[AMSTERDAM, parte 1] A grande richiesta... ecco le foto!

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Ma che stai a dì?????

Nessuno qui vuole sottolineare i problemi!!! Se delle foto sono eccessivamente sovraesposte o hanno qualche altro problema sui bianchi... cosa dobbiamo fare??

Dobbiamo dire.. tutte belle solo per il gusto di dirlo senza dare l'opportunità ad Ale di constatare alcuni punti??

Non mi conosci, non sai che persona sono, come fai a dire determinate cose?? Ma stai scherzando forse??

Io ho notato veramente delle cose su cui poter lavorare su quelle foto... non ho voluto elencare... stop... anzi ho preferito elencare quelle che secondo me fossero perfette, magari anche sbagliando... avrei dovuto mettere a nudo tutto.

Ma alla fine invece di ricevere la tua provocazione ne avrei ricevute perlomeno altre 20 visto l'andazzo di alcuni utenti di questo forum!!!

Non dire che NON sei un avvocato difensore perchè ti sei comportato come tale... non prendiamoci in giro... io non ti ho interpellato.

Semmai entrambe veniamo interpellati dagli autori dei thread che espongono le proprie foto al "giudizio" degli altri... e alle opinioni altrui... non mi sarei stupito del tuo atteggiamento se le foto fossero state magari tue... ;)

Ora... o la smettiamo di fare i bambini o qui non si commenta più nulla direttamente.

Ti invito pertanto ad argomentare la tua tesi all'interno della mia discussione in cui sei intervenuto stasera sottolineando 2-3 cose che non andavano e per le quali ti ho pure ringraziato. ;)

Andrea.
Oh mamma. Non si capisce nulla !

Hai un MP.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
AAaaahahahahahahahaahhaha :D :D

Hai proprio sbagliato persona caro mio :)
Bene, allora se non è così dimostralo... iniziando con l'argomentare le tue tesi e le tue opinioni nelle mie discusioni... sarò lieto di poter prendere spunto dal tuo pensiero e dai tuoi esempi, purchè vengano messi a nudo... io non ho paura del giudizio degli altri... ;)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Se mi dici su cosa avrei potuto lavorare te ne sarei grato, altrimenti sembra una critica gratuita...Comunque mi interessa veramente :)
NON è una critica gratuita Alessandro, non stiamo giocando qui... almeno non vi è "gioco" da parte mia... non ho avuto ancora modo di guardare la seconda parte delle tue foto di AMS, non voglio dare giudizi superficiali... ;)

Scegli tra le foto che non ho elencato una foto e mi metto al lavoro illustrandoti passo a passo come interverrei e postandoti la foto qui... ok?? ;):)

Ti dico, scegli una foto perchè... non ho moltissimo tempo, ma non mi va di fare nemmeno le cose infretta mettendo a posto 15 foto senza manco darti delle spiegazioni e argomentarti la mia tesi... ;):)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Beh non saprei, scegline una tu ;)
Mi riguardo il 738 ArkeFly... ;):)

Te la riposto poi qui... ok?? Non credo stasera in quanto è già abbastanza tardi... ;) Me la studio cmq già da subito su PS...

Ma una cosa ti dico Ale... in pura sincerità... in futuro me ne guarderò bene di intervenire nei tuoi thread se in giro si vada a pensare che io vado a trovare dei difetti nelle foto degli altri... come detto da Airbus92...

Quindi regolatevi voi ragazzi, se non volete più interventi... basta dirlo... un commento in più o in meno non mi cambia la vita, darò la mia opinione a chi veramente me la chiede.

A buon intenditor (che potresti non essere nemmeno tu...) mi sono spiegato no?? ;)

Andrea.

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Mi riguardo il 738 ArkeFly... ;):)

Ma una cosa ti dico Ale... in pura sincerità... in futuro me ne guarderò bene di intervenire nei tuoi thread se in giro si vada a pensare che io vado a trovare dei difetti nelle foto degli altri... come detto da Airbus92...

Quindi regolatevi voi ragazzi, se non volete più interventi... basta dirlo... un commento in più o in meno non mi cambia la vita, darò la mia opinione a chi veramente me la chiede.

