1) all'arrivo preparati alla TIA experience! immagino che avendo tu un passaporto bello "sporco" ti faranno un paio di interviste ponendoti sempre le stesse "apparentemente" inutili domande per controllare che le risposte siano sempre le stesse.
Buon viaggio!
Posto la mia esperienza (per quello che puo valere...): volo a metà luglio all'andata nulla di rilevante, anzi sentendo in giro di tutti questi controlli mi sono stupito e pensavo addirittura dui essere uscito dalla parte sbagliata
sono passato dai gabbiotti che sembrano casette di Natale, 2 domande di rito classiche (dove alloggia, quanto si ferma, il mkotivo della visita....) ed in circa 10 minuti ero fuori dall'aeroporto.
Lasciando il Paese (al ritorno) hanno guardato dapprima il passaporto e si sono allarmati perchè secondo loro la foto non corrispondeva molto alla faccia dal vivo (rilasciato nel 2008
; la ragazzina che controllava ha chiamato il supervisore il quale anche lui ha controllato e ricontrollato la foto e la faccia (stile Fantozzi) ed alla fine mi hanno fatto passare attaccandomi un adesivo con un codice a barre. Pensavo di averla scampata, invece da quel codice TUTTI gli addetti facevano il loro bravo controllo (credo che guardino la prima cifra, se è un 5 ti controllano a tappeto, ma non vorrei sbagliare numero). Doppi controlli, anche con uno spazzolino gigante, presumo per rilevare uso di sostanze illecite (cocaina forse ?!?!?) e qui mi hanno fatto decine di domande (una su tutte "cosa significa il suo cognome nella sua lingua?" il mio cognome è veneto percui diventa difficile da spiegare....
Comunque leggendo in giro per i vari forums pensavo molto peggio e devo dire che sono stati tutti molto educati e gentili........
Questa è stata la mia esperienza.