Volo cancellato per chiusura dello spazio aereo o della pista a destino?


larabafenice

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Il 26 maggio scorso ero in transito a LHR, (PVG-LHR-BLQ), previsto arrivo a Bologna alle 23.30.
Dopo due ore di attesa il volo è stato cancellato e riprogrammato per il 28, due giorni a Londra, a mie spese.
Inoltrato il claim a BA lo rifiutano in quanto la cancellazione è dovuta a “chiusura dello spazio aereo”, senza niente a supporto. Il mio dubbio è che, con due ore di ritardo, sarebbe dovuto atterrare a Bologna alle 1,30 circa e Bologna non abbia autorizzato l’atterraggio vista l’ora. In questo caso non un problema di chiusura dello spazio aereo, mi sembra ci stiano provando.
Si accettano opinioni e consigli su come procedere, grazie.
 

13900

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Facciamo un po' con ordine:

  1. EC261. Se la cancellazione e' stata causata dal coprifuoco a BLQ, o da ATC, allora non ne hai diritto. Se pensi di aver ragione puoi usare un avvocato, o qui in UK (se residente CEDR), ma sinceramente - per quanto ci siano leggende metropolitane a riguardo - le compagnie aeree non sono solite inventare scuse ad minchiam a riguardo.
  2. Duty of care. Se hai passato due giorni a Londra a tue spese allora puoi - anzi, e' nel tuo interesse - fare una domanda di rimborso per quelle spese, presentando ricevute e quant'altro. Di solito BA considera fino a £200/notte di hotel, e £50 circa per giorno a mia memoria/esperienza. Su questo non possono esimersi se la cancellazione e' stata fatta da loro, e soprattutto se ti han dato una lettera "pay & claim".
 

larabafenice

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Facciamo un po' con ordine:

  1. EC261. Se la cancellazione e' stata causata dal coprifuoco a BLQ, o da ATC, allora non ne hai diritto. Se pensi di aver ragione puoi usare un avvocato, o qui in UK (se residente CEDR), ma sinceramente - per quanto ci siano leggende metropolitane a riguardo - le compagnie aeree non sono solite inventare scuse ad minchiam a riguardo.
  2. Duty of care. Se hai passato due giorni a Londra a tue spese allora puoi - anzi, e' nel tuo interesse - fare una domanda di rimborso per quelle spese, presentando ricevute e quant'altro. Di solito BA considera fino a £200/notte di hotel, e £50 circa per giorno a mia memoria/esperienza. Su questo non possono esimersi se la cancellazione e' stata fatta da loro, e soprattutto se ti han dato una lettera "pay & claim".
Ba non ha fornito dettagli, immagino che una chiusura dello spazio aereo debba essere presente nei Notam del giorno, esiste, nel caso il modo di avere i Notam di quel giorno per la tratta interessata? Se poi è BLQ ad avere negato l’arrivo causa orario e alla base di quel ritardo c’è un problema interno alla compagnia forse non hanno tutte le ragioni.
Se insistono a fare muro ma vedo uno spiraglio provo senz’altro per vie legali, mi avvantaggia il fatto di avere una moglie avvocato, appiedata insieme a me e abbastanza imbufalita dal comportamento di BA.
 

13900

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Ba non ha fornito dettagli, immagino che una chiusura dello spazio aereo debba essere presente nei Notam del giorno, esiste, nel caso il modo di avere i Notam di quel giorno per la tratta interessata? Se poi è BLQ ad avere negato l’arrivo causa orario e alla base di quel ritardo c’è un problema interno alla compagnia forse non hanno tutte le ragioni.
Se insistono a fare muro ma vedo uno spiraglio provo senz’altro per vie legali, mi avvantaggia il fatto di avere una moglie avvocato, appiedata insieme a me e abbastanza imbufalita dal comportamento di BA.
Non sono di certo io a dirti di non sprecare il tuo tempo e (penso) denaro, ma vorrei capire se le spese del mio punto 2. ti sono state riconosciute o meno.
 

cisnusculum

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24 Settembre 2010
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Comunque l'assistenza è dovuta a prescindere se la colpa è della compagnia aerea o meno, quindi ti devono rimborsare vito e alloggio.
Non c'è dubbio, è capitata la stessa cosa a mia sorella a marzo proprio con BA: LIN-LHR-BHS
una volta a Londra hanno chiuso BHS ed è dovuta rimanere una notte a Londra (tra l'altro ci hanno messo quasi 24 ore prima di comunicare la riprotezione per la sera del giorno dopo). Ho fatto reclamo mandando tutti i giustificativi di hotel, pasti e taxi e mi hanno rimborsato tutto anche se hanno rifiutato la compensazione.
 

