Un'occasione 'sta macchinetta?

deblender

Bannato
9 Luglio 2007
42
0
internet.
Salve gente, ho visto una Olympus SP-510UZ in un negozio a 160€ circa, ne vale la pena?

Premetto che sarebbe la mia prima roba "seria", digitale, rispetto a quella del cellulare da 2 Mpixel, non ho quasi nessuna esperienza di macchine digitali, alcuni amici mi hanno detto che sarebbe un'affare: voi me la consigliate per farmi le prime esperienze, come "entry level"?:eek:

Magari poi dopo passo a qualcosa di più costoso...:p

Tante grazie anticipatamente, gente, mi fido di voi moooooolto più esperti di me...;)

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Di sicuro è un ottimo prezzo, ma ti consiglio di spendere un po' di piu e iniziaire con una reflex, tanto poi ti accorgi subito dei limiti che hanno questo tipo di macchine. Soprattutto se fai spotteraggio con velivoli in movimento!

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
La SP510 è una delle macchine della serie Creative di Olympus, la prima esattamente che è stata concepita; 7MP e Zoom ottico 10x equivalente ad un 38-380 mm di una fotocamera 35 mm sono due buoni motivi per acquistarla (a questo prezzo!) e fare un pò di pratica prima magari di impegnarsi su una buona reflex; tra le possibilità della 510 le modalità di scatto in priorità di tempi, priorità di diaframmi, interessante anche la possibilità di utilizzare il mirino e non il monitor, quest'ultimo abbastanza leggibile date le sue dimensioni, 6.4cm.

Diciamo che è già un macchina interessante, delr esto una reflex a questo prezzo con un ottica che si rispetti non la troveresti neanche usata....pensaci, il prezzo è buono....

Saluti!

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Le bridge sono sempre la scelta migliore nel campo delle digitali, sconsiglio sempre la reflex inutile nel 90% dei casi. Unica cosa (non conosco questo modello in particolare) se puoi prendine una che salva in RAW. Tieni conto che bridge prosumer tipo canon G9, Fuji S100FS (che fa foto stupende), Lumix, etc etc sono assssssolutamente la scelta più sensata, spesa massima 500 euro, comode, ottime prestazioni :)

Marcotso

Utente Registrato
9 Novembre 2005
462
0
37
Biella, Piemonte.
www.airliners.net
... sconsiglio sempre la reflex inutile nel 90% dei casi...
Come?!?!
Non riesco a capire cosa intendi con questo.

Vuoi mettere la velocità, la messa a fuoco e la nitidezza (giusto per citarne alcune..) di una reflex a confronto con una qualsiasi compatta.

Correggerei la tua frase dicendo che la compatta è utile nel 10% dei casi; ossia aereo vicino, al parcheggio, fermo.
Voglio vedere poi quando si tratta di scattare un aereo in movimento, magari un militare in decollo, la messa a fuoco lo tiene? per non parlare poi del ritardo nello scatto.

deblender, punta subito a una reflex anche amatoriale, ma lascia perdere le compatte.

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Io ho una FZ50. Mi trovo bene, le foto sono carine ma una reflex dev'essere un'altro pianeta soprattutto per la velocità che tanto è importante per la nostra tipologia di foto. Qualora le mie finanze lo permettessero non esiterei a fare il passo...
per me Marco ha ragione senza nulla togliere alla mia FZ50 che è un ottimo inizio.

deblender

Bannato
9 Luglio 2007
42
0
internet.
A regà, grazie a tutti per le risposte!! Vi ricordo che per quanto riguarda la fotografia digitale io sono un'"absolute beginner", non mi sognerei mai di riprendere aerei militari in movimento (e qui dove sto io ce n'è un mucchio!), perchè non ne ho nè l'esperienza nè le cognizioni tecniche.:eek:

Comprendo benissimo ed apprezzo quindi l'intervento di Nexus, per quanto riguarda la scelta della macchina più semplice per iniziare.:cool:

Poi, però, conto di passare a qualcosa di decisamente più serio (sperando di averci i soldi, non guadagno 'na cifra come molti di voi), magari usato o forse, chi lo sa, magari faccio il botto e becco un sei al superenalotto!!:p

Anche altri miei amici e conoscenti mi hanno detto che sarebbe un'occasione da non perdere, così sto uscendo adesso per andarmela a prendere (sempre che qualcuno non abbia avuto la stessa idea prima di me).:)

Grazie ancora a tutti, ciao!;)

P.S.: qualsiasi ulteriore commento/suggerimento è ben accetto...:compiaciuto:

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Dall'alto della mia inesperienza, posso dire che può essere un buon acquisto.
Anche io che sono neofita, anzichè buttarmi su una reflex e vari accessori e spendere una cifra importante, mi son preso una Kodak ZD710 che ha pressapoco le stesse caratteristiche e posso -per ora- ritenermi soddisfatto.
Vedremo in futuro ;)

deblender

Bannato
9 Luglio 2007
42
0
internet.
Update:

Stasera sono andato al negozio e...:astonished::D

:cool:L'ho presa, l'ho presa!:D

:clown:No, non la vispa Teresa, l'Olympus SP-510UZ:p, regà è una bella macchinetta, non è certo una compattina qualsìasi, anzi l'obiettivo è proprio un malloppone, ci sono andato con un amico che mi diceva: "Senti, quando scegli una macchina fotografica, guarda l'obiettivo: più è grosso e meglio è!", manco a dillo, c'ha pure lo stabilizzatore d'immagine, così è più difficile che io, così imbranato, faccia foto un po' troppo mosse, no?;)