A buon intenditor (che potresti non essere nemmeno tu...) mi sono spiegato no?? ;)

Andrea.
Se fai critiche costruttive ben venga signor TRN_Dreamliner.
Credo che un'opinione in meno (del tuo calibro, ovvio) ad uno spotter come Alessandro, non possa far altro che giovarlo :D

Detto ciò, chiedo scusa pubblicamente ad Alessandro per avergli intasato i 2 topic con alcune mie riflessioni personali su TRN_Dreamliner.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Se fai critiche costruttive ben venga signor TRN_Dreamliner.
Non ho mai fatto diversamente da quello che hai scritto caro Airbus92... ma probabilmente come al solito qui c'è gente che non recepisce...

Se Ale avesse voluto spiegazioni più dettagliate avrebbe avuto solo da dirlo... me l'ha kiesto?? Bene... prenderò in esame la sua richiesta.

Ma non ho ancora capito tuttavia se fosse una battuta la sua... sto ancora aspettando una risposta... dal tuo pvt sembrava proprio che lui alludesse ad una battuta nei miei confronti...

"Fate vobis" come si dice... METTETEVI D'ACCORDO RAGAZZI PERO'... perchè non stiamo qui a far ballare la scimmia... mi spiego?? :D:D;)

Ti invito IO pertanto, caro Airbus92, ad argomentare le tue tesi esposte nel mio thread che ho aperto oggi pomeriggio... perchè ancora non ho avuto risposta... nonostante io ti abbia risposto e anche in modo molto dettagliato mi sembra... ;)

A buon intenditor...

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Ale,
prima di iniziare ad illustrarti su come sono intervenuto sulla tua immagine volevo dirti che ingrandendo la foto al 100% su PS in alto a dx si nota il segno della rotazione in senso orario applicata sul fotogramma originale... c'è una strisciolina blu che andava clonata...

Ora passiamo agli interventi che ho eseguito sulla tua foto, mi accorgo di esserci stato veramente poco, solitamente la mia analisi dura anche delle ore, dipende dalla foto, avrei voluto spendere più tempo per guardarl più attentamente ma non ho molto tempo...

Cmq l'ho corretta in questo modo agendo su:

Esposizione (la foto era sovraesposta, se guardi il grafico dei livelli della tua versione su PS te ne accorgerai)

Saturazione Rossi (eccessiva in coda e sulla scritta Arke);

Saturazione Cyan anche la saturazione del ciano era lievemente alterata.

Bianchi erano quasi al limite sui motori, li ho scuriti leggermente ;)

Bilanciamento colore ombre L'immagine era troppo "fredda", ho inserito delle tonalità più calde aumentando d'intensità i gialli e diminuendo i il valore dei blu.

Saturazione composita ho diminuito la saturazione sull'intero fotogramma.

ho ottenuto questo risultato:

Questa era la tua versione invece:

Per notare meglio le differenze ti consiglio di salvarle e aprirle entrambe con un programma tipo IrfanView o ACDSee e guardarle una dopo l'altra velocemente, ti accorgerai del forte cambiamento ;):)

Spero di essere stato d'aiuto e di aver fatto cosa gradita. :)

Anche se dal trattamento riservatomi ieri sera nella tua discussione non mi pare sia stato così... ma non importa... "Peace and Love" insomma... chi mi conosce sa che non sono affatto un attaccabrighe... non ne ho bisogno per andare avanti sinceramente... ;):)

Il mio messaggio è semplice, e non è rivolto solo a te in prima persona, ma anche chi legge questa discussione, come anche altre... e si mette in testa pensieri strani...

Se io do un'opinione, sappi che non avete un cretino davanti che versa critiche gratuite a destra e manca solo per il piacere e il gusto di farlo e che ama trovare i difetti nelle foto altrui... ma una persona che prima di dire che la tua foto è sovraesposta ci pensa due volte... ;):)

Ora... io nel mio post di ieri potevo mettermi ad elencarti tutto quello di cui sopra?? NO di certo... hai voluto delle spiegazioni, te le ho date... mi dispiace solo della situazione creatasi.

