Turkish - Malaysia bagaglio su prenotazioni separate

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
Salve a tutti.
Ho dei biglietti per VCE - IST - KUL e sto prenotando il volo interno di proseguimento . Qualcuno mi sa dire se con due prenotazioni diverse (Turkish e Malaysia) sia possibile spedire al check in a VCE in bagaglio fino alla destinazione finale operata da Malaysia con un diverso codice di prenotazione?
grazie mille

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
purtroppo trattandosi di due prenotazioni separate non è possibile. In questo caso inoltre si tratta anche di due diverse alleanze.

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
Non c'entra nulla: al check-in potrebbero farlo tranquillamente, dipende dall'agente che trovi.
potrebbero farlo tranquillamente non significa nulla. la questione è che NON si può a prescendire dall'agente che trovi. Non diamo informazioni sbagliate per favore. Così chiunque può comprare due biglietti diversi e aspettarsi di ricevere il bagaglio a destinazione finale.

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
potrebbero farlo tranquillamente non significa nulla. la questione è che NON si può a prescendire dall'agente che trovi. Non diamo informazioni sbagliate per favore. Così chiunque può comprare due biglietti diversi e aspettarsi di ricevere il bagaglio a destinazione finale.
Grazie. La domanda e' solo per scegliere malaysia ef avere il bagaglio alla destinazione filale o AirAsia e risparmiare qualcosa, tanto vale se devo ritirare il bagaglio e rifare il check in

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
di nulla figurati. Fossi in te comprerei un biglietto con un margine abbastanza sicuro per rifare il check in in caso di qualche ritardo

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Cosa stai dicendo?
L'interlining sul bagaglio è regolato da IATA e non da alleanze o simili...

Più volte ho spedito il bagaglio a destinazione finale pur con biglietti separati, talvolta senza problemi, talvolta con l'agente che ha dovuto "smanettare" un po' di più sul terminale per associare il tutto. Altre volte, non c'è stato nulla da fare.

Che poi alcuni agenti, o per non incasinarsi o perché proprio non conoscono le procedure, taglino corto dicendo che non è possibile farlo, è tutto un altro paio di maniche.
Quindi, come giustamente dici, non diamo informazioni sbagliate per favore.

L'unica consiglio, se si ottiene di spedire il bagaglio a destinazione finale, è di fare un salto al banco transiti all'aeroporto di connessione e verificare che il tutto sia riconciliato

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Grazie. La domanda e' solo per scegliere malaysia ef avere il bagaglio alla destinazione filale o AirAsia e risparmiare qualcosa, tanto vale se devo ritirare il bagaglio e rifare il check in
Tieni presente che AirAsia parte da un altro terminal rispetto alle major e di due terminal sono molto lontani tra loro, quindi se hai una connessione non lunghissima, meglio proseguire con MH

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
Cosa stai dicendo?
L'interlining sul bagaglio è regolato da IATA e non da alleanze o simili...

Più volte ho spedito il bagaglio a destinazione finale pur con biglietti separati, talvolta senza problemi, talvolta con l'agente che ha dovuto "smanettare" un po' di più sul terminale per associare il tutto. Altre volte, non c'è stato nulla da fare.

Che poi alcuni agenti, o per non incasinarsi o perché proprio non conoscono le procedure, taglino corto dicendo che non è possibile farlo, è tutto un altro paio di maniche.
Quindi, come giustamente dici, non diamo informazioni sbagliate per favore.

L'unica consiglio, se si ottiene di spedire il bagaglio a destinazione finale, è di fare un salto al banco transiti all'aeroporto di connessione e verificare che il tutto sia riconciliato
Aspettiamo il parere di qualche agente che possa confermare la tua tesi. Se nel frattempo potessi riportarci dove hai letto tutto questo, sarei il primo a ringraziarti in modo da poterlo presentarlo al chek-in al mio prossimo volo, così come ti ringrazierebbe mezzo mondo che ha fatto la stessa domanda e al quale a tutti è stato risposto che non è possibile. Se non sbaglio un agente stesso del sito tempo fa ha chiarito che ciò è contro il regolamento e se viene fatto è a rischio e pericolo dello stesso.

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
Aspettiamo il parere di qualche agente che possa confermare la tua tesi. Se nel frattempo potessi riportarci dove hai letto tutto questo, sarei il primo a ringraziarti in modo da poterlo presentarlo al chek-in al mio prossimo volo, così come ti ringrazierebbe mezzo mondo che ha fatto la stessa domanda e al quale a tutti è stato risposto che non è possibile. Se non sbaglio un agente stesso del sito tempo fa ha chiarito che ciò è contro il regolamento e se viene fatto è a rischio e pericolo dello stesso.

penso che proverò a chiamare a venezia e sentire se mi dicono qualcosa.
Grazie anche delle info in merito alla distanza del terminal per AirAsia.
Arrivero a KUL attorno alle 17.35 e pensavo di prendere il volo delle 21 di AirAsia per Langkawi altrimenti malaysia ce l'ha attorno alle 20, ma mi pare un po' prestino.

