E' vietato fotografare gli aerei si o no ?


flightunlimited

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Sono stanco di essere mandato via dalle reti di elmas , e di essere trattato in malo modo , quasi alla stregua di un delinquente . Chi mi aiuta a trovare qualcosa circa le leggi che regolano la materia in questione ?
Mi spiego : circa una settimana fa, la pattuglia della polaria, mi ha allontanato da una stradina dove all'inizio vi è effetivamente un cartello divieto di accesso , vicino alla postazione vigili del fuoco, però la stessa pattuglia mi ha autorizzato a restare più avanti di questa strada . POchi giorni fa una altra pattuglia , con molta poca cortesia , mi ha detto che non potevo fare foto , ha preteso di vedere gli scatti per assicurarsi che non avessi preso le strutture, perchè infatti un finger dell'aereoporto si elmas chissà quali misteri militari nasconde . Mi ha detto che avevo capito male le istruzioni dell'altra pattuglia, infatti sono scemo, e non capisco nulla . Solo alla fine di una discussione durata 15 minuti ho riportato la persona davanti a me a ragionevoli posizioni : chi più di me che è a elmas ogni tre giorni può essere strumento di sicurezza maggiore ? però morale della favola vorrei andare armato di fogli. se ho ragione io, ovvio . esisteva inr ete anche un vademecum di una guardia di finanza. grazie per l'aiuto , i vostri pareri ?

non so se è questa l'area di pertinenza del post essendo privo di foto.
 

broussard

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se posso umilmente inserirmi

anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

che mi ha visto scattare
prontamente il rompi ha chiamato la a/v e protestato
la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

scusandosi, mi ha chiesto di stare attento
ho fatto riportare dalla a/v al "violato" che avevo cancellato la memoria
ed ero a sua dispo
all`atterraggio il cpt mi ha chiamato in cabina e mi ha fatto scattare foto sue
del f.o. e del cockpit a iosa

:D:D:D:D
 

nicolap

Amministratore AC
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10 Novembre 2005
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Da quel che ne so io la situazione si può sintetizzare così, ecco il mio decalogo:

1. Esistono aeroporti civili, militari e militari aperti al traffico civile.
2. Mentre è SEMPRE vietato fare foto in quelli militari e militari aperti al traffico civile, per quelli civili valgono le regole dettate del Direttore dell'Aeroporto.
3. Cosa diversa fare foto dall'esterno delle strutture. In ogni caso vige il divieto di riprendere e fotografare le infrastrutture, ivi comprese le recinzioni e barriere di protezione ed accesso.
4. Sussiste anche il divieto di fare foto all'esterno delle strutture militari, almeno entro un certo perimetro, ed in teoria sarebbe anche vietato fare foto agli aerei militari in volo, anche se tale divieto è raramente fatto osservare.
5. Ne consegue che fare foto vicino ad un aeroporto militare aperto al traffico civile (Ciampino, Elmas, ecc.) diventa una questione "borderline", e soggetta a limitazioni che possono anche variare nel tempo.
6. Molto spesso gli spotter vengono allontanati perchè parcheggiano l'auto, o si mettono loro stessi, davanti alle uscite di emergenza degli aeroporti, e queste devono sempre risultare libere.
7. E' buona regola considerare che la Polizia (o i Carabinieri) sono lì per tutelare la sicurezza, e non per creare un fastidio agli spotter. Ne consegue che spesso un atteggiamento di stizza o di protesta da parte dello spotter (accade spessissimo, l'ho visto personalmente a FCO molte volte), maldispone immediatamente la nostra controparte.
8. Se vogliono eseguire un controllo hanno l'autorità ed il dovere di farlo, quindi cooperare credo sia la migliore manifestazione di senso civico.
9. Se ci chiedono di allontanarci dall'area dove facciamo foto, prima di entrare in polemica è necessario accertarsi di non essere in torto (tipo auto parcheggiata davanti alle uscite di emergenza, intralcio alla viabilità della strada perimetrale, arrivo di qualche volo con procedure di sorveglianza particolari - tipo El Al - ecc.), e poi chiedere (se siamo all'esterno di una struttura civile, e solo in questo caso) se sussista qualche ordinanza particolare dettata da allarmi o simili.
10. Rendersi visibili e riconoscibili è sempre una buona norma. Indossare ad esempio un giubbetto giallo (del tipo di quelli obbligatori nelle auto per le discese in caso di emergenza) può senza dubbio facilitare l'identificazione a distanza da parte delle forze di polizia.
 

