Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Paolo_61

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infilare i treni a Termini e' da follia ideologica, solo quella puo' essere nell'anno del Signore 2025; un trasporto in carrozza in centro citta' perche' lorsignori altrimenti si sentono bistrattati nella steppa tiburtina...
Stessa cosa per tutte le stazioni non passanti, Firenze, Milano, Napoli on top...
Roma è indubbiamente una città policentrica (più di Milano), ma resta il fatto che il “core business“ del trasporto non locale è proprio dato dalle attività, pubbliche e private, posizionate nel cuore della città. In più Roma soffre di evidenti problemi a livello TPL, per cui ”mollare i pax a Tiburtina“ potrebbe essere un ottimo assist per l’aereo.
 

darioflight

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Roma è indubbiamente una città policentrica (più di Milano), ma resta il fatto che il “core business“ del trasporto non locale è proprio dato dalle attività, pubbliche e private, posizionate nel cuore della città. In più Roma soffre di evidenti problemi a livello TPL, per cui ”mollare i pax a Tiburtina“ potrebbe essere un ottimo assist per l’aereo.
Faccio notare che Tiburtina è a 2 fermate di metropolitana da Termini( non siamo in estrema periferia) ed è collegata con Fiumicino con treni ogni 15 minuti quindi ottima per le connessioni verso l'aeroporto.
 

SCAIPRIORITI

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Nell'angloitaliano.
Faccio notare che Tiburtina è a 2 fermate di metropolitana da Termini( non siamo in estrema periferia) ed è collegata con Fiumicino con treni ogni 15 minuti quindi ottima per le connessioni verso l'aeroporto.
Non sono 2, per essere precisi, ma il tragitto è una decina di minuti di metropolitana

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FLRprt

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Faccio notare che Tiburtina è a 2 fermate di metropolitana da Termini( non siamo in estrema periferia) ed è collegata con Fiumicino con treni ogni 15 minuti quindi ottima per le connessioni verso l'aeroporto.
Inoltre il biglietto Tiburtina - Fiumicino costa 8 euro, ed il tempo di percorrenza non è troppo più lungo del Leonardo (cosiddetto) Express
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Roma è indubbiamente una città policentrica (più di Milano), ma resta il fatto che il “core business“ del trasporto non locale è proprio dato dalle attività, pubbliche e private, posizionate nel cuore della città. In più Roma soffre di evidenti problemi a livello TPL, per cui ”mollare i pax a Tiburtina“ potrebbe essere un ottimo assist per l’aereo.
quoto, ma e' un cambio culturale che qui non avviene, ne' a livello pax (figuriamoci, culo al caldo h24) ne' tantomeno a livello infrastrutturale; d'altronde abbiamo un ministro che gioca coi trenini Lima.
Londra ha mille stazioni "periferiche", tutte ottimamente collegate; idem per Parigi con le sue stazioni delle quali nessuna al centro, per non dire di NYC che tra Grand Central e Penn Stn arrivi ovunque.
Certo, la linea B e' antiquata ed e' l'unica a Tiburtina, negli esempi di cui sopra parliamo di dozzine di linee...a Roma a malapena tre!
Ma prendiamo anche l'esempio di Linate; il nuovo collegamento metro ha sbloccato un flusso significativo permettendo un commuting piu' semplice con il centro, pur non arrivando la linea a Centrale (un peccato, poteva creare addirittura una buona connessione per MXP!).
Tutte dimostrazioni che non e' che occorra sempre arrivare in centro, basta avere le infrastrutture per muoversi!
 

Stefanopv

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Roma è indubbiamente una città policentrica (più di Milano), ma resta il fatto che il “core business“ del trasporto non locale è proprio dato dalle attività, pubbliche e private, posizionate nel cuore della città. In più Roma soffre di evidenti problemi a livello TPL, per cui ”mollare i pax a Tiburtina“ potrebbe essere un ottimo assist per l’aereo.
Tiburtina è vicinissima a dove vivo io quindi conosco bene la situazione.
Il problema nasce dal sistema dei trasporti romani che è Terminicentrico.
Sicuramente parliamo di una stazione in una zona semicentrale, comunque attaccata al quartiere Nomentano che non è sicuramente periferia, anzi.
Il problema è che al di là delle ferrovie “suburbane” l’unica linea di metropolitana è una delle due diramazioni della linea B, vediamo se con la prossima apertura di un capolinea tramvario e il progetto della tramvia sulla via Tiburtina cambierà qualcosa.
 

Ferro97

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Faccio notare che Tiburtina è a 2 fermate di metropolitana da Termini( non siamo in estrema periferia) ed è collegata con Fiumicino con treni ogni 15 minuti quindi ottima per le connessioni verso l'aeroporto.
italo la pensava come te. Stava fallendo perché Tiburtina non la voleva nessuno, poi hanno imposto a RFI di trovare spazio a Milano Centrale e a Roma Termini, italo ha abbandonato Porta Garibaldi e Ostiense, e ha finalmente visto l'utile in bilancio.


A Roma servirebbe un bypass grossomodo sull'itinerario del GRA tra la linea da FI e quella per NA (che sono relativamente vicine) con stazione di porta integrata con parcheggi, svincoli e una linea metro prolungata, itinerario che regalerebbe tantissimo tempo a quelli che sono diretti piu' a sud, ridurebbe l'intasamento della rete nel nodo, darebbe resilienza in caso di guasti e sarebbe pure utile a chi diretto o originante Roma ma in zone piu' adatte all'auto e ben collegate con il GRA.
Esiste già: Roma Tiburtina, e il suo bypass con salto di montone* (la curva stretta in blu con scritto 60, che poi è il limite di velocità).

1741265214882.png

*: in ferrovia, il salto di montone è un cavalcavia che permette di evitare incroci a raso, proprio come una rampa autostradale al posto di un semaforo o di uno stop.
 
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Ferro97

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Il problema nasce dal sistema dei trasporti romani che è Terminicentrico.
Hai centrato il problema.


Il problema è che al di là delle ferrovie “suburbane” l’unica linea di metropolitana è una delle due diramazioni della linea B, vediamo se con la prossima apertura di un capolinea tramvario e il progetto della tramvia sulla via Tiburtina cambierà qualcosa.
In realtà la situazione migliorerà solo con l'apertura della linea C in centro, e migliorerà ancora con l'apertura della tratta centrale della D. Entrambe linee che non passano per Termini, e che porranno fine alla dipendenza dei trasporti pubblici romani dalle metropolitane esistenti e dal nodo di Termini.

A quel punto, sperando anche in una metro B più performante di quanto non sia oggi, diciamo com'era 13 anni fa, Tiburtina potrebbe finalmente diventare la stazione AV dei servizi passanti.
 
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