Credi che un criticone qualsiasi che esprime la sua critica solo per il gusto di farlo avrebbe speso del tempo su una foto cercando di capire come poterla rendere migliore?? Credo di no sai... si sarebbe limitato alle critiche e basta senza proporti nient altro... :)

Spero che questo post possa aver fatto cambiare idea su di me a molti che magari se n'erano creata un'altra... ;):)

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Premetto che hai ragione, quella foto non l'ho praticamente editata e ti ringrazio per avermelo fatto notare, però senza offesa, parametri come saturazione, ecc, sono parametri personali, non capisco come tu possa definire GIUSTO il tuo settaggio e sbagliato il mio (che tra l'altro non ho proprio toccato). Inoltre ho provato a dare un occhio e ho ottenuto un risultato migliore del tuo semplicemente giocando con le curve. Nessuna polemica da parte mia figurati!
Inoltre la quantità di foto da guardare ed editare era veramente enorme, non volevo limitarmi a postare un solo scatto, se così fosse stato avrei anche potuto mettermi a guardare ogni minimo particolare.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Premetto che hai ragione, quella foto non l'ho praticamente editata e ti ringrazio per avermelo fatto notare, però senza offesa, parametri come saturazione, ecc, sono parametri personali, non capisco come tu possa definire GIUSTO il tuo settaggio e sbagliato il mio (che tra l'altro non ho proprio toccato). Inoltre ho provato a dare un occhio e ho ottenuto un risultato migliore del tuo semplicemente giocando con le curve. Nessuna polemica da parte mia figurati!
Io non ho ipotizzato che tu l'abbia elaborata in modo errato Ale, poteva anche essere uscita così dalla tua macchina... ;):)
Certo è che l'esposizione, il primo parametro che ho modificato non è un elemento PURAMENTE soggettivo!!!

Su saturazione e correzione colore sì... in effetti i dati sono soggettivi e molto dipende da che ti tipo di monitor si utilizza ecc...ecc...

Certe volte però il sensore delle nostre fotocamere legge cmq i colori e le tonalità in modo differente rispetto al nostro occhio, il tutto dipende per la maggiore dal bilanciamento dei bianchi... se utilizziamo AWB sulle nostre fotocamere la maggior parte delle volte dovremo cmq apportare delle modifiche...

Il fatto che i bianchi possano essere al limite dipende anche molto dall'esposizione... certe volte per ovviare all'errore nel dubbio basta sottoesporre di -0.3EV e nel dubbio avrai una foto sottoesposta ma lavorabile differentemente da una foto sovraesposta che non recuperi più......

Tieni conto anche di questo... io ho dato una mia versione... non ho detto che la mia sia la migliore in assoluto, certamente migliore di quella presentata da te nel thread... questo me l'hai confermato anche tu dicendomi "hai ragione"... ;)

Non escludo il fatto che ci possano essere delle versioni ulteriormente migliorative... in post-produzione nulla è dato al caso ed è tutto moooolto vario... postami la tua... mi piacerebbe vederla... ;):)

Non penso che tu stia facendo polemica, assolutamente Ale... nemmeno io... io parlo in assoluta tranquillità. :)

Andrea.

seventy

Utente Registrato
4 Ottobre 2006
951
0
VRN/LIPX
Ciao Ale, le foto sono senza dubbio da togliere il fiato, ma dai ascolto a TRN perchè anch'io noto che su alcune si possono fare alcune piccole correzione per renderle ancora meglio, non entro nei dettagli perchè lo ha già fatto Andrea...

Con che attezzatura le hai scattate, sai perchè ti chiedo questo?? nel thread precedente ho notato un po di aberrazione cromatica, che capita pure a me!!!
@ Andrea, come si può risolvere questo problema in post produzione???

Grazie

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
nel thread precedente ho notato un po di aberrazione cromatica, che capita pure a me!!!
@ Andrea, come si può risolvere questo problema in post produzione???

Grazie
Ciao Monique, grazie per l'intervento... ;)

Allora, per eliminare l'aberrazione cromatica (seppur parzialmente...) bisogna intervenire sui canali di colore utilizzando PS... (dobbiamo lavorare sui 3 canali diversi separatemente... sul Rosso, Verde e Blu) per fare questo bisogna munirsi anche di un foglio di calcolo per studiare i cromatismi dei tre diversi canali... ;)

E' spiegato tutto in questo link, si può anche scaricare un comodo e pratico foglio di calcolo in formato Excel preparato da una persona competente nel campo che può essere di grandissimo aiuto.. :)

http://www.pinzino.it/index.php?art_cod=aberrazione

Devo ancora sperimentare il tutto, ma prima o poi farò delle prove anche su questo... ;):)

