Nel 2010 ho volato con El Al per il Sudafrica. Motivo? Con tutte le altre compagnie non avrei speso meno di 800 euro, con loro (e con ottime coincidenze) ho speso 540 a cranio.Hai usato El Al per fare un transito? E' davvero molto raro con questa compagnia, come mai questa scelta sapendo che volando con loro andavi in contro a questi tipi di problematiche?
Confermo la trafila con interrogatorio (per me in coppia eterosessuale benedetta dal Signore abbastanza semplice: 4 domande in croce in coppia con mia moglie; per due ragazze che viaggiavano insieme interrogatorio durato mezz'ora, tenute separate e incrociando le risposte. Panico quando alla domanda "qual è l'ultimo viaggio che avete fatto insieme una ha risposto "weekend a Londra" e l'altra con l'ultima vacanza lunga fatta), il codice di pericolosita' e il controllo bagagli piu' o meno scrupoloso a seconda del suddetto.
La cosa che mi ha dato piu' fastidio, a pelle, e' stato il mitra puntato per andare nell'area riservata a El Al a Malpensa.
Qualche dettaglio in piu' lo scrissi su altro forum tempo fa, non credo di poter mettere il link, ma se mettete <<sudafrica "el al" malpensa upndown>> su google si trova
A dicembre 2010 sono invece andato in Israele e Giordania volando su Tel Aviv con Alitalia: confermo anche in questo caso quanto detto sopra: controlli molto approfonditi al ritorno (e con approccio non simpatico e per nulla turbato dal fatto che avessi una moglie al sesto mese di gravidanza in giornata no)