Windjet "arrabbiata" dopo l'annuncio dei nuovi voli FR a Forlì

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
IV sembra non aver gradito particolarmente i nuovi voli FR (penso soprattutto al Palermo)
e sembrerebbe aver deciso di "bloccare" i quattro voli internazionali annunciati stamane da Rusticali.
Io mi auguro che la trattativa si sblocchi quanto prima!:(
La fonte di tale news non si sa, ma Il resto del Carlino riporta:

Nuove tratte interne Ryanair dal Ridolfi
E la Windjet blocca i voli internazionali

La low cost irlandese annuncia sei nuove rotte da Forlì: Bari, Cagliari, Olbia, Alghero, Lamezia Terme, Palermo. E la compagnia concorrente per ritorsione minaccia di togliere i quattro voli esteri promessi
Home Forlì
succ
Forlì, 23 settembre 2008 - E' una vera e propria guerra quella che si sta disputando sui cieli dell'aeroporto Ridolfi di Forlì: guerra tra aeroporti, ma ora anche guerra tra compagnie aeree low-cost. A rovinare la festa dell'annuncio delle nuove tratte interne di Ryanair ci si è messa anche l'altra compagnia che serve Forlì, la Wind Jet, oltre alla notizia arrivata solo ieri di un buco improvviso di 4 milioni e 366mila euro, accumulato dalla società di gestione Seaf nei primi sette mesi del 2008. L'aeroporto forlivese sta passando una fase critica delicatissima.

Appena questa mattina i toni sembravano infondere fiducia. Accanto a Bridget Dowling, direttore commerciale e marketing di Ryanair, il presidente della Seaf Franco Rusticali ha annunciato che la compagnia irlandese riprenderà dalla prossima primavera due tratte internazionali (Bruxelles e Barcellona), mentre Wind Jet avrebbe annunciato a breve quattro nuove destinazioni estere, sempre dal Ridolfi (Parigi, Amsterdam, Varsavia e Riga).

Non c'erano ancora voli diretti per Francoforte e Londra, come era fino a pochi mesi fa, prima dello 'scippo' bolognese, ma almeno si andava a riformare un consistente portafoglio di voli esteri, a cui si aggiungevano appunto quelli interni Ryanair. La ferita sembrava cicatrizzata, e invece si riapre con forza: bloccate "per ritorsione" le quattro nuove tratte Wind Jet, mentre sulle due di Ryanair, a raffreddare gli animi ci aveva pensato pochi istanti dopo le parole di Rusticali il presidente della Camera di Commercio Tiziano Alessandrini: "Preferivo che l'annuncio venisse dalla rappresentante di Ryanair".

Per ora quindi c'è l'annuncio ufficiale della ridislocazione dei voli Ryanair a Forlì, a partire dal 4-5 dicembre (quel giorno arriverà l'aeromobile con le insegne dell'arpa che farà base a Forlì): le nuove mete saranno Bari (giornaliero, partenza 20,50), Cagliari (giornaliero, partenza 6,30), Olbia (quattro giorni a settimana, partenza 9,50), Alghero (due voli al giorno), Lamezia Terme (due voli al giorno), Palermo (tre giorni alla settimana, partenza 17,10). E proprio i circa 40 mila passeggeri che Ryanair conta di gestire sulla nuova tratta sono probabilmente lo scoglio tra Seaf e Wind Jet. Alla fine della presentazione Dowling ha voluto chiarire: "Ribadiamo il nostro impegno a Forlì, nel prossimo futuro ci saranno altre rotte da annunciare". Col quadro che si andava a delineare, insomma, Rusticali si è sbilanciato nelle previsioni: "Recupereremo i voli internazionali prima che a Bologna arrivi la base nel 2010 e raggiungeremo un milione di passeggeri entro il prossimo anno". Con un occhio anche ai conti, che per Rusticali miglioreranno "perchè aumenteremo i benefici del non-aviation".

"Questo spinge ad andare avanti nel piano di investimenti e portare le criticità finanziarie a livelli di sostenibilità", gli ha fatto eco il sindaco Nadia Masini. Anche perchè, nelle parole di Alessandrini, "non possiamo permetterci vita natural durante questo deficit". A ricordare che i conti per il territorio sono comunque in attivo è stato l'assessore provinciale al Bilancio Luigi Sansavini: "Uno studio ci dice che ogni passeggero in transito spende 15-18 euro, la ricaduta presenta quindi un saldo positivo per il territorio pari a 10 euro a passeggero". I conti restano il tasto dolente, col buco di bilancio che appare ormai una voragine. Il presidente della Seaf Rusticali ha confermato ufficialmente le cifre dell'improvviso disavanzo (4,3 milioni di euro): "Ma sui motivi ne parlerò solo nelle sedi istituzionali", confermando però che "in gran parte si tratta di un vecchio debito con la compagnia Ryanair".

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Alghero due voli al giorno? o_O Lamezia due voli al giorno?
Questa tabella riassuntiva è più chiara:)

Forlì-Bari

Collegamento giornaliero dal 4 dicembre 2008

Forlì-Bari: 20.50 - 22.10

Bari-Forlì: 22.35 - 23-55

Traffico previsto di 100mila passeggeri

Forlì-Cagliari

Forlì-Cagliari: 6.30 - 7.45

Cagliari-Forlì: 8.10 - 9.25

Forlì-Olbia

Collegamento al lunedì mercoledì venerdì e domenica dal 5 dicembre 2008

Forlì-Olbia: 9.50 - 10.55

Olbia-Forlì: 11.20 - 12.25

Traffico previsto di 60mila passeggeri

Forlì-Alghero

Forlì-Alghero: 13.20 - 14.40 (martedì, giovedì, sabato)

