Consegne e notizie sugli A380


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,635
4,773
Milano
...mi chedevo invece quanto poteva essere conveniente per il discorso merci quante posizioni di pallets ci sono sul 380 e carico massimo per una tratta di 10 12 ore...
Aggiungo una domanda, sempre tu possa rispondere (dico a Rick): potremmo aspettarci sorprese circa la ripresa del progetto 380 cargo?
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Aggiungo una domanda, sempre tu possa rispondere (dico a Rick): potremmo aspettarci sorprese circa la ripresa del progetto 380 cargo?
Il progetto A380F e' tutt'altro che morto, per il momento e' "congelato".

I motivi, credo, si possono intuire: i ritardi dovuti ai problemi di compatibilita' del cablaggio risalenti al 2006 hanno messo il management di Airbus di fronte alla necessita' di rivedere il rateo di produzione e spostare le consegne per tutti i clienti. Data la proporzione tra versione passeggeri e versione cargo degli ordini nettamente sbilanciata verso la prima, si e' deciso di darle priorita', concentrando le risorse per risolvere i problemi e recuperare al piu' presto il tempo perduto. Come dicevo qualche post fa ne stiamo uscendo solo ora.

Il risultato e' stato dunque una cancellazione UNILATERALE da parte di Airbus degli ordini per l'A380F, nonostante il mercato avesse dato forti segnali di fiducia al progetto. I piani di Airbus sono di "scongelarlo" non appena la capacita' industriale sara' disponibile, avendo assicurato il pieno appoggio dei clienti che l'avevano ordinato e che sarebbero disposti a ri-ordinarlo subito.

In soldoni, dipende da Airbus e da quando riuscira' a garantire le risorse per produrlo. Se continuiamo cosi' potrebbe volerci poco, forse una 15ina di mesi o poco piu'. Ma e' purtroppo ancora presto per dirlo. A fine anno, dopo aver conteggiato le consegne 2010, si potrebbe gia' ipotizzare una nuova data di entrata in servizio.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,635
4,773
Milano
... Se continuiamo cosi' potrebbe volerci poco, forse una 15ina di mesi o poco piu'...
Ti ringrazio, diciamo che la mia impressione circa il riallineamento produttivo è confermata. Sarà interessante vedere i numeri che riuscirà a fare il cargo, la sensazione è che possa mandare in pensione parecchi WB.
 

frio84

Utente Registrato
16 Luglio 2009
45
0
E invece il 380-900?Lo si farà mai?Se si indicativamente tra quanto tempo e chi potrebbe essere il cliente di lancio?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
EMIRATES A MILANO COL 380

Emirates A380 to Milan on 29JUL10

As of 07JUN10, Emirates is planning to operate Airbus A380 aircraft on Dubai – Milan Malpensa EK093/094 service on 29JUL10, replacing A330-200.

The A380 substitution is scheduled for one-day only.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Emirates A380 to Milan on 29JUL10

As of 07JUN10, Emirates is planning to operate Airbus A380 aircraft on Dubai – Milan Malpensa EK093/094 service on 29JUL10, replacing A330-200.

The A380 substitution is scheduled for one-day only.

airlineroute.net
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
AIRFRANCE to launch A380 service to Tokyo from Sep 2010

AIRFRANCE from 01SEP10 will launch A380 service on Paris CDG – Tokyo Narita route. As per 08JUN10 GDS timetable display, A380 to operate on AF276/275 service. Planned operation as follows:

01SEP10 – 03OCT10 Day 357 (NRT departs following day)
04OCT10 - Daily

A380 continues to operate Daily AF276/275 service from 31OCT10. Information in GDS is being updated progressively (at time of this post goes to press, AF275 beyond 31OCT10 still shows 777-300ER operating)

Schedules for October 2010 as follows:

