Viaggio interno in UE per persona con nazionalità extra UE

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Specifico che il volo sarebbe con solo bagaglio a mano quindi il documento verrebbe controllato solo al gate, mi sembra strano che al gate si mettano a controllare il permesso di soggiorno. Per un volo Schengen il controllo del documento al gate serve solo per controllare che il nome corrisponda a quello sull' elenco dei pax.

Per il ritorno la Germania non controlla nemmeno il documento al gate di imbarco
Come no, successo l'altro ieri davanti a me ad una coppia del Bangladesh.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Purtroppo per esperienza personale mi sono fatto una certa esperienza sulla cosa.

Serve un permesso di soggiorno valido e non scaduto e la ricevuta di rinnovo NON è valida al di fuori del territorio italiano. Il documento non serve tanto per imbarcarsi sul volo, che può anche non essere controllato ma bensi per aver titolo a transitare soggiornare nel paese shenghen. Non averlo è reato punibile anche con il rimpatrio.. non in italia ma nel paese di origine.

Scritto anche a consolati ambasciate e purtroppo non esiste soluzione. Anche il passaporto di un residente shenghen non è timbrabile in un paese sheghen. Con la ricevuta di rinnovo si può solamente rinetrare nel proprio paese di origine senza scali, se non vi è un volo diretto si è fregati.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Il permesso di soggiorno viene controllato, esperienza personale. Comunque questo documento, permesso di soggiorno, non serve se il passaporto del cittadino extra ue permette la libera circolazione per tot mesi in zona Schengen. Fa fede il timbro di ingresso piu recente.
Per circolare in zona Schengen serve o un visto o il PdS oppure niente se il visto per turismo non necessario.

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
160
57
Serve un documento valido per entrare nel paese di destinazione, quindi il permesso di soggiorno. La CI non è valida per l'espatrio. Per esperienza al check-in va a caso, a mia moglie più di una volta hanno chiesto il PDS.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
L'idea di Schengen è quella di creare una zona unica di circolazione. I voli Intra Schengen dovrebbero essere come quelli interni. Che senso ha applicare queste restrizioni quando si può andare da Siviglia ad Amburgo anche a piedi senza venire fermati da nessuno?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
L'idea di Schengen è quella di creare una zona unica di circolazione. I voli Intra Schengen dovrebbero essere come quelli interni. Che senso ha applicare queste restrizioni quando si può andare da Siviglia ad Amburgo anche a piedi senza venire fermati da nessuno?
Infatti non ha senso, è come quando in periodo Covid alcune restrizioni erano valide solo se viaggiavi in aereo se facevi lo stesso percorso in treno o auto via terra nulla tutto libero.

Poi chiedo questa regola del permesso di soggiorno vale solo in Italia? Esempio se una persona con nazionalità extra Ue che vive in Germania deve venire in Italia la Germania non chiede nulla, se invece risiedesse in Italia e deve andare in Germania allora l',Italia chiede il permesso di soggiorno mi sembra assurdo ma non ci dovrebbero essere delle regole valide in tutta Europa? Ogni stato fa le sue regole?

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Cesare, comunque i cancelletti ai gate ci sono a FRA e MUC. Negli altri scali è tutto "normale".
Se in Germania non si controllano i documenti al gate in ambito Schengen, è perché questa non rispetta le prescrizioni UE, la ragione ufficiale è la mancanza di documento di identità dei bambini. Il ministero competente ne è a conoscenza, ma non si è mai espresso. Negli ultimi mesi c'è una crescente spinta al controllo dei documenti al gate da parte di alcuni governatori regionali, quale forma di protezione dal terrorismo. Questi, però, non hanno potere per implementarlo autonomamente negli scali della propria regione.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Schengen, prima di tutto serve ai residenti. Come tu italiano non puoi espatriare con CI non valida o con la patente un cittadino extraUE deve avere i titoli per viaggiare

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Leggermente OT, ma non tanto. Viaggio da Bologna a Larnaca via Atene con Aegean. Vengo bloccato al gate del viaggio di ritorno da Atene a Bologna. Mi sequestrano la CIE e mi mettono da parte.
Arriva la polizia, parlano tra di loro. Un poliziotto va via con la mia CIE e poi torna. Mi guarda e riguarda piu volte con la CIE affiancata. Mi chiede da dove sono, nome, cognome....poi mi lasciano andare. Al controllo documenti sia andata che ritorno (Cipro non è Schengen) nessun problema...ma mi bloccano al gate...misteri. La foto è di settembre 2019 e il taglio di capelli è identico. Niente baffi...

L'unico dubbio che ho è che ho passato il controllo documenti usando il passaporto tramite e gates.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Un altra domanda: una carta di identità emessa dalla Romania per una persona che vive in Italia è valida come documento per viaggiare nei paesi UE?

Secondo quanto dice qui sarebbe valida: https://roma.mae.ro/it/node/2394#:~:text=La carta d'identità romena,'interno dell'Unione europea.

Il dubbio mi viene perché la stessa persona ha anche una carta di identità italiana e su questa c'è scritto che non è valida per l'espatrio.
Quindi che senso avrebbe che la stessa persona con la CI italiana non puo viaggiare e con quella romena si?

Ultima modifica:

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Un altra domanda: una carta di identità emessa dalla Romania per una persona che vive in Italia è valida come documento per viaggiare nei paesi UE?

Secondo quanto dice qui sarebbe valida: https://roma.mae.ro/it/node/2394#:~:text=La carta d'identità romena,'interno dell'Unione europea.

Il dubbio mi viene perché la stessa persona ha anche una carta di identità italiana e su questa c'è scritto che non è valida per l'espatrio.
Quindi che senso avrebbe che la stessa persona con la CI italiana non puo viaggiare e con quella romena si?
Certo che vale la CI romena. La CI Italia serve solo per la residenza italiana. Se deve viaggiare fuori Italia deve usare quella romena. Differente se il romeno ha acquisito anche la cittadinanza italiana. In questo caso la CI sarà valida per espatrio.

• Like
Reactions: enryb

savytskyyvladyslav

Utente Registrato
2 Marzo 2015
11
2
Questo weekend MXP-ALC-MXP. Nessuno mi ha chiesto di mostrare permesso/carta di soggiorno, ne controllato la data d'ingresso in UE del passaporto.