Voli sulla direttrice Milano-Pescara

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Solo un dato: il "feed terrestre" tra PSR-FCO conta ormai ben 9 bus giornalieri a tratta.
E di certo chi prende il bus a Pescara per andare a FCO non lo fa per farsi una passeggiata sul litorale di Fregene.
9 bus al giorno, fossero anche pieni solo a metà, poterebbero circa 250/300 passeggeri per direzione. Senza contare chi arriva con altre alternative (cambi mezzi), auto private.
Una parte di questo flusso si potrebbe 'dirottare' su un volo feed qualora esistesse.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Solo un dato: il "feed terrestre" tra PSR-FCO conta ormai ben 9 bus giornalieri a tratta.
E' anche vero che si riempiono anche grazie a pax di altre località tipo Penne, Torre de Passeri ed Avezzano. E sono sicuro che, se introdotta come si mormora, la fermata di Sulmona rappresenterebbe anch' essa un successo (anche se i tempi di percorrenza si allungherebbero ulteriormente). Ciò per confermare che un volo feed non sarebbe affatto una cattiva idea - per la regione in generale. Ed eviterebbe la pena per le fermate sopra-elencate.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Ma il pescara torino c'era già.... (airvallee, mi pare) Non è che l'hanno tolto per mancanza di traffico? Sarebbe interessante sapere i LF di quando il collegamento esisteva.

Hai provato a pensare alla torino-roma freccia rossa, e roma pescara in autobus? (ce ne sono in pratica ogni ora)
Il problema è che i Frecciarotta arrivano a Termini e i bus partono da Tiburtina:mad:

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Mi avete anticipato in tutte le mie idee, chiedo ai moderatori di cancellare i miei precedenti post :D

Non sapevo che ce ne fossero addirittura 9 di bus tra Pescara e FCO! Comunque il bus conviene solo da Sulmona/Avezzano verso Roma, da Torre de' Passeri ci vogliono 30 minuti per PSR, così come da Penne (che comunque non è sulla strada per FCO).

Il feeder PSR-FCO raccoglierebbe una fascia molto ampia (credo che preparerò una mappa) e collegherebbe l' Abruzzo in 40 minuti di volo (+60 minimi di connessione a FCO+40 minuti di anticipo in aeroporto) al 3° HUB Sky Team d' Europa!

Credo proprio che Air Alps sia il vettore giusto, con 3-4 voli al giorno a tratta :)

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Comunque il bus conviene solo da Sulmona/Avezzano verso Roma, da Torre de' Passeri ci vogliono 30 minuti per PSR, così come da Penne (che comunque non è sulla strada per FCO).
Da Torre via A25 s' impiega anche meno per PSR. E come hai implicitamente accennato, dalle aree di Sulmona/Pratola Peligna/Popoli/Avezzano (per citare quelle 'densamente' più popolate) s' impiegano circa 2 ore e 30 tra bus e treno per FCO, il che è ancora fattibile e di certo meglio delle 4 ore da PSR.

tracanna

Utente Registrato
19 Dicembre 2009
141
0
Il feeder PSR-FCO raccoglierebbe una fascia molto ampia (credo che preparerò una mappa) e collegherebbe l' Abruzzo in 40 minuti di volo (+60 minimi di connessione a FCO+40 minuti di anticipo in aeroporto) al 3° HUB Sky Team d' Europa!

Credo proprio che Air Alps sia il vettore giusto, con 3-4 voli al giorno a tratta :)
Come qualcuno ha già ricordato, la rotta è stata provata diverse volte, ma i risultati sono stati disastrosi.
Se la memoria non mi inganna, anni fa anche Alitalia ha tentato. Ma non c'è stato verso.
Adesso è ancora peggio (per l'aereo): il fatto è che da PSR si raggiunge FCO via terra in un tempo totale di circa 4 ore, forse anche meno, senza cambiare a Tiburtina, e con una frequenza di circa un bus ogni due ore.
Credo che nessuno più si butterà in un'impresa che ha già fallito diverse volte.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
AZ non ha mai operato la FCO-PSR. Nessun vettore che ha operato questa tratta in passato aveva c/s. Inutili tentativi ...

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Se la memoria non mi inganna, anni fa anche Alitalia ha tentato.
Non mi risulta ci fossero PSR-FCO di AZ.
Alitalia tra l'altro opera a Pescara solo perchè ha ereditato un volo "storico" di AirOne su Linate.

D'ogni modo 4h di bus è già un signor viaggio.
A me personalmente il pullman è il mezzo che più stanca (rispetto a quantitativi analoghi di tempo trascorsi in macchina, treno o aereo). E penso di non essere l'unico.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
in passato la PSR-FCO era effettuata con un metroliner Itali e anche con un ATR in noleggio di Airone sbaglio?

F

FabioLIBP

Guest
in passato la PSR-FCO era effettuata con un metroliner Itali e anche con un ATR in noleggio di Airone sbaglio?
Itali per un periodo ha usato anche i dornier 328...Air One a parte LIN e qualche charte estivo non ha mai operato nient' altro da PSR...aveva annunciato qualche anno fa dei voli per PMO e TRN con atr42 ma non sono mai iniziati.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Calcolando i tempi così:
- da FCO 100 minuti di anticipo in aeroporto
- da PSR 50 minuti di anticipo in aeroporto+ 40 minuti di volo + 70 minuti di minimum connection time (totale 160 minuti)

il PSR-FCO avrebbe (viaggiando in auto verso gli aeroporti) la seguente catchment area:

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
erano gli anni"60-70"

Eppure, mi ricordo qualcosa.... stiamo parlando, circa, degli anni '80.
Sicuro che non c'era niente?

Avrò bevuto troppo....:eek:
Quando non c'era l'A25 e ITAVIA operava Pescara-Ciampino!
Un'altro tentativo fallito fu quello di AirVallè che durò circa 1 mese

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
@eugeniod1995: con un volo feeder, e' chiaro che anche dalla Marsica (escludendo probabilmente la zona di Carsoli) converrebbe di piu' farsi 1 ora di A25 ed il tratto di asse attrezzato [per PSR] invece che 'rischiare' tratto urbano dell' A24 e/o GRA. Stesso discorso per l' area di Sulmona che rimane appena fuori dalla tua mappa. Good work anyway.