Vola il primo M-345 con livrea delle Frecce Tricolori

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Dalla pagine FB delle Frecce... i commenti sono discordanti. A me quel numero dritto sulla coda non piace, trovo l'attuale livrea molto più attraente. A voi il giudizio

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Livrea orrenda, su cesso di aereo. Un bel binomio. Che rende bene l'immagine del paese che rappresenta.

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
56
Arezzo, Toscana.
Non vorrei sbagliarmi ma quello a me pare un S-211 in livrea PAN e non il nuovo M-345.
Ad ogni modo se la livrea definitiva è questa fa veramente pietà....

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
mah l'eleganza del 339 non è paragonabile a questa pera volante, altri soldi pubblici che vanno via.
Gli emirati arabi sono soddisfatti del 339 e possiamo dire anche le nostre frecce, perché cambiarlo????

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
A parte il mero discorso estetico,mi piacerebbe capire se questo velivolo,cosi' diverso dal 339,sia adeguato al ruolo che dovrebbe ricoprire nelle Frecce. Temo che molte parti del programma attuale debbano essere modificate/riviste,o addirittura cancellate,come alcune evoluzioni del solista,che non credo possano essere svolte con il 345....Sarebbe davvero utile il parere di qualcuno competente nel pilotaggio delle due macchine...

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Concordando pienamente con il quesito di "gorini_roberto" ... alla fine della fiera, in ogni cosa, dovrebbero essere le caratteristiche tecniche/peculiarità offerte a motivare una scelta e non solo l'estetica. Tuttavia essendo di Udine e abituato a vedermele svolazzare sopra la testa, le Freccie le preferisco col MB339. Aereo elegantissimo, a mio modesto (e forse insignificante) parere. Aereo che secondo me può esser considerato degno erede del mitico G91.
Non mi ricordo dove, ma avevo letto in giro qualche cosa riguardo l'opportunità dell'introduzione del nuovo aereo: commenti "apparentemente tecnici" (non essendo del mestiere non so se si possano ritenere appropriati, ecco perché le virgolette) non davano un giudizio positivo e si diceva che La Pattuglia avrebbe dovuto rivedere di molto il programma storico classico. Insomma una scelta fatta coi piedi. Ma, ripeto, non so. Magari qualcuno può illuminarci meglio. Forse rientra anche il misero bilancio della Difesa, per cui avranno optato per un compromesso "economico".
Ciao.
W le Freccie, W l'MB339

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,588
2,779
Non vorrei sbagliarmi ma quello a me pare un S-211 in livrea PAN e non il nuovo M-345.
Ad ogni modo se la livrea definitiva è questa fa veramente pietà....
Quali sarebbero le differenze estetiche che permettono di distinguere un S-211 da un M-345?

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,801
0
A parte il mero discorso estetico,mi piacerebbe capire se questo velivolo,cosi' diverso dal 339,sia adeguato al ruolo che dovrebbe ricoprire nelle Frecce. Temo che molte parti del programma attuale debbano essere modificate/riviste,o addirittura cancellate,come alcune evoluzioni del solista,che non credo possano essere svolte con il 345....Sarebbe davvero utile il parere di qualcuno competente nel pilotaggio delle due macchine...
Questo "coso" segnera' anche la fine del programma a cui abbiamo assistito sino ad ora , essendo quest' ultimo funzione del mezzo , secondo me si omologheranno alle altre pattuglie che hanno un aereo simile ( francesi e inglesi) , perdendo quel modo di volare che era tipico della PAN , e che deriva dal fatto che essendo il 339 un "quadrato" di circa 8 metri per 8 , una formazione dispiegata in orizzontale in ala diventerebbe molto lunga . Cosi per ridurre questo inconveniente cambiarono il modo di volare in formazione.
Lo fanno a "gradoni" con il Leader avanti in alto e i Gregari scalti in altezza verso il basso, in modo da tenere le ali al disotto di quelli davanti e ridurre cosi' la distanza orizzontale di presentazione al pubblico.
Questo modo di presentare la formazione e' una delle cose che rende unica la PAN , e che secondo me non vedremo piu' con il nuovo mezzo piu' piccolo e con l'ala a freccia.
Se poi ci aggiungiamo che la funzione del programma e' mostrare le caratteristiche di volo dell'aereo ....che fino ad oggi non ha avuto un immenso successo...mi sa piu' di
pubblicita' gratuita con cui si spera di aumentarne le vendite.
Colorato cosi poi sembra i modellini che trovavi in regalo nelle patatine fritte...

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,588
2,779
Se ben ricordo, avevo letto da qualche parte che solo col 339 era possibile fare la figura denominata Lomcevak.

http://www.youtube.com/watch?v=YcPZYLLSea8

Comunque concordo con voi: un incredibile passo indietro, dettato molto probabilmente da un mix micidiale di ristrettezze di budget e ragioni commerciali.