Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

francesco1974

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
1,761
0
TORINO.
mil nap/rom cm vanno ?

da meno di un anno le deu tratte hanno un competitor molto forte sia cm frequenza, sia cm tempo di percorrenza e sia anche cm stazioni d'interscambio (milano rogoredo e roma tiburtina): mi riferisco a Trenitalia. i competitors aerei ne stanno soffrendo ?cm si sta evolvendo la domanda su queste due tratte ????

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Non si tratterebbe di una privatizzazione.
Oggi dia RFI che TI fanno entrambe parte del gruppo FS, e siccome RFI dovrebbe avere un ruolo super partes nella gestione della rete nei confronti delle imprese di trasporto ferroviario (TI, NTV, ecc.), la si vorrebbe scorporare dal gruppo per evitare l' attuale e palese conflitto di interessi.
E' ridicolo pensare che nella situazione attuale NTV possa ricevere lo sesso trattamento che RFI riserva alla consociata TI.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Oggi dia RFI che TI fanno entrambe parte del gruppo FS, e siccome RFI dovrebbe avere un ruolo super partes nella gestione della rete nei confronti delle imprese di trasporto ferroviario (TI, NTV, ecc.), la si vorrebbe scorporare dal gruppo per evitare l' attuale e palese conflitto di interessi.
E' ridicolo pensare che nella situazione attuale NTV possa ricevere lo sesso trattamento che RFI riserva alla consociata TI.
Perché invece cambiando ragione sociale o azionista di riferimento cambierebbe qualcosa ?
Dovresti cambiare il 90 % dei dipendenti per avere dei risultati apprezzabili.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Se RFI e Trenitalia rimangono dello stato poco importa se viene scorporata dal gruppo. L'azionista è sempre il ministero del tesoro. Pertanto rimane comunque il conflitto d'interesse. L'unica è privatizzare Trenitalia.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Perché invece cambiando ragione sociale o azionista di riferimento cambierebbe qualcosa ?
Dovresti cambiare il 90 % dei dipendenti per avere dei risultati apprezzabili.
Al capostazione di Canicattì, dipendente RFI, non credo interessi molto la proprietà del treni che deve gestire.
Sarebbe sufficiente una separazione fisica totale di persone (e luoghi) e l' applicazione della normativa sulla concorrenza.
Converrai che è difficile essere imparziali se uno dei contendenti ha sede nella porta accanto alla tua e ci pranzi assieme un giorno si e uno no.
Nel caso in questione, tieni presente che tra i soci di NTV c' è anche SNCF e quindi lo stato francese e non credo che accetteranno troppi sgarbi senza citare qualcuno presso la Corte Europea di Lussemburgo.
Tra RFI e aziende di trasporto dovrà esistere un rapporto simile a quello che ben conosciamo tra aeroporti e compagnie aeree (degenerazioni a parte...).

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,287
110
Lombardia.
Nel caso in questione, tieni presente che tra i soci di NTV c' è anche SNCF e quindi lo stato francese e non credo che accetteranno troppi sgarbi senza citare qualcuno presso la Corte Europea di Lussemburgo.
T.
In Francia rispetto all'Italia sono messi molto peggio in tema di apertura del mercato e quindi hanno solo interesse a stare zitti.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
COMUNICATO STAMPA RFI
Rete Ferroviaria Italiana è nuovamente intervenuta per rispondere al comunicato stampa diffuso questa mattina dalla società Alstom. “Nel confermare il consueto impegno verso tutti gli operatori ferroviari che utilizzano la sua rete - rende noto RFI - si ribadisce che si tratta di precisazioni improprie. Infatti, i fenomeni di sobbalzo del treno AGV in prova sono del tutto anomali, come riportato dalle relazioni di prova del certificatore indipendente di sicurezza di Alstom e non sono in alcun modo riconducibili alla geometria dei binari, perfettamente nella norma. Pertanto la velocità dei test di prova rimane limitata a 250 km/h”.

-----------
E se fosse vero che gli AGV avessero questi problemi? Abbiamo ipotizzato che fosse RFI a mettere i bastoni tra le ruote, ma se invece fosse normale prudenza? Su quei treni ci dovrà viaggiare della gente e la firma sui certificati di sicurezza ce la dovrà mettere proprio RFI.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
E se fosse vero che gli AGV avessero questi problemi? Abbiamo ipotizzato che fosse RFI a mettere i bastoni tra le ruote, ma se invece fosse normale prudenza? Su quei treni ci dovrà viaggiare della gente e la firma sui certificati di sicurezza ce la dovrà mettere proprio RFI.
E' sicuramente un problema degli AGV visto che con i vecchi ETR500 si viaggia a 300 all' ora sul velluto...

