Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lubbock

Utente Registrato
21 Dicembre 2008
26
0
Ragazzi ho una domanda da porvi:
Mettiamo che io sia residente nel milanese e devo partire con un volo per Timbuctù della compagnia Pierpaolo....Ora, la Pierpaolo cancella il volo e mi riprotegge su quello del giorno dopo.
Ho diritto a un hotel oppure essendo residente in zona me ne devo tornare a casa a dormire? (cosa anche logica!!)
Gracias per le risposte! :)

diritto hotac, indipendentemente se sei residente o meno..vale CE261/2006
regolamento europeo..ha ,però ..bisogna vedere se la compagnia Pierpaolo è europea ?????...

MSA3004

Utente Registrato
21 Settembre 2008
410
0
diritto hotac, indipendentemente se sei residente o meno..vale CE261/2006
regolamento europeo..ha ,però ..bisogna vedere se la compagnia Pierpaolo è europea ?????...

Pierpaolo potrebbe essere italiana...Ma nel caso di PearsPaul , che è Australiana???? :D

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Volo AZ7097 (BCN-LIN) di ieri: volo schedulato alle 14.45 e poi partito alle 17.30. Si può fare qualcosa?

Maxgardo

Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Vorrei porvi una domanda, volo ryanair da lubecca/amburgo per pisa di oggi, ha avuto tre ore e mezzo di ritardo, si può chiedere un rimborso? E se si come? Grazie chi vorrà rispondere.

raoul80

Utente Registrato
8 Ottobre 2008
42
0
Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa:
ho provato a chiedere un rimborso per un volo che ho prenotato per il 29 luglio,ma il problema è che la carta di credito con cui ho pagato nel frattempo l'ho restituita poichè ho preferito farne un'altra del circuito Mastercard.
Il problema è che la signorina al telefono mi continuava a ripetere che tale rimborso avviene sulla vecchia carta.
Secondo voi è possibile indicando gli estremi della nuova carta per ottenere il rimborso?
up!

Boboteo32

Utente Registrato
31 Gennaio 2010
104
0
Variazione orario (giorni) volo Ryanair

Ciao a tutti, il volo in questione è quello del 1 Gennaio Madrid - Ancona che Ryanair ha deciso di spostare al 4 gennaio ... ora che fare?
Utilizzare cmq il volo o rimborso?

Reietto

Utente Registrato
1 Agosto 2010
493
1
a 9 km da Cag
ho subito la cancellazione di un volo da parte di Easyjet sulla tratta mxp-bru del 13 ago alle 18.45. La notifica è avvenuta ieri alle 0.42 (31 luglio) quindi oltre i fatidici 14 gg prima del volo. Ho optato per la riprotezione il gg dopo alle 11.15 e la notte a Mxp con relativi spostamenti. La notte in albergo dovrebbe essere a loro carico giusto?
Cosa ne dite? Grazie in anticipo per le risposte.
Aggiornamento

La compagnia mi riconosce la notte a Mxp ma non ne vuole sapere di rimborsare la cena perchè nella ricevuta non sono specificate le portate e le bevande che abbiamo preso. Mi chiedo hanno ragione? Nel regolamento 261/2004 non è specificato nulla ne loro hanno prodotto nessuna legge che gli dia ragione. Ho sporto reclamo all'Enac perchè non è per i soldi 43€ ma per principio che loro devono risarcirmi. Fra l'altro se a Mxp mi avessero dato assistenza come mio diritto ai sensi dell'art.14 dello stesso regolamento avrei insistito perchè quelle voci fossero specificate. Vi terrò informati.

stormi72

Utente Registrato
19 Giugno 2009
245
0
Grazie Cai lettera dal Messaggero

Scrivo questa lettera per riassumere nella maniera piu' breve possibile l'assurda odissea che e' capitata alla mia ragazza, dopo aver perso un bagaglio in un volo Alitalia questa estate.

Il giorno 24/7/2010 la mia ragazza prende un volo Alitalia Nizza-Venezia via Roma Fiumicino, con la propria famiglia. A causa del ritardo del volo Nizza - Roma i bagagli di tutta la famiglia (presumibilmente) non vengono imbarcati sul volo Roma - Venezia per via dei tempi stretti del transito, ma giungono a Venezia solo con un volo successivo in serata. Tutti tranne uno, che non verra' piu' ritrovato...

Il giorno stesso all'aereoporto di Venezia viene presentata regolare denuncia di smarrimento. Nella settimana successiva allo smarrimento non riceviamo notizie, del bagaglio nessuna traccia.

Il giorno 31/7 io e la mia ragazza ci rechiamo all'aereoporto di Fiumicino (dove pensiamo che molto probabilmente e' stato perso il bagaglio) per visitare i depositi dei bagagli persi nella speranza di riconoscerlo. Il bagaglio non si trova. L'assistenza clienti in aereoporto ci comunica che dobbiamo aspettare un po' di giorni giorni prima di inviare la documentazione per ottenere il risarcimento (chi dice 21, chi 45, non esiste una scadenza fissa, ognuno degli addetti ai lavori ci dice una cosa diversa...)