13900

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Rettifico, con l'ultima comunicazione offrono di "contribuire alle spese da lei sostenute in seguito al disagio occorso con un totale di 477,99 EUR"
Una miseria viste le spese reali sostenute.
Ah, ecco, ci stiamo arrivando. Il thread al link di cui sotto copre tutte le informazioni, e metto qui un copia/incolla dei punti piu' salienti:

Q1: When does the “right to care” consist of?
A1: The right to care entails:
a) Food and drink: Meals and refreshments “in a reasonable proportion to the waiting time”;
b) Communications: 2 telephone calls, telex or fax messages, or e-mails. In practice, airlines often give passengers a telephone card;
c) Accommodation: hotel accommodation where the passenger is rerouted (or the flight delayed) the next day or later as well as transport to/from the hotel.

Q3: The airline did not offer assistance. What should I do?
A3: If you have asked the airline for assistance and they have denied it in breach of the Regulation, you should keep all receipts and seek reimbursement from the airline’s customer relations service afterwards. In principle, you should however give the airline the opportunity to arrange assistance before making your own arrangements. In practice, BA is reasonably flexible on reimbursing reasonable expenses even if you have not contacted them first, and in many cases this is the only practical way to proceed, particularly if a large aircraft has suddenly "gone technical" at a small out-station late at night.

Q4: The airline has arranged overnight accommodation at a hotel I do not like and would prefer to book another hotel which is better or more convenient for me. Can I do this and get reimbursement from BA?
A4: In principle, no: you have to take what you have been given. You may well think that a Travelodge does not accord well with your First class travel arrangements. However, this is not an issue for EC261. That said, BA does tend to be reasonable here too - and they certainly have agreed to do this for status customers - but it would be wise to confirm with the BA representative that this is OK as this is purely a goodwill/commercial policy issue rather than a legal entitlement.
The 2023 BA compensation thread: Your guide to Regulation EC261 / UK261 - FlyerTalk Forums

Senza farti i conti in tasca, a cosa corrispondono quei 477 euro e cosa ritieni che non sia incluso?
 

larabafenice

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considera che stiamo parlando di due pax, quindi 238 Euro a testa, ne ho spese per un holiday inn la prima notte 195, per la seconda notte 380, aggiungi taxi, 50 euro a tratta e 4 pasti principali a persona ad una media di 40 euro. due giorni di parcheggio aggiuntivo all'aeroporto di bologna. Per il rapporto causa-effetto si aggiunge il volo perso BLQ-PNL che avremmo avuto la mattina successiva all'arrivo da Londra ed acquistato ex-novo a peso d'oro: tutto documentato ovviamente.
 

13900

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considera che stiamo parlando di due pax, quindi 238 Euro a testa, ne ho spese per un holiday inn la prima notte 195, per la seconda notte 380, aggiungi taxi, 50 euro a tratta e 4 pasti principali a persona ad una media di 40 euro. due giorni di parcheggio aggiuntivo all'aeroporto di bologna. Per il rapporto causa-effetto si aggiunge il volo perso BLQ-PNL che avremmo avuto la mattina successiva all'arrivo da Londra ed acquistato ex-novo a peso d'oro: tutto documentato ovviamente.
Per quanto riguarda vitto e alloggio, i casi sono due: se hai ricevuto una lettera di pay & claim, allora io tornerei alla carica e chiederei il rimborso - magari con una lettera dal tuo legale. Se loro, pero', ti avevano trovato un hotel e tu non hai voluto aspettare/preferivi quello che hai scelto (dubito) potrebbe esser piu' difficile.

