Ciao, visto che sei di Modugno (Bari), dovresti ben sapere che la concessione di Aeroporti di Puglia è legata alla gestione
quarantennale di 4 aeroporti (leggi Bari, Brindisi, Foggia e Taranto).
Dato che
chiudere uno di questi quattro aeroporti
significa perdere l'intera gestione dei quattro aeroporti (compreso Bari), e dato che c'è del personale che ci lavora e che non si può spostare (per servire i servizi minimi), molto meglio farli funzionare
bene e metterli nelle capacità di mantenersi da soli (visto che le potenzialità ci sono e sono più che concrete).
Continuare con queste polemiche è solo che sterile ed inutile per questo forum in cui discussioni del genere sono state effrontate molte volte almeno negli ultimi 15 anni e riaprirle è solo che qualcosa di strumentale, guarda caso sempre da gente di una certa locazione geografica.
L'aeroporto di Bari nel giro degli ultimi 20 anni ha usufruito di svariate milioni di euro di
contributi pubblici per sovvenzionare note compagnie low-cost (con la politica del "vincere facile" alla gratta e vinci) e trasformarsi da una "voliera" (come veniva appellato qui su questo forum nei primi anni 2000) ad una cattedrale del deserto, senza sufficienti fedeli, con l'effetto che nel 2023 è addirittura più grande dell'aeroporto di Bergamo. La differenza è che quest'ultimo, a confronto e dove è stato speso molto ma molto di meno, ha totalizzato nel 2022 13.155.806 passeggeri contro i 6.205.461 di Bari; Napoli, molto più piccolo totalizza 10.918.234 pax, Catania 10.099.441... Per non parlare poi dei soldi buttati (più di 80 milioni di euro), per realizzare un trenino in trincea ex novo (tenendosi sulla coscienza il fatto che forse quei soldi avrebbero potuto evitare un
disastro ferroviario tra Andria e Corato se fosse stato invece realizzato il segnalamento delle FNB) e realizzare soluzioni migliori dal punto di vista costi/benefici come un people mover da e verso le stazioni di Palese-Macchie FS o Palese FNB, o quanto meglio allungare la "metropolitana" del San Paolo.
Torniamo con i piedi per terra, non puntiamo il dito contro gli aeroporti piccoli, ma magari guardiamoci in casa nostra, perchè a volte ci rendiamo davvero ridicoli peccando di megalomania.