Al ritorno dalle vacanze estive il 20 agosto telefono al numero di assistenza clienti Alitalia 062222 per avere notizie, ma mi viene detto che e' troppo tardi per inoltrare la domanda di risarcimento; allarmato telefono allora all'assistenza clienti Alitalia di Roma Fiumicino con cui avevo parlato di persona, dove invece mi esortano a inviare la richiesta risarcimento. Telefono nuovamente allo 062222 e questa volta un altro operatore mi conferma che devo inviare la richiesta di risarcimento completa di tutti i documenti necessari ad un numero fax (peraltro diverso da quello comunicatomi dal call center di Fiumicino poco prima...)

In data 25 agosto invio il fax con tutta la documentazione a entrambi i numeri per stare sicuro. L'apparecchio fax conferma l'avvenuto invio senza problemi. Come mi era stato detto al telefono, aspetto dunque di essere contattato da Alitalia per il risarcimento (che so comunque sara' ridicolo rispetto al valore del contenuto della valigia...)

Oggi 6 settembre telefono allo 062222 e un'operatrice, con maleducazione e insolenza, trattandomi da persona "poco intelligente", dopo una breve discussione mi abbassa il telefono in faccia lasciandomi senza parole. Riprovo a telefonare al numero per circa mezzora, ma la linea cade sempre al momento di parlare con un operatore, semba quasi che le chiamate provenienti dalla mia utenza siano state bloccate... finalmente riesco a parlare con un'altra operatrice, questa volta gentile e disponibile, che pero' mi comunica che non c'e' traccia del mio fax nell'archivio! Si giustifica dicendo che "a volte puo' capitare che i fax non vengano ricevuti bene". A mia richesta sul da farsi, mi consiglia di rimandare il fax o di inviare la documentazione via raccomandata A/R a Palermo, dove ha sede la societa' che si occupa di queste cose per Alitalia... (cosa che faro' senzaltro).

Morale della storia. Dopo oltre 1 mese in mezzo non solo la valigia non e' stata ritrovata (e credo che mai lo sara' a questo punto), ma Alitalia e i suoi spesso mal informati e maleducati dipendenti non sono riusciti a farmi avere le informazioni che volevo, facendoci penare ulteriormente dopo averci causato un notevole danno. Grazie Cai.

Andrea Montevecchi

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=117746&sez=DILLOALMESSAGGERO

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Ma perché la devono chiamare tutti CAI (per usi dispregiativi)? Quando Alitalia era LAI qualcuno la chiamava così? Non mi risulta...

Misteri lessicali...

Vabbè, al sig. Montevecchi va la mia solidarietà, visto che mi trovo in situazione analoga con Delta. Solo che io ho la vaga speranza di rivedere il mio bagaglio un giorno...E' passato poco meno di un mese.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
EasyJet mi ha rifiutato il rimborso parziale di un volo per la motivazione che la comunicazione di ritardo inferiore ad 1 ora non dava rimborso, ma il ritardo di 2 ore causato da loro e corretto? Forse lo sanno e non dicono niente per non rimborsare:sconfortato:

napeasy

Utente Registrato
5 Novembre 2009
26
0
è possibile?

Mi è appena arrivato un sms in cui mi dicono che il volo AP0101 del 2 novembre 2010 è cancellato.

Come è possibile che venga decisa una cancellazione con così tanto anticipo?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
E' uscita questa sull'homepage di Tiscali

Ryanair, 30 romani lasciati in Spagna di Ansa(ANSA) - ROMA, 14 SET -Trenta ragazzi romani, minorenni, in gita a Santiago de Compostela in Spagna sono stati lasciati a terra dalla Ryanair senza assistenza.Il loro volo per rientrare a Roma e' stato cancellato: il fatto e' avvenuto il 5 settembre scorso ma riferito solo oggi dal Movimento Italiano Genitori che ha denunciato la compagnia. 'La Ryanair continua a proporre novità - dice la presidente Moige Maria Rita Munizzi - ma dovrebbe occuparsi dei suoi passeggeri specie se minorenni'.

hackjazz

Utente Registrato
28 Settembre 2009
43
0
Rotazioni Iceland Express del 31 luglio 2010

Ciao a tutti,
il mio volo Iceland Express AEU344 del 31-07-2010 è stato ritardato di 10 ore a detta loro di un bird strike.
Volendo richiedere la compensazione pecuniaria e il risarcimento dei danni subiti, vi chiedo gentilmente se e come è possibile conoscere i movimenti di quel giorno e i relativi ritardi degli aerei della iceland express.
Sono assolutamente certo che già dal mattino presto (a dire la verità dalla sera precendente) la maggior parte dei loro voli erano in ritardo per ragioni a me sconosciute.
Non sò se sia una cosa fattibile ma in qualunque caso vi ringrazio in anticipo
Grazie
Ciao