flightunlimited

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21 Marzo 2009
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Da quel che ne so io la situazione si può sintetizzare così, ecco il mio decalogo:

1. Esistono aeroporti civili, militari e militari aperti al traffico civile.
2. Mentre è SEMPRE vietato fare foto in quelli militari e militari aperti al traffico civile, per quelli civili valgono le regole dettate del Direttore dell'Aeroporto.
3. Cosa diversa fare foto dall'esterno delle strutture. In ogni caso vige il divieto di riprendere e fotografare le infrastrutture, ivi comprese le recinzioni e barriere di protezione ed accesso.
4. Sussiste anche il divieto di fare foto all'esterno delle strutture militari, almeno entro un certo perimetro, ed in teoria sarebbe anche vietato fare foto agli aerei militari in volo, anche se tale divieto è raramente fatto osservare.
5. Ne consegue che fare foto vicino ad un aeroporto militare aperto al traffico civile (Ciampino, Elmas, ecc.) diventa una questione "borderline", e soggetta a limitazioni che possono anche variare nel tempo.
6. Molto spesso gli spotter vengono allontanati perchè parcheggiano l'auto, o si mettono loro stessi, davanti alle uscite di emergenza degli aeroporti, e queste devono sempre risultare libere.
7. E' buona regola considerare che la Polizia (o i Carabinieri) sono lì per tutelare la sicurezza, e non per creare un fastidio agli spotter. Ne consegue che spesso un atteggiamento di stizza o di protesta da parte dello spotter (accade spessissimo, l'ho visto personalmente a FCO molte volte), maldispone immediatamente la nostra controparte.
8. Se vogliono eseguire un controllo hanno l'autorità ed il dovere di farlo, quindi cooperare credo sia la migliore manifestazione di senso civico.
9. Se ci chiedono di allontanarci dall'area dove facciamo foto, prima di entrare in polemica è necessario accertarsi di non essere in torto (tipo auto parcheggiata davanti alle uscite di emergenza, intralcio alla viabilità della strada perimetrale, arrivo di qualche volo con procedure di sorveglianza particolari - tipo El Al - ecc.), e poi chiedere (se siamo all'esterno di una struttura civile, e solo in questo caso) se sussista qualche ordinanza particolare dettata da allarmi o simili.
10. Rendersi visibili e riconoscibili è sempre una buona norma. Indossare ad esempio un giubbetto giallo (del tipo di quelli obbligatori nelle auto per le discese in caso di emergenza) può senza dubbio facilitare l'identificazione a distanza da parte delle forze di polizia.
Ti ringrazio per la risposta . Io infatti non ho mai avuto problemi a elmas non perchè non abbia mai avuto occasione di controlli, ma perchè ho sempre cercato di "intuire " al volo che aria tirava, la maggior parte delle volte infatti per me le cose si risolvono con delle grandi chiaccherate e strette di mano finali .
Ho solo avuto un attimo di fastidio per il tono intimidatorio nell'ultimo controllo. Però un minimo di buon senso e spirito di collaborazione come dici tu, porta davvero a ottime cose . Ieri per esempio ho soltanto guardato senza scattare il 767 che riportava a casa i militari di starex 2010, (bugia, una foto l'ho fatta al bestione) la polaria si è avvicinata mi ha riconosciuto e lasciato li, sono stato prudente perchè ho immaginato fosse un elemento sensibile e non mi sono messo a sparare foto a raffica .
(Insomma saggezza dei miei 46 anni suonati .)
Ah dimenticavo, pare che ora Elmas sia aereoporto civile aperto al traffico militare e non militare aperto al traffico civile . grazie ancora per la risposta
 