AF272 CDG1130 – 0630+1NRT 343 x2
AF276 CDG1330 – 0810+1NRT 388 D
AF278 CDG2335 – 1800+1NRT 77W D

AF279 NRT1030 – 1605CDG 343 x3
AF275 NRT1150 – 1715CDG 388 D
AF277 NRT2155 – 0415+1CDG 77W D

airlineroute
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
AIRFRANCE to launch A380 service to Tokyo from Sep 2010

AIRFRANCE from 01SEP10 will launch A380 service on Paris CDG – Tokyo Narita route. As per 08JUN10 GDS timetable display, A380 to operate on AF276/275 service. Planned operation as follows:

01SEP10 – 03OCT10 Day 357 (NRT departs following day)
04OCT10 - Daily

A380 continues to operate Daily AF276/275 service from 31OCT10. Information in GDS is being updated progressively (at time of this post goes to press, AF275 beyond 31OCT10 still shows 777-300ER operating)

Schedules for October 2010 as follows:

AF272 CDG1130 – 0630+1NRT 343 x2
AF276 CDG1330 – 0810+1NRT 388 D
AF278 CDG2335 – 1800+1NRT 77W D

AF279 NRT1030 – 1605CDG 343 x3
AF275 NRT1150 – 1715CDG 388 D
AF277 NRT2155 – 0415+1CDG 77W D

airlineroute.net
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
E invece il 380-900?Lo si farà mai?Se si indicativamente tra quanto tempo e chi potrebbe essere il cliente di lancio?
Per il -900 vale piu' o meno lo stesso discorso dell'A380F. Il progetto e' definito, la capacita' industriale c'e' (la linea di assemblaggio e' la stessa), i componenti sono in maggior parte comuni all'-800 (le ali ad esempio sono delle stesse identiche dimensioni!) e, cosa ancor piu' importante, il mercato lo richiede! Non posso ovviamente fare nomi, ma se fosse stato disponibile contestualmente alla versione -800, qualche cliente avrebbe ordinato entrambi i modelli per creare una "famiglia" vera e propria come nel caso degli A330 e A350.

Nel momento in cui la produzione della versione attuale sara' consolidata e a regime perfettamente funzionante, non tarderemo a proporre la versione stretched. E' solo questione di tempo: quanto non saprei, potrebbero volerci 2-3 anni per iniziare ad offrirlo (potrebbe essere anche meno...) dunque l'entrata in servizio non avverrebbe comunque prima della fine degli anni '10.
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
ho una domanda per il 380F ... ma sarà sempre una soluzione double decker oppure verrà rimossa la separazione tra i due piani? lo spazio creato potrebbe ospitare carichi non trasportabili da nessun altro aereo cargo (eccetto gli antonov e gli special frighters come beluga e compagnia bella)
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
ho una domanda per il 380F ... ma sarà sempre una soluzione double decker oppure verrà rimossa la separazione tra i due piani? lo spazio creato potrebbe ospitare carichi non trasportabili da nessun altro aereo cargo (eccetto gli antonov e gli special frighters come beluga e compagnia bella)
No, si tratterebbe comunque di un double decker. Il motivo e' semplice: non servirebbe avere un piano cosi alto senza avere la possibilita' di imbarcare merci cosi' voluminose, vista l'assenza di uno "sportello" anteriore (tipo Beluga) attraverso cui caricarle. L'aereo e' infatti pensato per pallets e containers, e i due piani sono perfettamente funzionali per poter essere sfruttati al meglio. Uno studio ha inoltre dimostrato che la percentuale di merce che richiede un'apertura frontale e' minima, e il 99% del cargo trasportato in aereo sarebbe soddisfatto con questa configurazione.
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Emirates A380 to Milan on 29JUL10

As of 07JUN10, Emirates is planning to operate Airbus A380 aircraft on Dubai – Milan Malpensa EK093/094 service on 29JUL10, replacing A330-200.

The A380 substitution is scheduled for one-day only.
A che ora arriva? Io parto per fra alle 10 e qualcosa quel giorno...
 

