13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,302
- 8,153
Non sono d'accordo. Passi lo spernacchiare quello dei 150 euri, ma la mobilità intercontinentale che s'è venuta a creare in questi ultimi 20 anni non può tornare indietro. Il mondo s'è globalizzato, piaccia o meno: prima del Covid, ogni giorno, sulla sola BA c'erano migliaia di transiti America-India, America-Nigeria, America-Israele. Iberia ha scoperto un qual certo mercato Cina-Brasile, via Madrid. I tempi del volo tutti in cravatta, aeroporti con 50 persone, sono finiti. La stragrande maggioranza delle operazioni di oggi sono sostenibili: secondo me, se domani chiudessimo tutti i fondi pubblici 'a latere' troveremmo più o meno la stessa situazione di prima, magari senza Alitalia, Qatar Airways, Etihad e almeno un paio delle cinesi (almeno sull'internazionale).Con elite non intendo una casta, ma solo chi non ha tempo da perdere e deve raggiungere un posto nel più breve tempo possibile.
Trasporto non di massa, certamente.
E sicuramente non per chi esclama: "m'hanno chiesto 150€ sola andata per Catania il 15 di Agosto, 'sti delinquenti!".
La faccenda del petrolio, almeno a Dubai, non è più valida da una quindicina d'anni se non di più...Dopo il petrolio gli Emirati che faranno?