Volare a 250 in turbolenza non è una violazione, ma non seguire una nota come quella di mantenere max 200 nodi(scritto in rosso) lo è. Non sono a conoscenza di una pista 07 a Catania, forse 08. "venendo da nord solitamente si e' vettorati a 90 gradi rispetto al fondamentale"?? durante un vettoramento il controllare ti consente di intercettare il loc con un angolo massimo di 30°-40° rispetto al prolungamento asse pista, se il controllore ti mette a 90° rispetto al fondamentale fai un overshoot con qualsiasi aereo.
Speedbird, abbi pazienza. Io sto cercando, per quanto possibile, di difenderli.
Non so se fossero procedurali o meno, non ho letto nessun rapporto in merito, ma vorrei riuscire a farmi capire.
Se erano procedurali, a 250 nodi, hanno commesso una violazione come giustamente hai fatto notare tu. Ma non hanno commesso solo quella. Se veramente erano a 8 nm a 1800 allora hanno anche bucato la minima di 2450 a 7.
Io non voglio pensare che lo abbiano deliberatamente fatto percio' mi viene da pensare che fossero sotto controllo radar e fossero scesi a 1800 perche' (forse) minima radar. Ora, se sei sotto controllo radar, la velocita' o te la aggiusti tu oppure te la da il controllore. Se me la devo aggiustare io, me la aggiusto considerando tanti fattori quali la familiarita' con l'aereo, la mia esperienza, quella del signor priimo ufficiale che e' vicino a me, il meteo, il traffico, la mia posizione e quota, la distanza e cosi' via. Il mio target sara' la VAPP + LND conf al FAF.
Le SOP di airbus, se non sbaglio, dicono che se stai volando in HDG/TRK l'attivazione della APPROACH phase dovrebbe avvenire approssimativamente alle 15nm dal touchdown. Quindi, per la legge, se io volo a 250 e poi attivo la decelerazione a 15nm, presentadomi alla cattura del profilo alle velocita' e configurazioni corrette, ho seguito le SOP.
Sottolineare quindi, parlo dell'articolo, che a 250 nodi si corre troppo senza fornire ulteriori dettagli, secondo me e' fuorviante.
Riguardo ai tuoi 30/40 gradi di intercettazione, quella e' la final turn, ma in genere la base e' a 90 percio', se si e' vicini al campo, correre a 250 nodi e' inutile e a Palermo pure pericoloso.
Gulfstream, mi stai dicendo che se attivo la approach phase a 15 nm livellato e il glide e' a 10nm l'aereo, l'A320 non lo fermi piu'?
PS scusate, nel post precedente ho scritto Catania ma ovviamente intendevo Palermo...