F

flyboy

Guest
Io non sono un agente, ma da viaggiatore frequente confermo quanto ha scritto Maclover.
A fronte di un accordo di interline tra due compagnie, anche con biglietti separati la spedizione è possibile, fatte salve alcune destinazioni, che possono variare da compagnia a compagnia.
Se non ricordo male gli stop possibili sono massimo 3.
Nella realtà poi non è sempre realizzabile per i motivi più disparati: dalla non preparazione dell'addetto al check-in ai sistemi che possono andare in palla. Oppure perché, ad esempio, mancano i tempi minimo di transito, anch'essi variabili a seconda di compagnia e aeroporto.
Da qui il fatto che sia tu, sia mezzo mondo potreste venir rimbalzati al prossimo volo.

Personalmente il consiglio è quello di insistere al check in, ma con la dovuta gentilezza e senza maleducazione .

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
Io non sono un agente, ma da viaggiatore frequente confermo quanto ha scritto Maclover.
A fronte di un accordo di interline tra due compagnie, anche con biglietti separati la spedizione è possibile, fatte salve alcune destinazioni, che possono variare da compagnia a compagnia.
Se non ricordo male gli stop possibili sono massimo 3.
Nella realtà poi non è sempre realizzabile per i motivi più disparati: dalla non preparazione dell'addetto al check-in ai sistemi che possono andare in palla. Oppure perché, ad esempio, mancano i tempi minimo di transito, anch'essi variabili a seconda di compagnia e aeroporto.
Da qui il fatto che sia tu, sia mezzo mondo potreste venir rimbalzati al prossimo volo.

Personalmente il consiglio è quello di insistere al check in, ma con la dovuta gentilezza e senza maleducazione .
grazie mille, dopo provo anche a telefonare.
Viaggiando in J con TK, spero di essere un po' avvantaggiato a riguardo e comunque almeno i bagagli avranno già il priority

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
grazie per la risposta flyboy, però siamo sempre sul sentito dire e potrebbe. Nel caso il bagalio verrebbe smarrito a chi dovrei rivolgermi per esempio? come faccio a sapere il tempo minimo per un transito? Insomma si si trovasse qualcosa di scritto per mesarebbe utilissimo :) E comunque stiamo parlando solo nel caso le due compagnie abbiano accordo di interline vero? A priori è impossibile con compgnie come ryanair o easyjet?

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
grazie per la risposta flyboy, però siamo sempre sul sentito dire e potrebbe. Nel caso il bagalio verrebbe smarrito a chi dovrei rivolgermi per esempio? come faccio a sapere il tempo minimo per un transito? Insomma sarebbe bene ci fosse qualcosa di scritto :)
ti racconto la mia; volo BER-FCO operato da LH, poi un FCO-GRU operato da AZ, due biglietti separati con PNR e N°ETKT diversi; bagaglio spedito da Berlino direttamente in Brasile, e rigorosamente perso; ha seguito tutta la pratica AZ, in qualità di ultimo vettore. Risarcimento e riconsegna a carico AZ.

F

flyboy

Guest
grazie per la risposta flyboy, però siamo sempre sul sentito dire e potrebbe. Nel caso il bagalio verrebbe smarrito a chi dovrei rivolgermi per esempio? come faccio a sapere il tempo minimo per un transito? Insomma sarebbe bene ci fosse qualcosa di scritto :)
Ho tentato di spiegarti: ogni compagnia ha le sue regole, e pertanto non troverai un prontuario dove sono riportate tutte insieme. Anche perché ogni compagnia è libera di adattare le proprie policy in ogni momento.
In caso di bagaglio smarrito invece la regola c'è, ed è molto chiara: la tua interfaccia è e sarà sempre l'ultimo vettore che ti ha trasportato nell'ultimo segmento volato.
Per il resto, devi chiedere ogni volta alla compagni aerea.

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
Ho tentato di spiegarti: ogni compagnia ha le sue regole, e pertanto non troverai un prontuario dove sono riportate tutte insieme. Anche perché ogni compagnia è libera di adattare le proprie policy in ogni momento.
In caso di bagaglio smarrito invece la regola c'è, ed è molto chiara: la tua interfaccia è e sarà sempre l'ultimo vettore che ti ha trasportato nell'ultimo segmento volato.
Per il resto, devi chiedere ogni volta alla compagni aerea.
però maclover diceva che "L'interlining sul bagaglio è regolato da IATA e non da alleanze o simili." per questo mi son emozionato.
Quindi è sempre la stessa confusione!

aurelianobuendia

Utente Registrato
6 Luglio 2013
65
0
ti racconto la mia; volo BER-FCO operato da LH, poi un FCO-GRU operato da AZ, due biglietti separati con PNR e N°ETKT diversi; bagaglio spedito da Berlino direttamente in Brasile, e rigorosamente perso; ha seguito tutta la pratica AZ, in qualità di ultimo vettore. Risarcimento e riconsegna a carico AZ.
Grazie, almeno son sicuro a chi rivolgermi nel caso verrebbe smarrito il bagaglio :)

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
ho chiamato venezia e mi dicono che non è possibile spedire il bagaglio oltre la destinazione finale operata da TK.....
come volevasi dimostrare dalle Vostre testimonianze, mi pare proprio che vada a cul........ Alla fine mi sa che prenderò AirAsia, con andata flessibile in caso di ritardi... Più che altro, oltre a costare meno, hanno molte più frequenze su Langkawi.
Grazie a tutti!

Ultima modifica: