Quello che si trascura qui spesso qui é che forse (ripeto forse) BA vede questa faccenda dal lato del mercato inglese, perché magari su Milano trasportano piú inglesi che italiani.
Per il mercato inglese, LGW e LHR non sono necessariamente intercambiabili: c'é tanta gente che vive a sud ovest di Londra per cui é moooolto piú comodo arrivare a LGW che non a LHR. E questa gente tende ad essere piuttosto benestante.
E forse (ripeto forse) questa gente preferisce volare con BA e non con easyJet per "non mischiarsi alla marmaglia". D'accordo, easyJet non é FR, ma ne conosco parecchi che con le low cost loro non ci volano...
Bisognerebbe avere i dati dettagliati di vendita di BA, che io non ho e loro sicuramente hanno, per giudicare bene la (presunta) decisione.
Beh, osservazione più che legittima. La zona di LGW è densamente popolata e giustamente come dici te, quella è anche gente che non sta alla canna del gas.
Se la vediamo dal lato inglese non è da discutere la scelta di BA.
Se la vediamo dal lato di Malpensa e di Heathrow penso tutta una serie di cose:
- I prezzi visto il monopolio ho idea che saliranno. Londra tornerà quindi ad essere una destinazione non proprio a buon mercato, un po' come lo era fino a prima dell'esordio di LHI.
- Il traffico generato in loco nei dintorni di Heathrow sarà quindi assorbito da LHI. Gli abitanti di Hounslow, Watford, Ealing, Windsor, Woking, e della stessa Londra anche se si trovano delle tratte per Milano a 60-70 € come prezzi minimi poco gli cambia, tanto erano già abituati ai 71 € minimi di British Airways.
- LHI mi auguro riesca a coprire il buco aggiungendo delle frequenze per LHR. BA opera 3xD, LHI opera 5xD, sarebbe l'ideale se LHI riuscisse a fare un 7xD nella W10/11 ed arrivare all'8xD nella S11!
Questo discorso si può fare se BA fosse una compagnia p2p.
Ma LHR è l'hub più grande d'Europa, quindi uno studio sul mercato LON-MIL (dalla parte italiana) è stato sicuramente fatto.
Se c'è ancora più richiesta di feed su LHR da LIN piuttosto che da MXP allora il gioco è fatto. E non credo c'entri il fatto che a MXP U2 è di casa.
E con tutto il bene che gli voglio ti dico che è anche quello MENO funzionale!
Se voglio fare uno scalo scelgo Monaco o Vienna. Belli compatti (Vienna poi...) e non ho da fare cambi terminal.
Pensa solo a fare un cambio terminal dal 5 al 4: devo prendere la Tube (Piccadilly Line towards Cockfosters or Arnos Grove), andare ad Hatton Cross, cambiare e poi tornare indietro (Piccadilly Line towards Heathrow Terminal 4 and Terminal 1-2-3)!