davis

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Pero' non bisogna mai dimenticare la massima : Dai a un Italiano il distintivo di Giovane Marmotta , e ne farai un dittatore.......
Io sono stato ripreso perche' guardavo con il binoccolo dall'esterno del recinto..come se il binoccolo fosse un bazooka.....
Avessi avuto 11/10 di vista........Comunque ognuno si fa le leggi e regolamenti a piacere....Infatti se chiedi motivazioni , ricevi ...... non si puo'...e basta...
Alla faccia dei Doveri e Diritti....
Ma perche' un a A/V RYR mi deve impedire di riprendere il bambino con lo sfondo del 737 ( solo ) ?? Forse rivelo i segreti meccanici dell'aeromobile???Con tutte le foto di tutto che ci sono in giro???
Per me e' becero protagonismo...Vedi sirene e lampeggianti accesi a volte ( la maggior parte ) inutilmente,,creando angoscie gratuite alla popolazione....
Ma perche' non si mettono dei cartelli chiari ed inequivocabili per tutti, come si fa nelle recinzioni Militari serie???????
Un mio amico Giudice , tantissimi anni fa, mi disse : TUTTO CIO' CHE NON E' VIETATO , E' PERMESSO..... LAPALISSIANO..NO??????????
 
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nicolap

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Pero' non bisogna mai dimenticare la massima : Dai a un Italiano il distintivo di Giovane Marmotta , e ne farai un dittatore.......
credo purtroppo che sia maggiormente influente la massima: dai a un italiano una legge, e ne farai un delinquente.
 

_Riccardo_

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se posso umilmente inserirmi

anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

che mi ha visto scattare
prontamente il rompi ha chiamato la a/v e protestato
la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

scusandosi, mi ha chiesto di stare attento
ho fatto riportare dalla a/v al "violato" che avevo cancellato la memoria
ed ero a sua dispo
all`atterraggio il cpt mi ha chiamato in cabina e mi ha fatto scattare foto sue
del f.o. e del cockpit a iosa

:D:D:D:D
In un luogo pubblico puoi fotografare chiunque, senza bisogno di chiedere il suo permsso, se e' inserito in un contesto generale, l'unica cosa che non puoi fare senza il suo permesso e' la pubblicazione della foto
 

FALCOTOWER

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falcospotter.blogspot.com
Salve a tutti bè che dire un topic proprio ben dedicato a chi come noi vuole rimanere sempre nella legalità esercitando la propria passione.In effetti penso ci siamo ancora molti lati da scoprire e molte cose da interpretare riguardo lo spotting intendendo il più delle volte l'aria che gira al momento!.Personalmente ,tolto gli aeroporti militari ,a Falconara dove oltre a me e Wolly praticamente non fotografa nessuno ,non mi hanno mai detto nulla ne chiesto documenti(direte un aeroporto come Falconara chi se lo in..la!!!!!!) e mi avranno visto ormai molte volte.Quindi secondo me il tutto va descritto in una sorta di....COME GLI GIRANO....tolto in casi particolari tipo l'arrivo degli isdraeliani o gli aerei di stato!!!Ma realmente ,porgo la domanda a tutti Voi del forum ,sarà possibile farsi rilasciare un pass dalla direzione dell'aeroporto per fotografare!?E aggiungo un semplice azzardo ma facendo foto agli aerei in aeroporto non puo' essere anche una sorta dei pubblicità verso lo scalo!?!?Un saluto a tutti da FOX ALPHA LIMA.
 

flightunlimited

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d'ora in avanti andrò in giro con l'articolo di Marco Maniero controllore di volo di pisa, e i suoi preziosi consigli, certo che si: è davvero disarmante sentirsi dire : non si può punto e basta.
comunque la materia è davvero al dir poco equivoca. per esempio: postando il muso di un 767 areonautica militare Non ha profilo di volo operativo( casomai l'aveva) . sto inquadrando solo il muso di un 767 corro rischi ? .
 
