TR - tra Asia e Oceania having.... FUN!

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
29
53
Dunque, mi sono reso conto di aver lasciato l'OT a metà.... allora, la contropartita promessa alla Signora per averla con me a Tuvalu a vedere un aeroporto era Hong Kong con tanto di cena stellata.

Dopo accurate ricerche per un accettabile rapporto stelle/prezzo, ho trovato il più improbabile bistellato del mondo... il Sun Tung Lok, chinese cuisine. Un ristorante di cucina cinese tradizionale, o almeno quello ci aspettavamo. In realtà mi sembrava più un posto per sboroni, con portate con prezzi folli per materie prime che piacciono ai cinesi (abalone, pinne di squalo, nidi di uccelli ed altre amenità simili).

Optiamo per un menu degustazione, come buon senso vuole in un ristorante gastronomico, e otteniamo piatti improbabili... l'amuse bouche era una ciotolina di anacardi, la prima entrée dei gamberi al vapore con maionese, su un'insalatina e con a fianco un pezzo di petto di pollo alla griglia.

Arrivano i due piatti clou: bird's nest con una pappina di grano (consistenza gelatinosa con sapore assente, salvo un leggero gusto di semolino)

Picture106.jpg

E zuppa di pinna di squalo (altra gelatina con vago sapore di pesce, che ricordava più le alghe morte sul bagnasciuga)

Picture107.jpg

Il dolce, tanto per contestualizzare, era una specie di bigné ripieno di custard con a fianco un pezzo di una specia di tiramisu e a fianco dell'insalata mista...

L'unica cosa che mi ha ricordato la targa di metallo rossa affissa all'entrata è stato il conto.

Bon, stellato era stellato, quindi quello che dovevo fare l'ho fatto.

Un altro paio di foto OT

Nan Lian Garden

Picture108.jpg

Le sobrie decorazioni della Nathan road (casomai sussistessero ancora dubbi sul legittimo proprietario)

Picture109.jpg

Niente, anche questi ultimi 5 giorni volano, e arriva il momento di rientrare a casa (devo dire che guardo con felice speranza alle temperature parigine mentro sudo sangue per le strade di HK).

Il rientro ci vedrà ripassare da SIN, visto che voleremo con Singapore Airlines.

Il menu offre due A350-900, con diverso allestimento. Il primo, HKG - SIN, con ben due "stanze" di business (di cui la seconda vuota), niente premium economy e qualche fila in meno di economy, il secondo, SIN - CDG, con meno business, tre file di premium (dove viaggeremo noi) ed economy.

Al nostro arrivo in apt lui ci sta già aspettando

Picture110.jpg

Ho taccagnato sulla selezione del posto, ma in fase di check in vedo libero il C della prima fila.. quella delle culle...... e giustamente arriva una famigliola di Singaporesi di origine indiana con creatura indemoniata che mi diletterà le 3 ore scarse di viaggio. Il papà quando è arrivato mi ha detto "Hi lucky man", poi ho capito il perchè.

Picture111.jpg

Nel corso di questa giornata faremo 4 pasti, visto che lasciamo l'hotel di HK alle 5 del mattino per arrivare a CDG alle 22 dello stesso giorno.

Il primo a bordo del primo volo, niente male

Picture112.jpg

Come dicevo, sul secondo volo avevamo prenotato in premium economy, snobbando le emergency dell'economy.... errore!! A differenze delle precedenti esperienze (ricordo un comodissimo 777 AZ su FCO-EZE, o ancora un 340 IB su MAD-BOG) il pitch è terribile. Nella foto sotto il sedile davanti era ancora in "posizione verticale", ma nel momento i cui il sedile è stato reclinato, i montanti di metallo si sono inseriti nelle mie rotule, e li sono restati per tutte le 13 ore del volo. Oltretutto reclinando il mio sedile, la seduta scorreva in avanti riducendo ulteriormente il pitch.

Picture113.jpg

Rullando mi sono imbattuto nel 10.000esimo Airbus prodotto

Picture114.jpg

Decolliamo su una rada un filo affollata

Picture115.jpg

La nota positiva del viaggio sono stati i pasti: al momento della prenotazione era possibile scegliere tra una decina di main diversi, ed inoltre mi sono sentito un gran figo quando subito dopo il decollo l'assistente di volo ci ha offerto champagne e qualcosa che ricordava le noccioline:

Picture116.jpg

Lo so, è veramente cool solo se le noccioline sono calde e se vengono servite durante l'imbarco, però siamo già contenti così.