Sono proprio contento anche perchè ho avuto il cu.. :eek: ehm, la fortuna di beccàrmi proprio l'ultima rimasta (nuova di negozio, però). Ho speso anche quasi una trentina di Euro per una scheda di memoria da 2 Giga, ho fatto bene?:cool:

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Bravo!

emh.... 30 euro per 2Gb mi pare un pò altino come prezzo.... io credo di aver speso la metà.... vabbè

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
va beh dai reflex non reflex.. chiaro che se uno ha i soldi si prende una reflex anche usata, al volo, ma bisogna valutare le esigenze e le capacità economiche
insomma, meglio dire la compatta o la bridge arriva fino a quel punto, la reflex supera quel gradino e arriva a quest'altro punto.. io sono dell'idea che una bridge intorno ai 200€ sia un buon banco prova. A che pro spendere 700 e passa euro per una reflex se poi si capisce che la fotografia non è proprio quello che ci piace fare? O meglio, ci piace farlo ma ad un livello consumer, senza troppe pretese.
Viceversa, se capiamo che ci piace farla e vogliamo andare avanti, possiamo sempre vendere l'apparecchio comprato perdendoci tutto sommato poco e passare ad una reflex.

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Stasera sono andato al negozio e...:astonished::D

:cool:L'ho presa, l'ho presa!:D

:clown:No, non la vispa Teresa, l'Olympus SP-510UZ:p, regà è una bella macchinetta, non è certo una compattina qualsìasi, anzi l'obiettivo è proprio un malloppone, ci sono andato con un amico che mi diceva: "Senti, quando scegli una macchina fotografica, guarda l'obiettivo: più è grosso e meglio è!", manco a dillo, c'ha pure lo stabilizzatore d'immagine, così è più difficile che io, così imbranato, faccia foto un po' troppo mosse, no?;)

Sono proprio contento anche perchè ho avuto il cu.. :eek: ehm, la fortuna di beccàrmi proprio l'ultima rimasta (nuova di negozio, però). Ho speso anche quasi una trentina di Euro per una scheda di memoria da 2 Giga, ho fatto bene?:cool:
Hai fatto benissimo, ora le foto........che visto che sto cercando una bridge pure io, magari mi convinci (ma mi dici dove l'hai presa a quel prezzo :) eh eh )

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
Bravo!
emh.... 30 euro per 2Gb mi pare un pò altino come prezzo.... io credo di aver speso la metà.... vabbè
Le memorie XD Olympus, le uniche che possono equipaggiare la 510, hanno quel costo........è vero che le SD costano notevolmente meno, data la loro diffusione.

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Le memorie XD Olympus, le uniche che possono equipaggiare la 510, hanno quel costo........è vero che le SD costano notevolmente meno, data la loro diffusione.
ah ecco perchè...... servono le sue di schede SD; ecco perchè ho speso meno io ( in un centro commerciale, non e-bay ) ;)

deblender

Bannato
9 Luglio 2007
42
0
internet.
Nexus ha detto:
Hai fatto benissimo, ora le foto........che visto che sto cercando una bridge pure io, magari mi convinci (ma mi dici dove l'hai presa a quel prezzo :) eh eh )
A 'sto prezzàccio l'ho beccàta in un centro commerciale vicino a casa dei miei genitori (ho preso qualche giorno di ferie e sto a casa loro), l'idea era di prendermi una Olympus SP-560UZ oppure una SP-570UZ, quest'ultima con uno zoom 20X: la prima su pixmania qualche settimana fa stava a 262 Euro, mentre la seconda, molto più cara (e massiccia), mi pare che adesso stìa intorno ai 360 Euro. Su consiglio di un paio di amici sono andato a curiosare anche sui siti di comparazione prezzi (ciao.com o kelkoo.it), dove si trovano, oltre alle recensioni, parecchie occasioni, e anche su e-bay, ma io non ho mai fatto acquisti su Internet, e non avendo esperienza di pagamenti attraverso carte di credito sul Web, non mi sono fidato...:eek:

soromax ha detto:
Sn4ke ha detto:
ah ecco perchè...... servono le sue di schede SD; ecco perchè ho speso meno io ( in un centro commerciale, non e-bay ) ;)
Infatti, rimanendo la mia idea di passare successivamente al livello superiore, potrei mantenere la stessa scheda di memoria, potendo così scegliere se tenere entrambe le macchine o disfarmi della meno performante, giusto?:compiaciuto:

Sn4ke: ho pagato le schede micro SD per il mio Blackberry rispettivamente: 19,90€ la 2Giga con adattatore incluso e 29,90 la 4 Giga, senza adattatore, entrambe al centro commerciale. Certo, se potessi andarmene a Taiwan o ad Hong Kong a prendermene una manciata da rivendere su e-bay, come fanno alcuni piloti miei conoscenti, non starei qua a dirtelo...;)

Sto cercando di impratichirmi a scattare le foto sìa in automatico (molto facile di giorno, vengono davvero delle belle foto e lo stabilizzatore d'immagine funziona molto bene), che di notte (è fantastico e per me incredibile quanto vengono bene le foto, addirittura al buio o quasi, ma spesso mi vengono un po' mosse e/o sfocate :().

Quando dovessi beccàre qualche bell'aeroplano ve lo posto, non disperate...:D