Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,118
1,415
N/D
La LIN-FCO è in forte ripresa +21% di pax, nel 2024 la rotta è tornata a superare il milione di pax dato migliore dal 2018 e anche i LF sono aumentati. Pare che molti si stanno stufando dei continui ritardi, scioperi e guasti della AV e stanno tornando a volare tra Milano e Roma. L'aereo viene giudicato piu' puntuale e affidabile e i prezzi sono simili al treno.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,671
4,834
Milano
Non solo. Mancano i dati delle tre categorie di passeggeri (transiti internazionali, transiti nazionali, PTP) per il tre anni 2022/2023/2024. Il ragionamento aereo versus treno Milano-Roma è tutto sul PTP.
Copiaincollare senza valutare il contenuto di quanto si copiaincolla non depone molto a favore degli autori del post e del pezzo, se questo è manchevole.
Messaggio non recepito, mi sa.

La LIN-FCO è in forte ripresa +21% di pax, nel 2024 la rotta è tornata a superare il milione di pax dato migliore dal 2018 e anche i LF sono aumentati. Pare che molti si stanno stufando dei continui ritardi, scioperi e guasti della AV e stanno tornando a volare tra Milano e Roma. L'aereo viene giudicato piu' puntuale e affidabile e i prezzi sono simili al treno.
 

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
532
583
BGY
Non solo. Mancano i dati delle tre categorie di passeggeri (transiti internazionali, transiti nazionali, PTP) per il tre anni 2022/2023/2024. Il ragionamento aereo versus treno Milano-Roma è tutto sul PTP.
Copiaincollare senza valutare il contenuto di quanto si copiaincolla non depone molto a favore degli autori del post e del pezzo, se questo è manchevole.
Esattamente.
Va anche ricordato che oramai da un anno ITA ha levato anche l'ultimo volo diretto da Malpensa al JFK scegliendo di instradare i passeggeri via Fiumicino. Lo sapete meglio di me che ITA ha fatto prezzi aggressivi in questi primi anni di vita e non fatico a credere che in molti abbiano scelto uno scalo a Fiumicino a fronte di un risparmio economico e di tempo in aeroporto (alla fine c'è un aereo ogni ora che permette grande flessibilità nel gestire lo scalo)
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,877
529
.
Le ragioni sono parecchie. Anche la MM4 conta, perche' per arrivare a San Babila ci vuole meno tempo che per andare da un terminal all'altro di molti apt.