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flightunlimited

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Salve a tutti bè che dire un topic proprio ben dedicato a chi come noi vuole rimanere sempre nella legalità esercitando la propria passione.In effetti penso ci siamo ancora molti lati da scoprire e molte cose da interpretare riguardo lo spotting intendendo il più delle volte l'aria che gira al momento!.Personalmente ,tolto gli aeroporti militari ,a Falconara dove oltre a me e Wolly praticamente non fotografa nessuno ,non mi hanno mai detto nulla ne chiesto documenti(direte un aeroporto come Falconara chi se lo in..la!!!!!!) e mi avranno visto ormai molte volte.Quindi secondo me il tutto va descritto in una sorta di....COME GLI GIRANO....tolto in casi particolari tipo l'arrivo degli isdraeliani o gli aerei di stato!!!Ma realmente ,porgo la domanda a tutti Voi del forum ,sarà possibile farsi rilasciare un pass dalla direzione dell'aeroporto per fotografare!?E aggiungo un semplice azzardo ma facendo foto agli aerei in aeroporto non puo' essere anche una sorta dei pubblicità verso lo scalo!?!?Un saluto a tutti da FOX ALPHA LIMA.
hai ragione : è proprio così : secondo come gli girano , un mio amico ha chiesto alla sogaer il permesso per una visita essendo presidente di un sito dedicato al volo, e di un associazione di spotters la risposta della sogaerdyn è stata : nisba ! mo ci riprovo io.
 

nicolap

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credo che tu abbia messo un po' troppe questioni insieme, facendo alla fine confusione.

Comunque ognuno si fa le leggi e regolamenti a piacere....Infatti se chiedi motivazioni , ricevi non si puo'...e basta...
Alla faccia dei Doveri e Diritti....
il nostro ordinamento (come quello di molti altri paesi), prevede che sia il cittadino ad informarsi sulle leggi.

Ma perche' un a A/V RYR mi deve impedire di riprendere il bambino con lo sfondo del 737 ( solo ) ?? Forse rivelo i segreti meccanici dell'aeromobile???
un A/V, a terra, non può darti un ordine di questo tipo. se eri all'interno di un aeroporto militare, tuttavia, magari ti stava cercando di aiutare evitandoti di dover essere fermato dalla Polizia.

Per me e' becero protagonismo...Vedi sirene e lampeggianti accesi a volte ( la maggior parte ) inutilmente,,creando angoscie gratuite alla popolazione....
affermazione alquanto gratuita, soprattutto se non suffragata dai fatti. trascorri un giorno da poliziotto o carabiniere in una stazione/questura di una grande città, poi ne riparliamo.

Ma perche' non si mettono dei cartelli chiari ed inequivocabili per tutti, come si fa nelle recinzioni Militari serie???????
Un mio amico Giudice , tantissimi anni fa, mi disse : TUTTO CIO' CHE NON E' VIETATO , E' PERMESSO..... LAPALISSIANO..NO??????????
quindi per ogni legge o regolamento dovremmo mettere un cartello?

il tuo amico giudice aveva/ha ragione. si è tuttavia dimenticato di aggiungere che il cittadino dovrebbe essere parte attiva nel documentarsi sulle leggi. e soprattutto RISPETTARLE.
 

nicolap

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Salve a tutti bè che dire un topic proprio ben dedicato a chi come noi vuole rimanere sempre nella legalità esercitando la propria passione.In effetti penso ci siamo ancora molti lati da scoprire e molte cose da interpretare riguardo lo spotting intendendo il più delle volte l'aria che gira al momento!.Personalmente ,tolto gli aeroporti militari ,a Falconara dove oltre a me e Wolly praticamente non fotografa nessuno ,non mi hanno mai detto nulla ne chiesto documenti(direte un aeroporto come Falconara chi se lo in..la!!!!!!) e mi avranno visto ormai molte volte.Quindi secondo me il tutto va descritto in una sorta di....COME GLI GIRANO....tolto in casi particolari tipo l'arrivo degli isdraeliani o gli aerei di stato!!!Ma realmente ,porgo la domanda a tutti Voi del forum ,sarà possibile farsi rilasciare un pass dalla direzione dell'aeroporto per fotografare!?E aggiungo un semplice azzardo ma facendo foto agli aerei in aeroporto non puo' essere anche una sorta dei pubblicità verso lo scalo!?!?Un saluto a tutti da FOX ALPHA LIMA.
No, non si tratta di "come gli girano". E te lo dimostra il fatto che quando ci sono cose più serie (tipo l'arrivo degli israeliani) le procedure sono diverse.
Con ogni probabilità sanno chi siete, sanno che siete innocui e che siete li per una vostra passione. Io ringrazierei della cortesia.
 