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Il volo 5W344 BGY-KEF del 31/07/2010 risulta essere stato operato dal Boeing757 G-STRX. In precedenza aveva operato la 5W343 KEF-BGY, partenza schedulata alle 15:40L e decollata alle 01:35L del 01/08/2010, e prima ancora la 5W504 LGW-KEF patita alle 5:31L, con 76 minuti di ritardo sullo schedulato, ed atterrata a KEF alle 08:07L.
I voli precedenti sono stati:
5W501 KEF-LGW (ATD 07:23L) operato con 26' di ritardo
5W181 KEF-ALC (ATD 07:10L) operato in orario
5W361 KEF-OSL-CPH (ATD 06:42L)opearto con 30' di ritardo

Ultima modifica:

hackjazz

Utente Registrato
28 Settembre 2009
43
0
Il volo 5W344 BGY-KEF del 31/07/2010 risulta essere stato operato dal Boeing757 G-STRX. In precedenza aveva operato la 5W343 KEF-BGY, partenza schedulata alle 15:40L e decollata alle 01:35L del 01/08/2010, e prima ancora la 5W504 LGW-KEF partita alle 5:31L, con 76 minuti di ritardo sullo schedulato, ed atterrata a KEF alle 08:07L.
I voli precedenti sono stati:
5W501 KEF-LGW (ATD 07:23L) operato con 26' di ritardo
5W181 KEF-ALC (ATD 07:10L) operato in orario
5W361 KEF-OSL-CPH (ATD 06:42L)opearto con 30' di ritardo

ti ringrazio per la puntuale risposta.

quindi la rotazione è stata cambiata rispetto all'originale.
La rotazione doveva essere
KEF-BSL
BSL-KEF
KEF-BGY
BGY-KEF

invece è diventata
LGW-KEF
KEF-BGY
BGY-KEF

non ho invece capito le rotazione precedenti (sorry :().Mi potreste aiutare
Grazie della pazienza

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Il 31/07/2010 i voli Iceland Express su Keflavik sono stati:

5W282 BLL-KEF ATA23:19L 30/07 G-STRN
5W503 KEF-LGW ATD 00:26L 31/07 G-STRN
5W904 CPH-KEF ATA 02:40L 31/07 G-STRZ
5W268 GDN-KEF ATA 03:41L 31/07 G-STRJ
5W294 BCN-KEF ATA 03:51L 31/07 G-STRF
5W361 KEF-OSL ATD 06:42L 31/07 G-STRF
5W181 KEF -ALC ATD 07:10L 31/07 G-STRZ
5W501 KEF-LGW ATD 07:23L 31/07 G-STRJ
5W504 LGW-KEF ATA 08:07L 31/07 G-STRX
5W502 LGW-KEF ATA 14:50L 31/07 G-STRN
5W243 KEF-GVA ATD 16:09L 31/07 G-STRJ
5W182 ALC-KEF ATA 17:28L 31/07 G-STRZ
5W271 KEF-BSL ATD 18:39L 31/07 G-STRZ
5W904 CPH-KEF ATA 22:50L 31/07 G-STRF
5W244 GVA-KEF ATA 01:33L 31/07 G-STRJ
5W343 KEF-BGY ATD 01:35L 01/08 G-STRX

hackjazz

Utente Registrato
28 Settembre 2009
43
0
Sono ricostruiti da quanto riportato dall'operativo di Iceland Express e dai vari log degli aeromobili della flotta Astreus
ehhmmm :eek::eek:

sinceramente non ci ho capito una mazza su come trovare questi dati..
scusa, ma non sono un esperto come voi, ma apprendo velocemente (di solito)

mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
Consiglio per Rimborso AerLingus

Causa master a New York, io ed alcumi amici miei siamo atterrati nella grande mela mediante volo di solo andata FCO-JFK via DUB con EI.

Ad una mia amica è stato smarrito un bagaglio (1 su 9 dei bagagli totali), e dopo mille peripezie (non trovavano l'indirizzo per una leggere imprecisione dello ZIP) riusciamo ad averlo indietro dopo 4 giorni.

Al momento del reclamo al banco JFK ci viene detto che avremmo avuto diritto al rimborso di 60€ o 75$ per ogni giorno di ritardo fino a 3 giorni.
Una volta riavuta la valigia, ci informiamo per il rimborso, e ci dicono che questo sarebbe avvenuto una volta tornati in Italia poiché la residenza non è negli States, ma ci consigliano di sentire il Customer Care US spiegandogli che la nostra permanenza a NY sarebbe stata di circa 10-12 mesi.

Telefono e mi dicono che non abbiamo diritto a nessun rimborso.

Secondo la vostra esperienza, è giusto così? O devo/posso fare ulteriore richiesta?

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.