Un addetto ai lavori mi dice che le compagnie arabe provenienti dagli UAE atterrano in Europa con i serbatoi ancora molto carichi e fanno solo uno splash per il viaggio di ritorno.
Non so se qualcuno può confermare la notizia,ma se così fosse si tratterebbe sicuramente di un grave indizio della concorrenza sleale
facciamo un esempio un 773 ha una capacità di 145000 kg di carburante
se rifornisci a dubai la quantità necessaria x andare e tornare ad esempio a londra,ti serviranno circa 100000kg a occhio e croce
ora ammettiamo che il volo sia pieno e tu abbia uno zero fuel weight vicino al massimo 237000,sommando i 100000kg di fuel arrivi a 337000 di peso al decollo a questo devi sottrarre il carburante bruciato per andare a londra diciamo per semplicità 45000kg e ti trovi con un peso all'atterraggio di 292000kg circa 40000 kg superiore al peso massimo all'atterraggio,quindi come vedi quello che hai scritto è una bella castroneria
inoltre è una pratica effettuata da tutti gli operatori,nessuno vieta o proibisce agli altri operatori di rifornire economical fuel dove ne hanno convenienza economica
sui voli per l'europa,normalmente non tanto lunghi rispetto al range dell'aereo quello che ti limità di solito è il peso all'atterraggio