12.50 - 14.10 (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)

Alghero-Forlì: 15.05 - 16.25 (martedì, giovedì, sabato)

14.35 - 15.55 (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)

Forlì-Lamezia Terme

Forlì-Lamezia: 9.50 - 11.10 (martedì, giovedì, sabato)

17.20 - 18.40 (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)

Lamezia-Forlì: 11.35 - 12.55 (martedì, giovedì, sabato)

19.05 - 20.25 (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)

Forlì-Palermo

Collegamento al martedì, giovedì, sabato dal 4 dicembre 2008

Forlì-Palermo: 17.10 - 18.35

Palermo-Forlì: 19.00 - 20.25

Traffico previsto di 40mila passeggeri

goafan

Utente Registrato
IV sembra non aver gradito particolarmente i nuovi voli FR (penso soprattutto al Palermo)
Dopo il Pisa-Palermo, è la seconda rotta sulla quale si inserisce Ryanair in diretta concorrenza con Windjet. Considerato che entrambi i voli si sfideranno nella stagione invernale sarà una bella mazzata per Windjet che deve fare i conti anche su altri fronti (ad esempio con Blu Express sulla Catania-Roma Fiumicino).

La mossa di Windjet non mi sembra altro che un ricatto che mostra la debolezza della compagnia aerea.

CIAO
_goa

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Hanno poco da "arrabbiarsi": non credo che Rusticali in questi anni abbia impedito a Windjet di aprire rotte nazionali extra-Sicilia, potevano svegliarsi prima...

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Hanno poco da "arrabbiarsi": non credo che Rusticali in questi anni abbia impedito a Windjet di aprire rotte nazionali extra-Sicilia, potevano svegliarsi prima...
Secondo me l'unica cosa che possiamo fare ora è aspettare, quasi sicuramente nell'arco della prossima settimana ci saranno altri dettagli.
Rusticali aveva già parlato di annunciare nei prossimi giorni le nuove rotte con Windjet, vediamo ora come giocheranno le loro carte.

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Non capisco, ci manca solo che Ryanair debba chiedere scusa a Windjet per avere aperto queste rotte!
Io credo che il tutto rientri in una logica di mercato, mi spiego meglio...
Windjet si sente minacciata da Ryanair e quindi prende le sue misure di difesa usando le rotte annunciate (o in programma che dir si voglia) come "ostaggio".

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Non capisco, ci manca solo che Ryanair debba chiedere scusa a Windjet per avere aperto queste rotte!
infatti la "colpa" non è di Ryanair...

1-il vettore di riferimento di FRL tra una settimana sarà Windjet;
2-SEAF in questo periodo nero ha fatto di tutto affinchè Windjet si "basasse" al Ridolfi;
3-SEAF ha senza dubbio collaborato con FR per la pianificazione di queste rotte PMO in primis;

morale:

SEAF ci fa o ci è? quale logica spinge questo comportamento autodistruttivo ? non lo sapeva che andando a danneggiare il suo UNICO e CERTO cliente avrebbe scatenato le sue ire?

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
infatti la "colpa" non è di Ryanair...

1-il vettore di riferimento di FRL tra una settimana sarà Windjet;
2-SEAF in questo periodo nero ha fatto di tutto affinchè Windjet si "basasse" al Ridolfi;
3-SEAF ha senza dubbio collaborato con FR per la pianificazione di queste rotte PMO in primis;

morale:

SEAF ci fa o ci è? quale logica spinge questo comportamento autodistruttivo ? non lo sapeva che andando a danneggiare il suo UNICO e CERTO cliente avrebbe scatenato le sue ire?
è quello chi mi sto chiedendo pure io...boh!

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
come sempre le italiane fanno le schizzinose e le straniere ne approfittano... Forse Windjet avrebbe dovuto avere piu coraggio e chiedere a frl di aprire i collegamenti quest estate... come sempre arrivano a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Forse sarebbe meglio aprire rotte nn in diretta concorranza con Ryan tipo la bgy/cta o la bgy/reg che secondo me avrebbero sicuramente un discreto successo o magari venire a patti con Trapani x rilevare le rotte cessate dalla coppietta Airone/airbee... Magari una strizzatina d occhio alla Suprema.. x un bel Goa/pmo-cta nn sarebbe poi un ideaccia. no?? e da ultimo cavolo abbiate le.... pXXXX e mettete il collegamento con a319 da cta a bri.. mica vi saboteranno gli aerei le lobby dei bus..

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
... e se IV si arrabbiasse a tal punto da traslocare a BLQ?

Da Bologna il nazionale si farà critico con la winter, la stessa Meridiana taglierà diverse frequenze nei voli verso la Sicilia...

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Io non credo che in Windjet siano arrabbiati per la base FR: non mi sembra però normale che una società di gestione di uno scalo al collasso permetta alle sole 2 compagnie che vi operano di farsi concorrenza. Il PMO di IV se vogliamo è una rotta storica e SEAF avrebbe potuto dirottare gli irlandesi su TPS

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Fino ad ora è Rayanair ad avere praticamente il monopolio sui voli internazionali da Forlì, Wind jet batte quelle tratte in cui FR non opera(mi riferisco a Mosca e S.Pietroburgo);per IV non aveva senso proporre tratte internazionali europee dove la concorrenza era ed è ancora praticamente imbattibile; Rusticali non ha impedito nulla a nessuno ancora perchè e in carica da pochissimo tempo mentre wind jet opera da e per Forl' da anni.
Ritengo che la SEAF faccia meglio ad essere meno indipendente da FR e cercare un accordo con la compagnia aerea siciliana.
Caspita se a Forli scoppia la "guerra" tra 2 compagnie per una rotta che succederà a Bologna?