Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
- 16,749
- 1,688
Il progetto di AZ pare infatti di uniformare tutta la flotta regional su un unico prodotto/famiglia.I 190 poi possono operare anche su piste corte, tipo LCY e forse anche FLR (potrebbero volare anche a QSR nel caso arrivasse il bonifico )
Mettiamo pure il caso si scelga la "pista brasiliana", a quel punto sarebbe forse il caso di standardizzare la flotta regionale tutta sugli embraer (i 170 attuali e i 190, magari eventualmente anche qualche 195 se si ritiene il caso possano servire). I CRJ900 sarebbero a quel punto un doppione degli E190.
Leggendo fra le righe quanto detto nell'ultimo post da AirFrance777 il discorso è chiaro, AF chiede siano acquistati Embraer per standardizzare la flotta con la sua, AZ sfruttando questo "suggerimento" passandolo a Superjet e Bombardier ha chiesto condizioni particolarmente vantaggiose, la dichirazione che c'è nella pagina precedente riguardo al SSJ è lampante, praticamente annunciano di aver accettato le condizioni AZ dicendo che per loro AZ è un cliente indispensabile per dimostrare la bontà del loro prodotto in occidente.
Praticamente stanno usando i vari interessi di azionisti e governi per far si che i vari costruttori rilancino rendendo più conveniente l'acquisto.
Per esempio la strategia di AF potrebbe anche essere quella di spingere Superjet a fare una super offerta fra prezzo e condizioni aggiuntive in modo che alla fine la scommessa che va a sopportare AZ sia interessante e intanto possono vedere come va il SSJ con dati di prima mano rischiando solo per il 25%. Fra l'altro il SSJ è anche un prodotto in parte francese ed al governo francese potrebbe interessare la cosa, oltre ovviamente al governo italiano che è alla fine è azionista di Superjet e quindi qualcosina sarà propenso a concedere in cambio della commessa.