si infatti non sono un pilota e lungi da me dal sostituirmi a voi, ma, dato che lavoro nell'ambiente, mi sembra improprio usare il termine di cui sopra, poi ovviamente, so anche io che in circostanze quali positioning/ferry flight, si possa operare parzialmente al di fuori delle citate SOP (che immagino siano le safety procedures).Scusami AV CT ma, con tutto il rispetto, te che non fai il pilota puoi scrivere "Perchè adesso l'aereo adesso si pilota de gustibus? Non siamo su FS. Ricordo che esistono..." smentendo quello che gia almeno un paio di piloti hanno scritto prima di te?
Funziona come ho scritto poco sopra.
Capita, come ti han gia detto, che si voli anche tutto un volo a mano. Sono ovviamente voli cortissimi e magari "vuoti" come i ferry o i posizionamenti ma ci si diverte un botto.
PS: 1 thousand sono 1000 ft letti dal Radio Altimetro e, a meno di specifiche sulle SOP di Compagnia, non è legato da "standard" all'uso dell'Autopilota.
Ad ogni modo ho espresso un dubbio da profano.