirigo ai controlli di sicurezza passando per il fast track grazie alla mia Amex; qualche minuto e sono airside. Manca una mezz’ora abbondante all’imbarco e ne approfitto per un caffè in sala Leonardo, sempre grazie all‘Alex. Sala praticamente vuota, mi prendo un caffè e attendo l’imbarco. Giunta l’ora vado al gate a chiedere notizie sull’assegnazione del posto; piccola precisazione: le policy ITA per i pax non rev prevedono che ci si imbarchi per ultimi, ma l’addetta al gate mi consegna la carta di imbarco e mi dice di accomodarmi perchè stanno già imbarcando la mia zona, ok grazie procedo. Imbarco con cobus.

Volo LIN-MUC AZ450
A320 (EI-DTE) 16 y.o.

Nulla da segnalare, partiamo in orario, arriviamo in anticipo, fila da tre tutta per me, insomma tutto liscio. Dal finestrino mi godo la vista sulle alpi innevate
IMG_0160.jpeg
Ci prepariamo all’atterraggio e la campagna bavarese fa capolino
IMG_0161.jpeg

Atterraggio morbido per non svegliare i pax appisolati
IMG_0162.jpeg

Fauna locale e saluto al cugino svizzero
IMG_0163.jpegIMG_0164.jpeg

Sbarchiamo direttamente in aerostazione e l’aeroporto di Monaco mi piace sempre, lo trovo ben organizzato, piacevole e comodo. Mi dirigo con calma al controllo passaporti che supero in trenta secondi ai gate automatici, non c’è nessuno. Ho quattro ore di tempo e decido di tentare l’ingresso in lounge Lufthansa. Dico tentare perchè da pax non rev non avrei diritto, almeno così è in ITA, ma mostro la carta di imbarco insieme all’Amex alla gentile signorina, la scansiona e mi da il benvenuto.
Potendo scegliere, vado nella lounge Senator dove all’ingresso c’è un’offerta di riviste
IMG_0165.jpegIMG_0166.jpegIMG_0167.jpeg

La prima impressione è positiva, ambiente calmo, poche persone, cibo a buffet allestito per la colazione dolce e salata
IMG_0168.jpegIMG_0169.jpegIMG_0170.jpeg

C’è anche un bel banco bar che tuttavia rimarrà senza personale per tutta la mia permanenza
IMG_0171.jpeg

Mi accomodo su una poltrona in fondo alla sala e le ore passano tranquille
IMG_0172.jpeg

E’ quasi ora di andare, ma prima voglio dare un’occhiata agli sleeping pods per chi vuole riposare, ce ne sono quattro e sono tutti completamente al buio
IMG_0177.jpeg

Sbircio anche la business lounge attigua, nel frattempo hanno messo il cibo per il pranzo con gli immancabili pretzel
IMG_0173.jpegIMG_0174.jpegIMG_0179.jpeg

Sinceramente non noto grosse differenze tra la business e la senator, forse la business è un po’ più affollata, ma anche il cibo è lo stesso e quindi a mio avviso cambia poco.

Inizia l’imbarco e il mio gate è praticamente di fronte alla lounge, quando ho fatto il check-in mi era già stato assegnato il posto, quindi vado sereno al controllo automatico, ci sono cinque persone davanti a me e in un attimo sono sull’aereo. Nessun controllo documento di identità, questo mi lascia un po’ perplesso ma rende l’esperienza imbarco molto veloce e positiva, non certo come l’ultima volta che sono partito per DEL, sempre con Lufthansa, dove l’imbarco è stato un vero caos con gente ammassata, controllo supplementare dei passaporti e non si capiva nulla.

Volo MUC-HND LH714
A359 (D-AIXN) 6.2 y.o.
48J - 21P - 224Y

Purtroppo la business non è Allegris, il mio posto è il 2H e mi dispiace per il mio vicino, a parte questo, l’ambiente è piacevole e arioso, i materiali sono belli e l’aereo è pulito e ben tenuto, dimostra meno dei suoi anni o forse sono io che essendo abituato ad ITA mi stupisco quando vedo un aereo trattato bene

IMG_0182.jpegIMG_0183.jpegIMG_0191.jpeg

Al posto trovo già un comodo cuscino, un piccolo materassino da stendere sul sedile in modalità lie flat, una bella trapuntina che mi sarà molto utile durante il volo e delle cuffie molto valide con noise cancelling.
IMG_0185.jpegIMG_0189.jpeg
In un piccolo scomparto di fronte alla poltrona c’è una bottiglietta d’acqua e l’amenity kit firmato Porsche Design, nulla di eccezionale e con i consueti omaggi, nota particolare è il rivestimento interno che lo fa sembrare una borsetta termica.

IMG_0186.jpegIMG_0187.jpeg

A imbarco terminato, l’AV mi dice che se voglio posso spostarmi al 2G, corridoio per corridoio accetto volentieri così da non essere di intralcio a nessuno.
Nota di merito all’assistente di volo che è stato veramente carino e gentile, si è presentato riconoscendomi per cognome e lo farà anche durante il volo, è stato presente senza essere invadente, sempre sorridente e discreto, veramente bravo.

Viene consegnata una maglietta per dormire mi viene offerto un aperitivo con delle mandorle salate, mi lascio tentare dal signature cocktail di Lufthansa: l’Avionic
IMG_0184.jpeg
IMG_0188.jpeg

Il cocktail lascia il segno, in tutti i sensi
IMG_0190.jpeg

Viene consegnato il menù con le opzioni occidentale e orientale
IMG_0192.jpegIMG_0194.jpegIMG_0202.jpegIMG_0203.jpegIMG_0204.jpeg

Si decolla in perfetto orario - non fate caso al mio battito cardiaco, per me è normale
IMG_0198.jpeg

Per entrare subito nel mood giusto, scelgo il pasto giapponese e decido di accompagnarlo con quel vino frizzante che servono in business
IMG_0205.jpegIMG_0207.jpegIMG_0206.jpeg

Salto dolci, frutta e formaggi perchè sono pieno a tappo, ma accetto i due cioccolatini offerti

IMG_0209.jpegIMG_0210.jpeg

Durante il pranzo guardo un film, mi sembra ci sia una buona scelta anche se non titoli attualissimi, ad ogni modo lo schermo dell’IFE è generoso e con una buona risoluzione. Terminato il film decido di fare un’ispezione al bagno, ambiente pulito e piacevole
IMG_0208.jpeg

Metto la poltrona in modalità letto e non l’ho trovata scomoda, anzi ho trovato piacevole il fatto di poter abbassare il bracciolo e non ho provato quella sensazione di chiusura nel guscio come mi è capitato in passato. Metto musica chillout e buonanotte.
Mi sveglio dopo qualche ora qui, la mia ignoranza in geografia non mi permette di localizzarmi, capisco solo che siamo a metà strada
IMG_0211.jpeg

Decido di sgranchirmi le gambe facendo due passi, il gallay è stato allestito con degli snack iberici, forse la gente era stanca dei soliti salatini con mini pretzel
IMG_0212.jpegIMG_0213.jpegIMG_0214.jpegIMG_0215.jpeg

Tra la business e la PE c’è una paratia che crea un piccolo corridoio per il passaggio da un lato all’altro senza dover passare davanti ai passeggeri, effettivamente utile
IMG_0216.jpeg

Vista dell’ampio galley posteriore e dell’ingresso alla zona crew rest
IMG_0218.jpegIMG_0217.jpeg

Quello che proprio non mi è piaciuto di questo aereo, forse ancora peggio della configurazione della business, è il fatto che non ci sia una vera separazione tra premium economy ed economy, se non una misera ed inutile paratia sopra i sedili centrali. Questo non contribuisce certo a creare un ambiente intimo e riparato. Per me è no!
IMG_0219.jpeg

Decido di rimettermi in modalità bozzolo nella coperta e cercare di dormire ancora un po’, mi sveglierò giusto per la colazione, che nel mio caso sarà solo un tè verde giapponese.

