Viaggio interno in UE per persona con nazionalità extra UE

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Avrei bisogno una informazione: una persona con passaporto extra UE che abita in Italia si deve recare in Germania, quindi paese Ue e Schengen. Basta avere il passaporto o gli servono altri documenti?
Il viaggio sarebbe con solo bagaglio a mano quindi il documento verrebbe controllato solo al gate.

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Avrei bisogno una informazione: una persona con passaporto extra UE che abita in Italia si deve recare in Germania, quindi paese Ue e Schengen. Basta avere il passaporto o gli servono altri documenti?
Il viaggio sarebbe con solo bagaglio a mano quindi il documento verrebbe controllato solo al gate.
Passaporto + il permesso di soggiorno.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Passaporto + il permesso di soggiorno.
Perché il permesso di soggiorno?
Quello magari deve averlo per avere titolo di dimora stabile... ma non credo lo controllino in aeroporto.
Ci sono casi particolari in cui possano chiederlo in voli intra EU?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Specifico che il volo sarebbe con solo bagaglio a mano quindi il documento verrebbe controllato solo al gate, mi sembra strano che al gate si mettano a controllare il permesso di soggiorno. Per un volo Schengen il controllo del documento al gate serve solo per controllare che il nome corrisponda a quello sull' elenco dei pax.

Per il ritorno la Germania non controlla nemmeno il documento al gate di imbarco

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Quello magari deve averlo per avere titolo di dimora stabile... ma non credo lo controllino in aeroporto.

Se "abita" in Italia si presume ci risieda da un pò, e oltre un certo tempo se non sbaglio serve il permesso di soggiorno.

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.

Visto che è un pax extraUE, per viaggiare in area Schengen serve un visto Schengen o un titolo di soggiorno rilasciato da uno dei paesi Schengen.

• Like
Reactions: BrunoFLR and enryb

savytskyyvladyslav

Utente Registrato
2 Marzo 2015
11
2
Dipende se il passaporto della persona permette la libera circolazione (almeno temporanea) in Schengen. Se lo permette, può anche non portare il permesso. In tutti altri casi e anche se sono scaduti giorni di libera circolazione per il passaporto bisogna avere il permesso.

• Like
Reactions: BrunoFLR and enryb

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Specifico che il volo sarebbe con solo bagaglio a mano quindi il documento verrebbe controllato solo al gate, mi sembra strano che al gate si mettano a controllare il permesso di soggiorno. Per un volo Schengen il controllo del documento al gate serve solo per controllare che il nome corrisponda a quello sull' elenco dei pax.

Per il ritorno la Germania non controlla nemmeno il documento al gate di imbarco
Ti confermo che il passaporto e il permesso di soggiorno viene controllato al gate, cosi come facevano col PLF, GP etc., esperienza propria.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Visto che è un pax extraUE, per viaggiare in area Schengen serve un visto Schengen o un titolo di soggiorno rilasciato da uno dei paesi Schengen.
Premesso che chiedevo per capire e non perché convinto del contrario...

Io non ho mai visto alcuna verifica di questo tipo in aeroporto... neanche ai possessori di passaporto extra UE in caso di voli intracomunitari.

Però ovvio che davo per scontato un status di soggiorno regolare... questo è un problema che esiste indipendentemente dal volo...

Se il passeggero "vive" in Italia dovrebbe avere documenti italiani... se ci soggiorna per i tempi consentiti può muoversi in Europa col solo passaporto...

Forse ci siamo affrettati a rispondere ad una domanda incompleta... "vive" in che senso?

savytskyyvladyslav

Utente Registrato
2 Marzo 2015
11
2
Ti confermo che il passaporto e il permesso di soggiorno viene controllato al gate, cosi come facevano col PLF, GP etc., esperienza propria.
Ultimamente (un paio d'anni) nessuno mi ha controllato il permesso al gate. Ormai non lo preparo nemmeno. (Pero mio passaporto mi permette di avere libera circolazione per X giorni all'anno dentro Schengen). Può essere che al gate viene segnalato se c'è da controllare in base a quello che viene inserito quando si fa il check-in?

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Ultimamente (un paio d'anni) nessuno mi ha controllato il permesso al gate. Ormai non lo preparo nemmeno. (Pero mio passaporto mi permette di avere libera circolazione per X giorni all'anno dentro Schengen). Può essere che al gate viene segnalato se c'è da controllare in base a quello che viene inserito quando si fa il check-in?
A volte al gate controllano il timbro d'ingresso nell'area Schengen, e contano i giorni di permanenza. Se superati i 90 giorni, non ti imbarcano.

savytskyyvladyslav

Utente Registrato
2 Marzo 2015
11
2
Mai fatto questa cosa di recente.
Ho avuto una sola rogna in partenza (comunque risolta al gate) da un paese non Schengen verso Schengen, tipo 10 anni fa e se non erro era la Wizzair. Ma quel periodo li il controllo di permesso era d'obbligo in quanto non c'era la possibilità di viaggiare senza permesso/visto.
In più se non sbaglio in questi casi, nel boarding pass c'è scritto da passare per il controllo documenti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
A quanto sembra leggendo i vostri commenti non c'è una regola fissa: a volte possono fare il controllo al gate e a volte no.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
A quanto sembra leggendo i vostri commenti non c'è una regola fissa: a volte possono fare il controllo al gate e a volte no.
In un mondo appena un pochino digitalizzato... il controllo avverrebbe sui sistemi informatici non a carico del personale ai gate e ai banchi check-in... che hanno altro da fare che improvvisarsi anche funzionari dell'immigrazione in un'area di libera circolazione di merci e persone.

Resta però il fatto che la problematica sembra cmq esistere...

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
A parte i controlli quasi maniacali di zio MOL che tende a non imbarcarti (in questo ed altri casi) per non avere problemi (multe) con le autorità e perché risparmia due litri di benza senza il tuo peso, anche se non ci sono controlli di immigrazione ci sono polaria ed omologhi anche in borghese vaganti per i terminal che possono sempre dirti "guten tag, papieren bitte!", quindi meglio portarsi un pezzo di carta in più che uno in meno.
Altrimenti il tag rischia di non essere più guten.

• Like
Reactions: enrico

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
la regola c’è….
il cittadino extra-UE residente regolarmente in Italia ottiene un permesso di soggiorno.
se anche fa richiesta di carta di identità, questa non è valida per l’espatrio

quindi in qualsiasi momento voglia uscire dai confini nazionali è obbligato a farlo con il proprio passaporto (che è legato alla cittadinanza) e con un permesso di soggiorno che certifica lo status di immigrato regolare.

che poi i controlli bengano effettivamente fatti è un altro discorso, ma questo non prescinde dal fatto che le regole in materia sono estremamente chiare

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Mi allego alla domanda, ho un'amica che vive a Dubai, è filippina e vorrebbe andare in Grecia per una vacanza, vorrebbe anche passare in Italia un paio di giorni e magari visitare Barcellona in giornata.
È una cosa fattibile o serve un visto per ogni paese?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Mi allego alla domanda, ho un'amica che vive a Dubai, è filippina e vorrebbe andare in Grecia per una vacanza, vorrebbe anche passare in Italia un paio di giorni e magari visitare Barcellona in giornata.
È una cosa fattibile o serve un visto per ogni paese?
Basta ottenere un visto turistico Schengen e poi si può spostare liberamente in Europa. Attenzione che so che per i Filippini ottenere un visto anche turistico non è cosi facile c'è notevole elenco di documenti e garanzie da presentare.

• Like
Reactions: ILM4rcio