Sul volo successivo, purtroppo, la casistica e' abbastanza univoca: con le connessioni fai-da-te la responsabilita' della compagnia aerea si estingue all'arrivo a BLQ.
 

larabafenice

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Per quanto riguarda vitto e alloggio, i casi sono due: se hai ricevuto una lettera di pay & claim, allora io tornerei alla carica e chiederei il rimborso - magari con una lettera dal tuo legale. Se loro, pero', ti avevano trovato un hotel e tu non hai voluto aspettare/preferivi quello che hai scelto (dubito) potrebbe esser piu' difficile.

Sul volo successivo, purtroppo, la casistica e' abbastanza univoca: con le connessioni fai-da-te la responsabilita' della compagnia aerea si estingue all'arrivo a BLQ.
nessuna lettera, ci hanno letteralmente detto: arrangiatevi e fate il claim.
Vergognoso perchè io avevo la possibilità di cavarmela senza grossi problemi ma molte altre persone erano in oggettiva difficoltà, senza un minimo di assistenza.
Può permetterselo una LC, non una legacy come BA.
Forse è un segno dei tempi ma quando, da cliente abituale LH, ho avuto problemi, ho trovato la compagnia molto più presente.
Diciamo che questo esperimento con BA non mi solletica a consolidare il cambiamento.
 

13900

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nessuna lettera, ci hanno letteralmente detto: arrangiatevi e fate il claim.
Vergognoso perchè io avevo la possibilità di cavarmela senza grossi problemi ma molte altre persone erano in oggettiva difficoltà, senza un minimo di assistenza.
Può permetterselo una LC, non una legacy come BA.
Forse è un segno dei tempi ma quando, da cliente abituale LH, ho avuto problemi, ho trovato la compagnia molto più presente.
Diciamo che questo esperimento con BA non mi solletica a consolidare il cambiamento.
Purtroppo sei capitato alla fine di un giorno di outage, quando avevano finito tutto. A me è capitato - dal lato della compagnia - di dover dare quel messaggio a un intero aereo returned from airborne alla fine di un giorno di disruption, in cui avevamo dato via 1200 stanze di hotel. Gli insulti che ho preso… comunque, ricordagli il duty of care, manda copie di tutte le ricevute, e fallo tramite avvocato.
 

flapane

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nessuna lettera, ci hanno letteralmente detto: arrangiatevi e fate il claim.
Vergognoso perchè io avevo la possibilità di cavarmela senza grossi problemi ma molte altre persone erano in oggettiva difficoltà, senza un minimo di assistenza.
Può permetterselo una LC, non una legacy come BA.
Forse è un segno dei tempi ma quando, da cliente abituale LH, ho avuto problemi, ho trovato la compagnia molto più presente.
Diciamo che questo esperimento con BA non mi solletica a consolidare il cambiamento.
Capitato a me l'anno scorso ("arrangiatevi e fate il claim, e fidati che domani consegneremo la valigia in quell'isola lontana dove BA non vola, eh, me lo ha detto mio cuggino"), ho inoltrato tutto ed ho preteso anche le commissioni €/$ e le sales tax di quello che ho dovuto comprare a causa del problema causatomi da BA. Ci sono volute settimane ma, in tutta sincerità, mi hanno rimborsato tutto.
 

larabafenice

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Quarrata - PT
giusto per rincarare la dose, ieri sera un collaboratore aveva un YYZ-ORD con AC, problema all'aereo che causa ritardo nella partenza fino, dopo alcune ore, intorno alla mezzanotte, alla cancellazione. Nessuna riprotezione offerta prima di 2 giorni, niente albergo. Sono andato sul sito di AC ed ho acquistato un nuovo biglietto per le 9 di questa mattina, pochi posti ma c'erano.
Altro claim da aprire.
Faticoso però...
 

flori2

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padova
OT ma non troppo. Ryanair mi avvisa il giorno prima del mio ritorno che il volo è stato cancellato. Posso chiedere rimborso per spese di vitto e alloggio ragionevoli, mi scrivono. Allungo il soggiorno nell'albergo dove già stavo. Prenotazione oggi per domani 200 a notte per 2 notti. Pasti 130 euro totali. Mi rimborsa tutto meno il biglietto del treno per l'aeroporto perché l'avrei pagato lo stesso, 6 euro.