UnitedXI

Utente Registrato
24 Gennaio 2009
220
0
arriva alle 12.15 a MXP (EK093) e riparte alle 15.30 (EK094)...
Quel giorno lì, proprio per la "specialità" dell'evento e per tutto quello che c'è correlato all'avvenimento, dovrebbe arrivare un pò prima e partire un pò dopo. Sull'arrivo non ricordo l'ora ma sulla partenza sono abbastanza sicuro che partirà alle 16. Come del resto è sicuro che lo metteranno ad un parcheggio remoto. Se non ho capito male ex parcheggio C2 oggi 412/13 quindi visibile anche dal Terminal 1. Ci sarà una bella ressa anche in piazzale immagino...
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
Quel giorno lì, proprio per la "specialità" dell'evento e per tutto quello che c'è correlato all'avvenimento, dovrebbe arrivare un pò prima e partire un pò dopo. Sull'arrivo non ricordo l'ora ma sulla partenza sono abbastanza sicuro che partirà alle 16. Come del resto è sicuro che lo metteranno ad un parcheggio remoto. Se non ho capito male ex parcheggio C2 oggi 412/13 quindi visibile anche dal Terminal 1. Ci sarà una bella ressa anche in piazzale immagino...
appena verificato che riparte alle ore 16.00 (fonte : sito emirates)
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
E ora... rabbrividiamo!

Emirates orders a further [size=+4]32[/size] Airbus A380s
World class endorsement for the 21st century jetliner

Dubai based Emirates Airline has ordered a further 32 A380s from Airbus, taking their total firm orders for the iconic flagship of the 21st century to 90 aircraft. The order has a list price of US$ 11.5 billion. The agreement was signed in a ceremony today at the Berlin Air Show witnessed by German Chancellor Angela Merkel, by Emirates Airline Group Chairman and CEO His Highness Sheikh Ahmed Bin Saeed Al-Maktoum, and Airbus President and CEO Tom Enders

“This latest order, adding to 58 A380s previously ordered, affirms Emirates’ strategy to become a world leading carrier and to further establish Dubai as a central gateway to worldwide air travel. The A380 is our flagship in terms of passenger comfort, innovation, operating and environmental efficiency and revenue generation. Our latest commitment signals Emirates’ confidence in the growth to come in a thriving aviation sector,” said H.H.Sheikh Ahmed Bin Saeed Al- Maktoum.

“Emirates has supported the development of the A380 from the earliest days, and today’s order - the single largest A380 order ever - is the best endorsement I can imagine. On behalf of all of us at Airbus, we thank Emirates for their confidence and support. The A380 is indeed a remarkable eco-efficient aircraft, a profit generator for airlines and a great flying experience for passengers,” said Tom Enders.

Following delivery of their first A380 in July 2008, Emirates now operates ten aircraft serving eight international destinations including London Heathrow, Toronto, Paris, Jeddah, Bangkok, Seoul, Sydney and Auckland. The airline expects the list of destinations to increase as more and more airports around the world are A380 ready. Emirates’ tenth A380, received on 7 June 2010, is on static display at the ILA Berlin Air Show. All Emirates’ A380 are powered by Engine Alliance GP7200 engines and delivered from Hamburg. In Germany more than 30 major suppliers are directly feeding into the A380 programme. The A380 programme alone adds an estimated 40,000 direct, indirect and induced German jobs.

The world’s largest passenger aircraft, the Airbus A380, is also the quietest and most fuel efficient, demonstrably consuming less than three litres of fuel per passenger per 100 kilometres. Nearly 5.5 million passengers have already enjoyed the new experience of flying on-board one of the 30 A380s in service, taking them to 20 major international destinations worldwide in unequalled comfort.

The A380 in-service fleet has accumulated over 15,000 commercial flights, and its operators have unanimously praised its popularity with passengers, higher load factors and superior profitability. With a range of 8,300nm / 15,400 km, and seating from 400 to more than 800 passengers, the A380 is the answer to alleviate traffic congestion at busy airports, cope with growth and minimise environmental impact. A380 firm orders now stand at 234 from 17 customers.

Airbus Media Release