Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Di DB c'è un Roma-Monaco che arriva a Termini, l'ho scoperto qualche mese fa...
Scusate il grassetto e lo stampatello, ma NON C'E' UNO STRACCIO DI PUBBLICITA' IN GIRO, E I DISPLAY DELLA STAZIONE NON LO SEGNALANO!!!
Avevo letto già un bel po' di tempo fa su Repubblica che DB faceva servizio tra Monaco e Bologna. Il biglietto si poteva comprare a bodro del treno senza prenotazione. Nessuno ha detto nulla!
Si, c'era stato questo problema. Ora risolto infatti i treni DB ed OBB Italia ora compaiono sui cartelloni. Il problema é che non sono comprabili in biglietteria visto che sono di Trenitalia.

Sarebbe meglio passare le biglietterie ad RFI.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Sui display deve essere segnalato, lo prevedono le regole di RFI: questa è l'unica vera anomalia.
Che non ci sia pubblicità dipende anche da DB Italia. I concessionari pubblicitari dentro le stazioni sono tutte aziende multinazionali. E poi si può fare pubblicità in tanti modi... Guarda Easyjet che ha riempito anche aeroporti dove non opera, stazioni metro, tram, etc.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Si, c'era stato questo problema. Ora risolto infatti i treni DB ed OBB Italia ora compaiono sui cartelloni. Il problema é che non sono comprabili in biglietteria visto che sono di Trenitalia.

In effetti... però è sempre vero che queste tratte non sono pubblicizzate affatto!

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Te non hai idea che razza di infrastruttura c'è dietro... Cambiarla tutta avrebbe un costo gigantesco. Forse è meglio affiancare botteghini delle compagnie concorrenti.

Anche se l'idea di DB di fare il biglietto a bordo senza sovrapprezzo non è malvagia.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,716
3,009
Il 65% dei pax preferisce tuttora l'aereo al treno sulla MI-RO e vv.???
Strano, stando ai (pochi per la verità) Trenitalia Fans, presenti anche qui, il treno era diventato oramai il mezzo preferito dai pendolari di quella tratta....

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Il 65% dei pax preferisce tuttora l'aereo al treno sulla MI-RO e vv.???
Strano, stando ai (pochi per la verità) Trenitalia Fans, presenti anche qui, il treno era diventato oramai il mezzo preferito dai pendolari di quella tratta....
Da dove verrebbe questo numero ?
Da quella statistica molto parziale che ha rivelato l'Amex ?

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Penso sia credbile. La policy di viaggio dell'azienda dove lavoro prevede per i colleghi di Milano/Roma l'utilizzo del treno sulla tratta solo per trasferte superiori ad un giorno (che si cerca di contenere al massimo per evitare spese di vitto e alloggio).

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,716
3,009
Veramente UVET e' una delle più grosse realtà italiane ed aggrega centinaia di agenzie viaggio, quindi i numeri da loro forniti non mi sembrano presi a casaccio e tantomeno di parte.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Veramente UVET e' una delle più grosse realtà italiane ed aggrega centinaia di agenzie viaggio, quindi i numeri da loro forniti non mi sembrano presi a casaccio e tantomeno di parte.
Vanno anche interpretati correttamente: da quello che vedo in giro il 35% è di aziende che usano solo il treno, il restante 65% non vietando l'aereo usa un po' tutt'e due. I volatori duri e puri sono una specie in via d'estinzione.

I dati di traffico non vi danno neanche lontamente una market share del 65%, anzi togliendo i transiti su FCO dagli aerei i numeri scendono a livelli imbarazzanti.
Uvet/Amex può dire quello che le pare, la realtà è sotto gli occhi di tutti.

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Vanno anche interpretati correttamente: da quello che vedo in giro il 35% è di aziende che usano solo il treno, il restante 65% non vietando l'aereo usa un po' tutt'e due. I volatori duri e puri sono una specie in via d'estinzione.

I dati di traffico non vi danno neanche lontamente una market share del 65%, anzi togliendo i transiti su FCO dagli aerei i numeri scendono a livelli imbarazzanti.
A meno che tu non lavori in una delle concorrenti di UVET/Amex, leader italiano per il business travel, tra quello che vedi tu e quello che vede una realtà che fattura milioni di Euro in business travel mi sembrano più attendibili i dati di UVET/Amex...

E poi di quali transiti parli sulla Mlano Roma? Sull'internazionale dal nord Italia e da Milano in particolare si instrada con LH o AF, sul naizonale si utilizzano i numerosi voli diretti disponibili da Linate.
Il traffico sulla MIL-FCO è principalmente p2p.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,994
314
Canada
Penso sia credbile. La policy di viaggio dell'azienda dove lavoro prevede per i colleghi di Milano/Roma l'utilizzo del treno sulla tratta solo per trasferte superiori ad un giorno (che si cerca di contenere al massimo per evitare spese di vitto e alloggio).
Perché non si puó fare una trasferta di un giorno in treno? Sono solo io?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
E poi di quali transiti parli sulla Mlano Roma? Sull'internazionale dal nord Italia e da Milano in particolare si instrada con LH o AF, sul naizonale si utilizzano i numerosi voli diretti disponibili da Linate.
Il traffico sulla MIL-FCO è principalmente p2p.
I dati dati di cui parlo io sono quelli di riempimento degli aerei che si vedono tramite i sistemi dell'aeroporto o della compagnia aerea quindi ben più completi ed affidabili di quelli Uvet/Amex.

C'è tuttora una discreta fetta di transiti LIN-FCO-resto del mondo, magari meno outbound e ma più incoming. Ci sono anche molte compagnie che fanno avvicinamenti a FCO da Milano proprio con AZ (anche perché scarseggiano le alternative).

Hai altre obiezioni ? Se sì argomentale un po' meglio :D

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,912
282
Milano - Brianza, Lombardia.
AZ progetta di acquistare un Regional stile E190 da utilizzare sulla LIN-FCO proprio perchè la market share è al 65 %.....

Resto molto dubbioso. Mi sembra che già oggi l'alta velocità abbia vinto. Da settembre poi con un altro operatore in campo....

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Pax FCO-LIN-FCO:

2000: > 2.800.000 (dedotto dal Bersani-bis)
2007: 2.420.114
2009: 1.720.951 (-28,9%)

Nel 2010 il treno ha ridotto di 30' i tempi di percorrenza rispetto al 2009, quindi è probabile che il trend continuerà.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,716
3,009

Perché parli di aziende??? UVET ed il suo network di agenzie non lavora solo per loro ma anche per il pubblico non Corporate.
Anche questa e' una realtà sotto gli occhi di tutti.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Perché parli di aziende??? UVET ed il suo network di agenzie non lavora solo per loro ma anche per il pubblico non Corporate.
Anche questa e' una realtà sotto gli occhi di tutti.
Guarda che se allarghi il mercato è pure peggio: posso anche ammettere che ci siano un po' pax leisure che usano l'agenzia per farsi un biglietto dell'aereo Milano-Roma, ma già qui mi viene da sorridere (spenderebbero una cifra sproporzionata in fee d'agenzia).
Ma che ci sia anche sono una fetta consistente che va in agenzia di viaggi per un biglietto del treno questo è del tutto ridicolo.