FALCOTOWER

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Bè caro mio io sto facendo un blog riguardo alle mie foto a Falconara e non solo e ancora mi devono dare il benestare se posso aggiungere un link verso il loro sito!!!Ma te pare normale?!Mah..................
 

flightunlimited

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credo che tu abbia messo un po' troppe questioni insieme, facendo alla fine confusione.



il nostro ordinamento (come quello di molti altri paesi), prevede che sia il cittadino ad informarsi sulle leggi.



un A/V, a terra, non può darti un ordine di questo tipo. se eri all'interno di un aeroporto militare, tuttavia, magari ti stava cercando di aiutare evitandoti di dover essere fermato dalla Polizia.



affermazione alquanto gratuita, soprattutto se non suffragata dai fatti. trascorri un giorno da poliziotto o carabiniere in una stazione/questura di una grande città, poi ne riparliamo.



quindi per ogni legge o regolamento dovremmo mettere un cartello?

il tuo amico giudice aveva/ha ragione. si è tuttavia dimenticato di aggiungere che il cittadino dovrebbe essere parte attiva nel documentarsi sulle leggi. e soprattutto RISPETTARLE.
chi è che sta facendo confusione scusa ?
 

Wolf359

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se posso umilmente inserirmi

anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

che mi ha visto scattare
prontamente il rompi ha chiamato la a/v e protestato
la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

scusandosi, mi ha chiesto di stare attento
ho fatto riportare dalla a/v al "violato" che avevo cancellato la memoria
ed ero a sua dispo
all`atterraggio il cpt mi ha chiamato in cabina e mi ha fatto scattare foto sue
del f.o. e del cockpit a iosa

:D:D:D:D
Gli spioni sono la peggior specie !
 

broussard

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Originalmente inviato da broussard
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anche in "volo" per fare un report..ho fotografato la cabina
naturalmente posso avere immortalato un qualche pax

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la ragazza ha dovuto riportare al cpt
il quale, molto,ma molto cortesemente

scusandosi, mi ha chiesto di stare attento
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ed ero a sua dispo
all`atterraggio il cpt mi ha chiamato in cabina e mi ha fatto scattare foto sue
del f.o. e del cockpit a iosa


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In un luogo pubblico puoi fotografare chiunque, senza bisogno di chiedere il suo permsso, se e' inserito in un contesto generale, l'unica cosa che non puoi fare senza il suo permesso e' la pubblicazione della foto
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mah..contesto generale... una cabina di aereo é contesto generale ?
boh
comunque, il comandante ha dato ragione a lui..
implicitamente,riservandosi di definirlo un rompiscatole

:compiaciuto:
 

nicolap

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per esempio: questo è il muso di un 767 areonautica ripreso ieri a elmas, sto correndo qualche rischio pubblicandolo in un forum ? Non ha profilo di volo operativo( casomai l'aveva) . sto inquadrando solo il muso di un 767 .
in teoria, le informazioni che hai dato sono atte a rivelare lo spostamento di mezzi militari, cosa di per se considerata come notizia riservata (art. 262 c.p.).
essendo tuttavia la rilevanza del fatto pressochè nulla per la sicurezza militare, e vivendo in uno Stato in cui grazie a Dio c'è una certa flessibilità nell'interpretazione e nell'applicazione della legge, nessuno ti verrà mai a dire nulla per aver pubblicato quella foto.