Una fotina dedicata alla mia amichetta Astridis!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Astridis: Certo Angela... concordo pienamente con te... le immagini impresse sul monitor di un pc sono più attendibili rispetto a quelle che vedi sulla fotocamera e t dirò di più... per l'elaborazione d'immagine invece di utilizzare monitor LCD è cosigliabile utilizzare i monitor a tubo catodico ancora alla vekkia maniera in quanto i dati RGB sul colore vengono interpolati più correttamente rispetto agli LCD.
Per quanto riguarda la "lavorabilità" delle mie immagini, la mia fotocamera quando scatti un'immagine ti da una serie d'informazioni sulla saturazione della stessa, nitidezza e contrasto di bordo. Questa serie di dati t saranno utili ai fini di un'ipotetica elabrorazione successiva al pc; un dato importante che io non sottovaluto mai è il valutare un ipotetica operazione di "cropping" del fotogramma (sai cos'è?). Quando il soggetto non occupa più dei 2/3 del fotogramma nel 90% delle volte scarto la foto a priori, a meno che non si tratti di un soggetto raro ed importante... variando infatti di volta in volta la focale quando scatto, vario le dimensioni effettive del soggetto nel fotogramma, ciò mi consente di avere sempre una foto meno "croppabile" (ritagliabile) di un'altra, così facendo più la dimensione dell'immagine ritagliata è maggiore, (in pixel) migliore sarà il risultato in fase di stampa soprattutto per i grandi formati...(50x70 cm x esempio...);)

Un altro fenomeno su cui ho avuto modo di lavorare facendo per esempio foto dal parco giochi di Ferno a MXP è l'effetto di "aberrazione ottica" ovvero distorsione orizzontale e verticale dell'immagine ai bordi che dipende soprattutto dalla sfericità delle lenti presenti nell'obiettivo... ci sono obiettivi molto buoni sul mercato aventi lenti cosiddette "asferiche" le quali riducono l'aberrazione ottica rendendola infinitesimale ma non eliminandola... la perfezione non esiste!!!;)
Ci sono programmi come Photoshop per l'elaborazione d'immagine che attraverso appostite funzioni ti consentono di risolvere se pur parzialmente il problema a sufficienza.
In alcuni casi un effetto distorsivo simile dell'immagine viene creato dal disturbo recato dal calore presente sulle piste degli aeroporti più trafficati ma non si tratta di aberrazione... quello è praticamente quasi ineliminabile...

Questo è solo un esempio di ciò che mi è capitato di fare ultimamente... per me è un divertimento... questo mi da modo di condividere idee e concetti con molti fotografi che conosco...:D:D
A volte insegnando io a loro, ma la maggior parte IMPARANDO IO da loro...;):D

Andrea.

Astridis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
404
0
Sicilia.
Interessantissima questa discussione...il fotoritocco, finalizzato a rendere un'immagine ottimale, è un argomento che mi interessa molto.
Conosco il cropping del fotogramma ma non sapevo, sinceramente, che il monitor a tubo catodico ha una resa visiva migliore ai fini del'elaborazione digitale.
Beh, direi che qualcosa la sto imparando anch'io :)

Angela

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Interessantissima questa discussione...il fotoritocco, finalizzato a rendere un'immagine ottimale, è un argomento che mi interessa molto.
Conosco il cropping del fotogramma ma non sapevo, sinceramente, che il monitor a tubo catodico ha una resa visiva migliore ai fini del'elaborazione digitale.
Beh, direi che qualcosa la sto imparando anch'io :)

Angela
E brava la mia Angela!!!;):D
Se vai a vedere la mia foto del 762 US Airways che ho pubblicato su Jetphotos un okkio attento nota subito l'effetto creato dall'aberrazione ottica... (shhhh!!! parlando sottovoce, "non vorrei che qualcuno sentisse quello che ho detto"...;)) è praticamente impossibile eliminarlo totalmente... già solo il fatto che il parco giochi non è perfettamente in asse con l'asse della pista vuol dire molto... prospetticamente è difficilissimo ottenere la perfezione, anzi impossibile... se l'inclinazione dei 2 assi nello spazio coincidesse (mamma mia cosa sto dicendo...!!!) sarebbe perfetto, effetto distorsivo quasi pari a zero!!!:D:D[8D][8D]

Wow!!! i brividi...!![:0]

Andrea.