a me è capitato all'interno dell'aeroporto di VCE; ci stava un volo della Easy per NAP cancellato (per indisposizione del Com.te) e si stava creando il caos al gate; ero in attesa del mio volo per CTA e ne approfittai per fare un pò di foto, salendo e scendendo dalla scala mobile (per chi non conosce VCE, Easy imbarca dal piano inferiore).
Beh dopo 1 minuto che ero risalito al piano superiore, mi ferma un poliziotto, e mi chiede un documento; gli do il passaporto, e mentre lo sfoglia mi dice che è vietato fare foto nell'aera aeroportuale - io gli chiedo allora se ci sono ordinanze, e lui mi risponde di si; al che, gli dico che le ordinanze, per essere valide, devono essere affisse, e devono esserci chiari cartelli che indicano tale divieto; lui, sorpreso dalla mia risposta, inizia a alzare la voce, e mi dice che devo cancellare la memoria della macchina fotografica, e io gli rispondo che non ne ho alcuna intenzione; al che, mi dice, parole testuali "cancella almeno quelle dove compaio io!" e, con buon senso, controlliamo insieme le foto (in una ci stava effettivamente lui ed un suo collega) e le cancello; saluti da vecchi amici alla fine, con stretta di mano e pacca sulla spalla.
p.s. ora che ricordo, mi fece anche una battuta del tipo: "cos'è le devi pubblicare su youtube"? e in mente a me "fuochino

"