Dopo un'oretta arriva il pranzo che avevo selezionato, molto buono

Picture117.jpg

Durante tutto il volo sono disponibili un po' di snack, tra cui uno squisito wrap con hummus e peperoni arrostiti
Picture118.png

Ah, ecco la foto del pitch a sedile reclinato!

Picture119.jpg

Un paio d'ore prima dell'arrivo servono la cena (sono circa le 19 CET), anche questo unagi don molto gustoso

Picture120.jpg

Dopodichè, sazi e stanchi, arriviamo a CDG con una ventina di minuti di anticipo, diciamo le nostre ultime parole in inglese salutando l'equipaggio e prendiamo un taxi che ci butta direttamente e di forza nel quotidiano (quaranta minuti di lamentele sugli immigrati, sul costo della benzina, sul traffico, sui lavori pre olimpiadi), insomma, bien rentrés à Paris!

Grazie a chi avrà voglia di legger fin qui, chiedo ancora venia per la qualità delle foto e la povertà della narrazione, e alla prossima!
Diego

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
29
53
Interessante, invidia per il B747-400, belle le foto di Tuvalu. E" nella mia lista, troppo lunga per riuscire a spuntarla tutta. Fiji al di fuori dei resort non era un gran che negli anni 80. Mi sembra di capire che nel 2023 la situazione non sia molto migliore.

A proposito, Asiana non e' esattamente una low cost.
Noto ora la precisazione su Asiana, in effetti era supposta low cost… solo da me! Ho visto peraltro su Wiki che ho volato sull’unico 747 in flotta, che sarà dismesso entro l’anno prossimo, fortunello! E io che mi aspettavo le trombette all’atterraggio… :)

ciraw

Utente Registrato
4 Aprile 2022
34
7
Bellissimo TR complimenti .
Una curiosità: alla fine come è finito con quell’addebito finto sulla carta di credito ?

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
29
53
Molto molto bello ed interessante, grazie!
Grazie!

Bellissimo TR complimenti .
Una curiosità: alla fine come è finito con quell’addebito finto sulla carta di credito ?
Grazie!
Per ora li ho sborsati, la banca per avviare la pratica di rimborso previo verifiche vuole la denuncia alle autorità (italiane essendo ING Italia), entro fine mese farò un salto a Milano per farla….. e incrocio le dita

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Gran TR, complimenti!
Casualmente tanti anni fa (a memoria direi una trentina), durante un viaggio in treno, mi ritrovai vicino ad una coppia che insieme ad altri aveva effettuato un viaggio a Tuvalu. E stavano raccontando l'esperienza all'amico che stava viaggiando in treno con loro.
Gli isolani dissero loro che erano i primi turisti italiani arrivati a Tuvalu e la popolazione locale li aveva praticamente adottati, bombardandoli di domande sul Belpaese. E anche agli antipodi, pare che l'argomento più apprezzato fosse il calcio. :)

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
29
53
Gran TR, complimenti!
Casualmente tanti anni fa (a memoria direi una trentina), durante un viaggio in treno, mi ritrovai vicino ad una coppia che insieme ad altri aveva effettuato un viaggio a Tuvalu. E stavano raccontando l'esperienza all'amico che stava viaggiando in treno con loro.
Gli isolani dissero loro che erano i primi turisti italiani arrivati a Tuvalu e la popolazione locale li aveva praticamente adottati, bombardandoli di domande sul Belpaese. E anche agli antipodi, pare che l'argomento più apprezzato fosse il calcio. :)
Grazie! Si ci hanno provato a parlare di calcio con me, ma io sono di un’ignoranza assoluta (pensavo che Ronaldo giocasse ancora nella juve)…
A me hanno chiesto due volte che lingua parlassimo in Italia :)
Turisti ancora davvero pochi, il ns ATR72 era pieno ma quasi tutti tuvaliani o australiani li per lavoro (il megacantiere che ho citato). Di turisti eravamo in 5, anche poi in giro per l’isola, noi due e tre ragazzi della Georgia (US). Anche in hotel, erano tutti uomini soli li per lavoro.