Spero di esserti stato d'aiuto... :)

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Beh io ho detto che la mia versione dell'arke fly indubbiamente andava editata meglio, per la fretta del postare le foto non l'ho praticamente fatto, ma comunque tutti i discorsi sulla saturazione della foto che hai detto non hanno senso, bastava dare una smussata ai bianchi, al contrasto e agire leggermente sulle curve.
Inoltre adesso parlando sinceramente, perchè non siamo più bambini, ho visto foto tue ben peggiori, per carità anche io tante di quelle volte faccio foto schifose, sono il primo ad ammetterlo, ma commentare foto come queste tanto per e invece elogiare gli amichetti quando di cose ce ne sarebbero da dire, un pò non te lo nascondo mi da fastidio.
Detto questo se vuoi rispondimi in privato, il mio thread è già stato rovinato abbastanza.

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Beh io ho detto che la mia versione dell'arke fly indubbiamente andava editata meglio, per la fretta del postare le foto non l'ho praticamente fatto, ma comunque tutti i discorsi sulla saturazione della foto che hai detto non hanno senso, bastava dare una smussata ai bianchi, al contrasto e agire leggermente sulle curve.
Inoltre adesso parlando sinceramente, perchè non siamo più bambini, ho visto foto tue ben peggiori, per carità anche io tante di quelle volte faccio foto schifose, sono il primo ad ammetterlo, ma commentare foto come queste tanto per e invece elogiare gli amichetti quando di cose ce ne sarebbero da dire, un pò non te lo nascondo mi da fastidio.
Detto questo se vuoi rispondimi in privato, il mio thread è già stato rovinato abbastanza.
+1 superquotonecalifragilistichespiralidoso !

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
bastava dare una smussata ai bianchi, al contrasto e agire leggermente sulle curve.
Inoltre adesso parlando sinceramente, perchè non siamo più bambini, ho visto foto tue ben peggiori
Non credo proprio che tu abbia visto tra le mie foto delle foto peggiori che manchino in contrasto, regolazione bianchi e quant altro...
Queste sono le cose basilari, le prime cose che guardo in una fotografia sinceramente, già prima di vederla al pc... direttamente sulla fotocamera addirittura!!!

E non le tralascio di certo per la fretta.. piuttosto preferisco non pubblicarle le foto... se hanno dei punti che non vanno palesemente evidenti... ma questa è pura scelta personale, le foto son tue e puoi farne quel che vuoi. ;):) Sinceramente non penso di aver rovinato nulla... non ho nemmeno cominciato io tutta questa diatriba sinceramente Ale... ;)
ma commentare foto come queste tanto per e invece elogiare gli amichetti quando di cose ce ne sarebbero da dire, un pò non te lo nascondo mi da fastidio.
Scusa l'ignoranza... ma non ho capito che cosa vuoi dire qui!!!??? Puoi spiegarti meglio??

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Già, ma foto come il close up dell'nca cargo, tue, non ne ho mai viste :)
Ale, non stiamo facendo a gara come i bambini qui a chi fa le foto più belle... la tua close-up all'NCA Cargo non è di certo la prima che vedo in giro... suvvia...

Tu che ne sai che foto io abbia in archivio?? AMS concede tutto questo... concede di per se' possibilità di fare fotografie di un certo tipo... e ne ho viste a caterva di quelle Close-up...
Non credo che TRN o VCE ci offrano possibilità del genere caro Ale... l'hai detto tu stesso chiaramente... non ricordo se su questo thread o nella seconda parte... per cui...

Credi veramente che una persona come me non abbia fotografie particolari...??? A proposito di close-up... questa per esempio è una di quelle che ho condiviso in passato qui sul forum... posso dire che come questa di tue non ne ho mai viste...;) Ma che discorsi vogliamo fare...??

Giochiamo al "ce l'ho-mi manca??" Per favore...

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Sullo schermo di un pc è tutto soggettivo, io le foto le valuto su carta, non sul pc o su un forum. Ricordati che, almeno io, sono prima di tutto un appassionato di aerei, e per quanto riguarda le foto sono il primo a non accontentarmi mai dei miei scatti.
C'hai ragione tu, della serie io so io e voi non siete un cazzo, notte :)