Training course Ryanair

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris
Lascia perdere
Ciao a tutti, sono stata selezionata per sostenere il colloquio online per il training course di Ryanair.
Non avendo referenze in quanto non ho mai lavorato ufficialmente, come funziona?
E poi, una volta finito il corso, sono "obbligata" a firmare il contratto e lavorare con loro?
Scioglietemi questi nodi perfavore,
Non gli dare retta….

• Like
Reactions: Fewwy

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,173
1,034
Pisa
Ciao a tutti, sono stata selezionata per sostenere il colloquio online per il training course di Ryanair.
Non avendo referenze in quanto non ho mai lavorato ufficialmente, come funziona?
E poi, una volta finito il corso, sono "obbligata" a firmare il contratto e lavorare con loro?
Scioglietemi questi nodi perfavore,
Ciao Stefania!
Se non hai mai lavorato solitamente si fanno andare bene delle referenze dalla scuola o università, più una lettera scritta da un tuo amico /conoscente da più di 10 anni che testimoni sostanzialmente che sei una brava persona. Comunque so che molti usano anche cose come l'alternanza scuola lavoro o esperienze come Aupair o simile.
Riguardo il non firmare il contratto beh, diciamo che teoricamente non sei obbligata ma siccome durante il corso sei pagata, credo che non accettarlo ti comporterebbe una serie di penali da pagare. Comunque esistono persone che si sono prese la cabin Crew attestation e poi hanno rifiutato il contratto, ma erano tempi in cui il corso era addirittura a pagamento. Io ti consiglio di informarti bene su come sia Ryanair e che contratti offrano nella base che ti viene assegnata (anche perché ci sono diversi coa, cioè diverse "sottocompagnie" appartenenti al gruppo Ryan e gli stipendi possono variare moltissimo). Comunque nonostante Ryan ti faccia fare un sacco di compiti extra rispetto a quello che dovrebbe essere un assistente di volo (vendite. Decisamente vendite.) ho sempre visto che venga reputata un'ottima scuola anche dai recruiter di altre compagnie, perché alla fine il corso base viene fatto bene.