Vietnam Airlines e TAROM in SkyTeam da giugno 2010

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
L' unica nota positiva è che se veramente saranno lanciato voli lungo-raggio l'adesione a SkyTeam potrebbe essere più semplice, in quanto Tarom non sarà vista come compagnia di serie B.
Veramente il processo di adesione di Tarom a SkyTeam in qualità di associato è quasi terminato ed i voli LR non influenzeranno di certo il suo ingresso, visto che questo è già stato deliberato a suo tempo.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Veramente il processo di adesione di Tarom a SkyTeam in qualità di associato è quasi terminato ed i voli LR non influenzeranno di certo il suo ingresso, visto che questo è già stato deliberato a suo tempo.
infatti ormai è fatta... dal mese scorso hanno iniziato la dismissione del proprio programma di fidelizzazione Smart Miles e stanno migrando a Flying Blue.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
infatti ormai è fatta... dal mese scorso hanno iniziato la dismissione del proprio programma di fidelizzazione Smart Miles e stanno migrando a Flying Blue.
Ottimo, buono a sapersi, ora dovrei solo riuscire a vendere qualche macchina in Vietnam e Romania per poter sfruttare l'occasione di qualche miglia in più!

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
una domanda banale (per me) relativa al programma flying blu che adotterà TAROM:
non poteva la TAROM mantenere il proprio programma e allinearlo agli altri di Sky team? E' stata una possibilità data a TAROM o un'imposizione? Se non vado errato Miles&more è anche il programma di Swiss/Austrian ma queste sono comunque controllate da Lufthansa, mentre nel caso della TAROM non mi sembra che sia controllata da AIR FRANCE.
ciao fabrizio

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
una domanda banale (per me) relativa al programma flying blu che adotterà TAROM:
non poteva la TAROM mantenere il proprio programma e allinearlo agli altri di Sky team? E' stata una possibilità data a TAROM o un'imposizione? Se non vado errato Miles&more è anche il programma di Swiss/Austrian ma queste sono comunque controllate da Lufthansa, mentre nel caso della TAROM non mi sembra che sia controllata da AIR FRANCE.
ciao fabrizio
Requisito obbligatorio per gli "Associate" SkyTeam è, tra le altre cose, l'adesione al programma FF del vettore sponsor (in questo caso AF).

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
ecco ora è più chiaro, questo quindi vuol dire che TAROM entrerà come "associate" e poi come membro?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
ecco ora è più chiaro, questo quindi vuol dire che TAROM entrerà come "associate" e poi come membro?
Ad oggi entrano e restano come Associate.
Sono due livelli diversi di partecipazione, non l'uno il prerequisito dell'altro.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Si parla anche di Garuda Indonesia dal 2011 (come possibile nuovo partner ST).

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Si parla anche di Garuda Indonesia dal 2011 (come possibile nuovo partner ST).
Non riesco a farmi una idea precisa delle dimensioni di Garuda...
Mi aspetterei che una compagnia del genere fosse piena di piccoli aerei tipo ATR per i vari collegamenti tra le isole. Invece dal sito vedo che hanno in flotta solo roba un po' più grandicella...

http://www.garuda-indonesia.com/about-us/our-fleet

Dite che possono avere stralciato una parte della flotta minore per farla più semplice?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Non riesco a farmi una idea precisa delle dimensioni di Garuda...
Mi aspetterei che una compagnia del genere fosse piena di piccoli aerei tipo ATR per i vari collegamenti tra le isole. Invece dal sito vedo che hanno in flotta solo roba un po' più grandicella...

http://www.garuda-indonesia.com/about-us/our-fleet

Dite che possono avere stralciato una parte della flotta minore per farla più semplice?
Garuda sta ricevendo/riceverà nuovi widebody per l'espansione a lungo raggio. Si tratta di A-332 e B-77W che si aggiungeranno ai 6 A-333 riconfigurati.
Quest'anno entreranno in servizio 24 nuovi aeromobili, in generale la flotta in 5 anni si prevede passerà da 67 a 116 unità. Sul corto raggio l'aereo tipo dovrebbe essere il 737-800.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Vietnam Airlines from 01JUL10 is to begin codesharing on AIRFRANCE service between Vietnam and France, as well as Hanoi – Bangkok route.

Codeshare flight numbers and routes as follows:

ROUTE VN Cshare AF Operat.
Hanoi – Bangkok – Paris CDG VN537 AF173
Paris CDG – Bangkok – Hanoi VN536 AF174
Ho Chi Minh – Bangkok – Paris CDG VN531 AF169
Paris CDG – Bangkok - Ho Chi Minh VN530 AF164
Hanoi – Bangkok VN837 AF173
Bangkok – Hanoi VN836 AF174

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A quanto pare AF aprirà Parigi-Ho Chi Minh non-stop dalla prossima stagione invernale.

Attualmente i voli CDG-Hanoi e CDG-Ho Chi Minh di AF sono operati via Bangkok.

In an OFFICIAL Internal press communication, received yesturday April 2nd 2010 :

Air France confirms they have signed a codeshare agreement with VietNam Airlines who is about to join the SkyTeam Alliance.

AF and VN will codeshare on all 13 weekly flights operated between France and Vietnam.

For the Winter 2010, Air France will drop HAN (and will only codeshares with VN on the HAN-CDG-CDG flight) but will resume CDG-SGN-CDG nonstop,
starting with 3 x Weekly frequencies operated with a B744. The flights will be later operated with a B773ER (in a 3 Class J/W/Y config).

Currently, AF operates 4 x Weekly CDG-BKK-SGN + 3 x weekly CDG-BKK-HAN.

AF will keep a daily flight CDG-BKK-CDG.

Initially planned flight numbers for this new service mentioned in the other thread changed, so here is the updated plan:

AF144 CDG SGN 2325 1655 B744 days 2, 4, 6
AF153 SGN CDG 2235 0540 B744 days 3, 5, 7

The CDG BKK service will now be a daily terminator service, also with new flight numbers:

AF242 CDG BKK 1915 1225 A343 daily
AF241 BKK CDG 2320 0605 A343 daily