Voli sulla direttrice Milano-Pescara


DusCgn

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Solo un dato: il "feed terrestre" tra PSR-FCO conta ormai ben 9 bus giornalieri a tratta.
E di certo chi prende il bus a Pescara per andare a FCO non lo fa per farsi una passeggiata sul litorale di Fregene.
9 bus al giorno, fossero anche pieni solo a metà, poterebbero circa 250/300 passeggeri per direzione. Senza contare chi arriva con altre alternative (cambi mezzi), auto private.
Una parte di questo flusso si potrebbe 'dirottare' su un volo feed qualora esistesse.
 

AlicorporateUK

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Sarajevo
Solo un dato: il "feed terrestre" tra PSR-FCO conta ormai ben 9 bus giornalieri a tratta.
E' anche vero che si riempiono anche grazie a pax di altre località tipo Penne, Torre de Passeri ed Avezzano. E sono sicuro che, se introdotta come si mormora, la fermata di Sulmona rappresenterebbe anch' essa un successo (anche se i tempi di percorrenza si allungherebbero ulteriormente). Ciò per confermare che un volo feed non sarebbe affatto una cattiva idea - per la regione in generale. Ed eviterebbe la pena per le fermate sopra-elencate.
 

eugeniod1995

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Ma il pescara torino c'era già.... (airvallee, mi pare) Non è che l'hanno tolto per mancanza di traffico? Sarebbe interessante sapere i LF di quando il collegamento esisteva.

Hai provato a pensare alla torino-roma freccia rossa, e roma pescara in autobus? (ce ne sono in pratica ogni ora)
Il problema è che i Frecciarotta arrivano a Termini e i bus partono da Tiburtina:mad:
 

eugeniod1995

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Mi avete anticipato in tutte le mie idee, chiedo ai moderatori di cancellare i miei precedenti post :D

Non sapevo che ce ne fossero addirittura 9 di bus tra Pescara e FCO! Comunque il bus conviene solo da Sulmona/Avezzano verso Roma, da Torre de' Passeri ci vogliono 30 minuti per PSR, così come da Penne (che comunque non è sulla strada per FCO).

Il feeder PSR-FCO raccoglierebbe una fascia molto ampia (credo che preparerò una mappa) e collegherebbe l' Abruzzo in 40 minuti di volo (+60 minimi di connessione a FCO+40 minuti di anticipo in aeroporto) al 3° HUB Sky Team d' Europa!

Credo proprio che Air Alps sia il vettore giusto, con 3-4 voli al giorno a tratta :)
 

AlicorporateUK

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Comunque il bus conviene solo da Sulmona/Avezzano verso Roma, da Torre de' Passeri ci vogliono 30 minuti per PSR, così come da Penne (che comunque non è sulla strada per FCO).
Da Torre via A25 s' impiega anche meno per PSR. E come hai implicitamente accennato, dalle aree di Sulmona/Pratola Peligna/Popoli/Avezzano (per citare quelle 'densamente' più popolate) s' impiegano circa 2 ore e 30 tra bus e treno per FCO, il che è ancora fattibile e di certo meglio delle 4 ore da PSR.
 

tracanna

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Il feeder PSR-FCO raccoglierebbe una fascia molto ampia (credo che preparerò una mappa) e collegherebbe l' Abruzzo in 40 minuti di volo (+60 minimi di connessione a FCO+40 minuti di anticipo in aeroporto) al 3° HUB Sky Team d' Europa!

Credo proprio che Air Alps sia il vettore giusto, con 3-4 voli al giorno a tratta :)
Come qualcuno ha già ricordato, la rotta è stata provata diverse volte, ma i risultati sono stati disastrosi.
Se la memoria non mi inganna, anni fa anche Alitalia ha tentato. Ma non c'è stato verso.
Adesso è ancora peggio (per l'aereo): il fatto è che da PSR si raggiunge FCO via terra in un tempo totale di circa 4 ore, forse anche meno, senza cambiare a Tiburtina, e con una frequenza di circa un bus ogni due ore.
Credo che nessuno più si butterà in un'impresa che ha già fallito diverse volte.
 

Bender

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AZ non ha mai operato la FCO-PSR. Nessun vettore che ha operato questa tratta in passato aveva c/s. Inutili tentativi ...
 

DusCgn

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Se la memoria non mi inganna, anni fa anche Alitalia ha tentato.
Non mi risulta ci fossero PSR-FCO di AZ.
Alitalia tra l'altro opera a Pescara solo perchè ha ereditato un volo "storico" di AirOne su Linate.

D'ogni modo 4h di bus è già un signor viaggio.
A me personalmente il pullman è il mezzo che più stanca (rispetto a quantitativi analoghi di tempo trascorsi in macchina, treno o aereo). E penso di non essere l'unico.
 

alitaliaboy

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in passato la PSR-FCO era effettuata con un metroliner Itali e anche con un ATR in noleggio di Airone sbaglio?
 
F

FabioLIBP

Guest
in passato la PSR-FCO era effettuata con un metroliner Itali e anche con un ATR in noleggio di Airone sbaglio?
Itali per un periodo ha usato anche i dornier 328...Air One a parte LIN e qualche charte estivo non ha mai operato nient' altro da PSR...aveva annunciato qualche anno fa dei voli per PMO e TRN con atr42 ma non sono mai iniziati.
 

eugeniod1995

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Calcolando i tempi così:
- da FCO 100 minuti di anticipo in aeroporto
- da PSR 50 minuti di anticipo in aeroporto+ 40 minuti di volo + 70 minuti di minimum connection time (totale 160 minuti)

il PSR-FCO avrebbe (viaggiando in auto verso gli aeroporti) la seguente catchment area:

 

pescair

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erano gli anni"60-70"

Eppure, mi ricordo qualcosa.... stiamo parlando, circa, degli anni '80.
Sicuro che non c'era niente?

Avrò bevuto troppo....:eek:
Quando non c'era l'A25 e ITAVIA operava Pescara-Ciampino!
Un'altro tentativo fallito fu quello di AirVallè che durò circa 1 mese
 

AlicorporateUK

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@eugeniod1995: con un volo feeder, e' chiaro che anche dalla Marsica (escludendo probabilmente la zona di Carsoli) converrebbe di piu' farsi 1 ora di A25 ed il tratto di asse attrezzato [per PSR] invece che 'rischiare' tratto urbano dell' A24 e/o GRA. Stesso discorso per l' area di Sulmona che rimane appena fuori dalla tua mappa. Good work anyway.