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,796
865
a Taiwan, nel cuore e nella mente
E' sicuramente un problema degli AGV visto che con i vecchi ETR500 si viaggia a 300 all' ora sul velluto...
Sulla Milano-Torino, rispetto alle prime corse, il comfort di marcia mi pare peggiorato vistosamente, il tutto nel giro di un annetto. Non saprei dire se a causa degli ETR che invecchiano o dell'infrastruttura.

Pure sulla Roma-Milano non mi è sembrato di viaggiare così comodo come sulle prime Mi-To. Tra la Mi-Bo, la Bo-Fi e la Direttissima non ho avvertito grandi differenze di comfort...

DaV

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Credo che la colpa sia della manutenzione riservata ai treni sempre più ridotta all' osso .

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Figurati che io invece ho avuto l'impressione opposta.Si viaggia più "soft" ora che prima...
Non credo pertanto dipenda dall'infrastruttura. Mi ricordo che 4-5 anni fa sulla Roma-Firenze si ballava alla grande. Oggi è molto più morbido il tragitto.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
qualunque cosa sia diversa dalle attuali composizioni del leonardo express è certamente un passo in avanti.

Ma non credo che per un pò ci saranno novità. La Regione Lazio è messa male come debito e non credo che stanzierà soldi per rinnovare il parco mezzi del leonardo express. Mentre per Trenitalia è una miniera di soldi usare quel vecchiume riciclato e fare pagare una corsa 14 euro.
Per gli stanieri che arrivano in Italia il Leonardo express è invece lo specchio della disorganizzazione e della arretratezza dell' Italia. Ci facciamo proprio una figura di ..... tutte le volte che lo prendo è pieno di stranieri e mi vergogno di essere italiano.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Vorrei fare notare che in Germania la DB si é tenuta i binari ed i treni ed é il primo operatore Europeo.

In Francia in binari sono di RFF ma guarda un pò la manutenzione e gestione del traffico é della SNCF.

Se vogliamo competere con gli altri paesi dobbiamo tenere grosse società di trasporto ed infrastrutturali forti.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Per gli stanieri che arrivano in Italia il Leonardo express è invece lo specchio della disorganizzazione e della arretratezza dell' Italia. Ci facciamo proprio una figura di ..... tutte le volte che lo prendo è pieno di stranieri e mi vergogno di essere italiano.
Preciso che la tariffa dei 14 euro l'ha decisa l'indebitata Regione Lazio proprio per spennare i polli e ripianare qualche buffo. La dirigenza di Trenitalia, si dice, si era detta contraria.

Non servono società mastodontiche e monopoli, ci vuole invece maggiore concorrenza che stimola tutti a fare di meglio. Speriamo che l'arrivo di NTV sia una scintilla per aprire il mercato e dare la sveglia a Trenitalia.
NTV è solo una delle aziende...Tutti focalizzano su questa, ma DB Italia (sorella ferroviaria di LHI :D :D) Arena railways, FCU, etc. non se le fila nessuno. Eppure secondo me hanno ottime potenzialità per fare concorrenza a Trenitalia. Certo, non avranno gli AGV di NTV, però...

Ultima modifica da un moderatore:

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
NTV è solo una delle aziende...Tutti focalizzano su questa, ma DB Italia (sorella ferroviaria di LHI :D :D) Arena railways, FCU, etc. non se le fila nessuno. Eppure secondo me hanno ottime potenzialità per fare concorrenza a Trenitalia. Certo, non avranno gli AGV di NTV, però...
Di DB c'è un Roma-Monaco che arriva a Termini, l'ho scoperto qualche mese fa...
Scusate il grassetto e lo stampatello, ma NON C'E' UNO STRACCIO DI PUBBLICITA' IN GIRO, E I DISPLAY DELLA STAZIONE NON LO SEGNALANO!!!
Avevo letto già un bel po' di tempo fa su Repubblica che DB faceva servizio tra Monaco e Bologna. Il biglietto si poteva comprare a bodro del treno senza prenotazione. Nessuno ha detto nulla!