Tragico incidente a Montgomery: rampista risucchiato da motore

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,439
4,443
Milano
Un addetto ai bagagli di Piedmont airlines (gruppo AA) è purtroppo morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un E75

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Pazzesco, incidenti che proceduralmente non dovrebbero essere possibili, ma ogni tanto succedono.

Mi viene in mente il pilota di Air Seychelles che rimase ucciso dall’elica dell’aereo qualche anno fa.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
brutta storia, brutta fine; e bruttissima esperienza per ground e flight crew.
E quanti errori malgrado i due -presunti- briefings!

Puoi fare i 600 briefing che vuoi, ma la prima cosa che ti insegnano ai corsi è di non avvicinarsi per nessun motivo quando il beacon è on.
Poi si ci sono i vari altri casi di APU INOP, engine start on stand, engineering start up etc etc... ma questi hanno aperto le stive con il motore che andava, vuol dire che non avevano la minima ramp awareness, oppure che facevano le cose di fretta... non voglio pensare quale delle due

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Puoi fare i 600 briefing che vuoi, ma la prima cosa che ti insegnano ai corsi è di non avvicinarsi per nessun motivo quando il beacon è on.
Poi si ci sono i vari altri casi di APU INOP, engine start on stand, engineering start up etc etc... ma questi hanno aperto le stive con il motore che andava, vuol dire che non avevano la minima ramp awareness, oppure che facevano le cose di fretta... non voglio pensare quale delle due
Appunto ho scritto-presunti- briefings, dal momento che non posso credere che se io ramp lead operator ti dico di NON avvicinarti su questo caso specifico (API INOP) tu lo faccia deliberatamente. La non-awareness qui è manifesta e nasce proprio dalla consuetudine (da norma l’ER145 arriva e spegne tutto) e dal non-briefing , checchè ne dicano i protagonisti.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,598
783
Torino
Comunque (non che abbia esperienze in merito), non avrei pensato che anche il piccolo CF34 con manetta al minimo fosse capace di strappare una persona da terra.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
Potrai anche essere caduto nella routine più profonda ma un'occhiata ai motori la dai anche dopo anni di piazzale, ti viene d'istinto..
Oltretutto il sibilo lo senti anche con le cuffie..

Questi erano consci dei motori accesi, evidentemente erano abituati a non attenersi alle regole..

• Like
Reactions: East End Ave

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Appunto ho scritto-presunti- briefings, dal momento che non posso credere che se io ramp lead operator ti dico di NON avvicinarti su questo caso specifico (API INOP) tu lo faccia deliberatamente. La non-awareness qui è manifesta e nasce proprio dalla consuetudine (da norma l’ER145 arriva e spegne tutto) e dal non-briefing , checchè ne dicano i protagonisti.
Mi pare fosse un 170, ma la sostanza non cambia

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Potrai anche essere caduto nella routine più profonda ma un'occhiata ai motori la dai anche dopo anni di piazzale, ti viene d'istinto..
Oltretutto il sibilo lo senti anche con le cuffie..

Questi erano consci dei motori accesi, evidentemente erano abituati a non attenersi alle regole..
"Still, ramp agents told the investigators that a ramp agent was seen setting up the rear safety cone and that the person almost fell over from the engine’s exhaust. One employee described that they had waved and yelled towards the ramp agent who almost fell over and once he turned to lower the cord of the ground power, “he heard a “bang” and the engine shut down”. "
Puoi essere stanco, andare di fretta, quello che vuoi ma se un attimo prima il getto t'ha sbattuto per terra, un minimo di strizza dovresti averla.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Successo ancora purtroppo, anche in questo caso Apu inop?

"Airport worker killed after being ingested into a Delta Air Lines A319 engine at San Antonio International Airport.
Emergency crews were called to the aircraft just before 10:30 p.m. on Friday after reports that a ground worker had been ingested into the engine of a plane that had just landed."
Breaking Aviation News&Video.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Successo ancora purtroppo, anche in questo caso Apu inop?

"Airport worker killed after being ingested into a Delta Air Lines A319 engine at San Antonio International Airport.
Emergency crews were called to the aircraft just before 10:30 p.m. on Friday after reports that a ground worker had been ingested into the engine of a plane that had just landed."
Breaking Aviation News&Video.
A quanto pare il 319 stava rullando su un motore quando l'addetto ha deciso di "buttarsi" di sua sponte...(relata refero).

• Sad
Reactions: 777Aeromexico

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
A quanto pare si
Il portavoce DL che parla di “heartbroken” per quanto accaduto; parole -doverose- di circostanza a parte, penso lo sia anche per l’enorme danno, non solo tecnico ma anche di tutte le persone coinvolte.
Non è cinismo, ci tengo a dirlo, ma davvero penso ai passeggeri (magari qualcuno ha visto, di certo tutti han saputo sul momento), a chi dovrà mettere le mani su quel motore , allo staff aeroportuale. E si, anche al costo di quel motore. Penso spesso alle conseguenze devastanti della decisione del singolo di farla finita; ho conosciuto un macchinista ferroviario che l’ha vissuta coi suoi occhi…è traumatizzato da allora.
Pace all’anima di questa persona.

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
738
ex MLA, ora AMS
RIP.
Se era un E175 molto probabilmente imbarcava ai remoti (a sud del terminal A in costruzione), dove vengono parcheggiati quasi tutti gli Embraer di Cityhopper.
Attendiamo i risultati delle indagini.