Atterraggio in anticipo e pronto per farmi fagocitare da Tokyo!

to be continued

ps: nel titolo mancano i voli di ritorno perchè questo è un TR on going, pertanto non ho ancora certezza di come tornerò nel bel paese

Allegati

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
399
35
Gran bel colpo di testa prendere un volo per Tokyo dalla sera alla mattina e senza il biglietto di rientro... Ahahahah però aspetto, così come gli altri, il prosieguo della tua avventura!

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
wow! Grazie per la condivisione… la J di LH è proprio tristarella… e pensare che non è neppure così vecchia

curiosità: qual è il vantaggio di comprare un MacBook in Giappone? A meno che non ti serva la tastiera con i kana

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
116
35
Milano
Gran bel colpo di testa prendere un volo per Tokyo dalla sera alla mattina e senza il biglietto di rientro... Ahahahah però aspetto, così come gli altri, il prosieguo della tua avventura!
In realtà il biglietto l’ho già preso perchè magari me lo chiedevano all’immigration, ma essendo SBY non è detto il routing sia quello

Stima infinita!
Grazie :)

wow! Grazie per la condivisione… la J di LH è proprio tristarella… e pensare che non è neppure così vecchia

curiosità: qual è il vantaggio di comprare un MacBook in Giappone? A meno che non ti serva la tastiera con i kana
Ma sai che in realtà non mi ha fatto una cattiva impressione, se non fosse per i posti finestrino senza accesso diretto al corridoio, non è così male

Per quanto riguarda il MacBook e in generale per i prodotti Apple, la convenienza è puramente economica, complice un cambio particolarmente favorevole e il tax free. Nel caso del nuovo MacBook Air M4 13inc, tra una cosa e l’altra si risparmierebbe circa 330 euro se preso tax free e circa 240 euro se preso senza tax free. In Giappone, ancora per poco purtroppo perchè le cose dovrebbero cambiare nel 2026, il tax free lo applicano direttamente i negozi come Yodobashi o Bic Camera, quindi lo sconto è immediato.
Lo svantaggio è che la garanzia è limitata a 12 mesi e la tastiera ben che vada è quella americana. Piccolo spoiler: nella grande distribuzione non è disponibile con la tastiera americana (non ho capito se perchè il modello è uscito da poco, nel 2023 ne avevo acquistato uno senza problemi); gli Apple store potrebbero averli ma non vendono tax free, quindi non so se potrò portare a termine la missione.

• Like
Reactions: XzXzXz

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Ma sai che in realtà non mi ha fatto una cattiva impressione, se non fosse per i posti finestrino senza accesso diretto al corridoio, non è così male
Scusa, intendevo come hard-product.

Per quanto riguarda il MacBook e in generale per i prodotti Apple, la convenienza è puramente economica
ah certo, qualcosa si risparmia, ma ormai in Italia trovi sempre talmente tante offerte (Amazon in primis) che il gioco non vale la candela

per dire, l’Air 13” con SSD 512GB ora è su Amazon a 1.299€, da Apple in Giappone 1.210€ tasse incluse.
mettici pure il tax free, ma risparmi si e no 200€ per avere la garanzia dimezzata, una tastiera senza accentate e altro, l‘adattatore con presa US…
My 2 cents, ovviamente

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
116
35
Milano
Scusa, intendevo come hard-product.

ah certo, qualcosa si risparmia, ma ormai in Italia trovi sempre talmente tante offerte (Amazon in primis) che il gioco non vale la candela

per dire, l’Air 13” con SSD 512GB ora è su Amazon a 1.299€, da Apple in Giappone 1.210€ tasse incluse.
mettici pure il tax free, ma risparmi si e no 200€ per avere la garanzia dimezzata, una tastiera senza accentate e altro, l‘adattatore con presa US…
My 2 cents, ovviamente
Si ma non dirlo al mio amico, altrimenti non ho più la scusa per andare in Giappone!

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Si ma non dirlo al mio amico, altrimenti non ho più la scusa per andare in Giappone!
Fatti mandare a HKG :ROFLMAO:
Lì i prodotti Apple costano ancora meno e le tasse proprio non ci sono.

L’Air dell’esempio è poco sopra i 1.000€ e puoi ordinarlo con tastiera portoghese (Macao) che è un po’ più simile alla nostra