Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
RFI (rete ferroviaria italiana) ha negato ad NTV le tracce a Milano Centrale e Roma Termini
Sinceramente, mi sembra strano. Anche se fosse, comunque, credo basterebbe un ricorso all'authority per far sì che Trenitalia sia obbligata a cedere parte delle sue tracce.

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Sinceramente, mi sembra strano. Anche se fosse, comunque, credo basterebbe un ricorso all'authority per far sì che Trenitalia sia obbligata a cedere parte delle sue tracce.
Non è una novità che RFI faccia quael che può per proteggere Trenitalia, sono pur sempre parte entrambe del gruppo F.S. Idem le due società Grandi Stazioni e Centostazioni che gestiscono le maggiori stazioni ferroviarie italiane. Una piccola cricchetta.
Anche ArenaWays nuovo operatore privato per i treni sulla TO-MI ha presentato reclamo perchè RFI avrebbe negato all'ultimo momento "gli slot" per far circolare i treni prova.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Non è una novità che RFI faccia quael che può per proteggere Trenitalia, sono pur sempre parte entrambe del gruppo F.S. Idem le due società Grandi Stazioni e Centostazioni che gestiscono le maggiori stazioni ferroviarie italiane. Una piccola cricchetta.
Anche ArenaWays nuovo operatore privato per i treni sulla TO-MI ha presentato reclamo perchè RFI avrebbe negato all'ultimo momento "gli slot" per far circolare i treni prova.
Io lavoro per un'azienda che é fortemente interessata ad aprire nuovi servizi ferroviari e ti posso garantire che RFI é MOLTO disponibile, cosa che non c'é all'estero (anche in paesi dove vi é la divisione al 100%). Arenaways in realtà é perlopiù bloccata da un ricorso di Trenitalia ma non di RFI che si é mostrata molto disponibile anche nei loro confronti.
Ecco la prova (NTV poteva insistere nel chiedere di fare uscire Trenitalia dal Gruppo FS invece ha detto che RFI é disponibile):

FERROVIE: P. CHIGI, PROCEDONO REGOLARMENTE PROVE NUOVO TRENO NTV

Roma, 20 ott. – (Adnkronos) – Procedono regolarmente le prove del treno prototipo Agv Pegase di Nuovo Trasporto Viaggiatori e Rfi, la societa’ del gruppo Fs che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, non ha attuato alcun ”comportamento ostruzionistico”. E’ quanto e’ emerso nel corso delle riunioni tecniche tra Fs e Ntv in vista del piano di liberalizzazione delle reti ferroviarie. A riferirlo e’ una nota di Palazzo Chigi. Il confronto di oggi ha seguito l’incontro che si e’ svolto, ieri sera, tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, con i vertici di Fs e Ntv. ”A seguito dell’incontro di ieri sera a Palazzo Chigi, sono proseguite oggi le riunioni tecniche tra il sistema Fs e Ntv in vista del piano di liberalizzazione delle reti ferroviarie. Dopo un approfondito confronto con Rfi sul tema della sicurezza, durante il quale e’ stato ribadito il ruolo centrale dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza ferroviaria nel processo di omologazione del treno AGV prodotto da Alstom per conto di Ntv, si e’ preso atto- si legge nella nota- che le prove del treno prototipo Agv Pegase procedono regolarmente. Da parte sua, Ntv ha precisato che Rfi non ha attuato alcun comportamento ostruzionistico nello svolgimento delle prove”.

http://www.ultimenotizie.tv/notizie...edono-regolarmente-prove-nuovo-treno-ntv.html

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Mi sono limitato a riportare quanto letto in un paio di articoli, abbinato al fatto che ArenaWays è ancora ferma nonostante se ne parli da una vita. Cmq poco male continuerò a viaggiare con i pessimi servizi di FS sulla TO-MI ma almeno pago 7 € a tratta Novara-Torino (uno sproposito per il servizio) invece che 12 € di AreanaWays (anche se non è chiaro se a tratta o A/R).

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Tra una settimana sapremo...

Competizione ferroviaria, Moretti: “Non inseguiamo nessuno”
Roma, 8 novembre 2010
"Siamo una grande corazzata. Possiamo permetterci di non inseguire gli altri. Noi non scalpitiamo". Così l'ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, a margine della seconda Conferenza ministeriale sui Trasporti, in corso oggi a Roma, a proposito della “competizione” con la Ntv di Montezemolo. “Quando ci sarà il servizio vedremo. Nel frattempo noi abbiamo i prezzi più bassi d'Europa” sottolinea Moretti che, riguardo all'auspicio dell'Antitrust sulla messa a gara del trasporto locale, dice: “E' già stato fatto in diverse regioni come Emilia-Romagna e Veneto, ma i prezzi a base d'asta erano troppo bassi e non si è presentato nessuno”.

Il manager di FS ha annunciato inoltre ulteriori iniziative per incrementare la qualità del servizio, come l’arrivo di internet e del wi-fi sui treni AV. Iniziative che verranno presentate il prossimo 18 novembre nello stessso giorno in cui il TAR dovrebbe rendere noto l'esito del ricorso da parte di Alstom sulla gara per i treni ad altissima velocità. "Mi sembra che Alstom abbia problemi su vari fronti e in diversi Paesi" ha commentato Moretti.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=06c391daa4b2c210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Su alcuni frecciarossa la rete wifi già si prende da PDA, notebook, etc. Però è vuota: non collega ad internet, né al "portale" del treno.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,880
532
.
E' un caso che proprio adesso venga liberalizzato il Wi-Fi?

PS: non sono complottista a tutti i costi, penso proprio che sia un caso o frutto di lobbing "pulito" tra cui sicuramente sono da contare gli articoli di Severgnini. Se fosse stato anche per eventuali legittime richieste di TI o di altre aziende interessate ad offrire il WI-FI senza burocrazia non ci avrei trovato nulla di male.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Il piano wi-fi di Trenitalia prescindeva dalla liberalizzazione del wifi. tant'è che era stato approntato un portale per la registrazione...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
Alla faccia di chi sostiene che le FS stiano boicottando NTV! Centostazioni (Gruppo FS) sta veramente rifacendola in modo stupendo!
Non direi proprio Ostiense è al degrado piu' assoluto, quella che sta rifecendo Trenitalia è Tiburtina che diventerà la principale stazione dei Frecciarossa

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
Non sono d'accordo:Ostiense è messa come la maggior parte delle stazioni italiane, ovvero malino, ma degrado è esagerato
Sono passato nei corridoi sotterranai pochi giorni fa quelli che sbucano sulla piazza retrostante dove c'è l'Air Terminal e ti assicuro che la situazione è pessima, scarsamente illuminati, tapis roulant non funzionanti e muri imbrattati con scritte.

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,984
240
Roma-Pavia
Sono passato nei corridoi sotterranai pochi giorni fa quelli che sbucano sulla piazza retrostante dove c'è l'Air Terminal e ti assicuro che la situazione è pessima, scarsamente illuminati, tapis roulant non funzionanti e muri imbrattati con scritte.
Ma dici quelli che portano dal binario per Fiumicino alla stazione della metropolitana?

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5