News flotta Alitalia-CAI - Parte 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
EI-EIC:

Volo AZ 8920 del 10 dicembre 2010

XFW - Roma, Fiumicino

Orario Programmato 19.00 21.05
Orario Effettivo 19.00 21.05
Status attuale del volo Non partito
Questo tread è veramente outstanding, complimenti.
Ti chiedo se non sia il caso di tenere traccia nella prima pagina delle Del. dates e del primo Rev. flight dei 320 come mi sembra facevi un tempo e come fai ora per i 330.

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Ti chiedo se non sia il caso di tenere traccia nella prima pagina delle Del. dates e del primo Rev. flight dei 320 come mi sembra facevi un tempo e come fai ora per i 330.
Ci sono tutte. Quelle che non compaiono in questo thread (cioè gli aa/mm solo "elencati" per anno) sono presenti nel thread originario (parte 1) linkato in cima al primo post e, anche se chiuso, sempre consultabile.
Faccio così per non appesantire ed allungare a dismisura il primo post di riferimento.
Quando e se il progetto del sito che ho in mente andrà in porto, ci saranno vita morte e miracoli di tutti gli aa/mm della flotta/gruppo Alitalia, passati e presenti.

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Quindi nel 2011 AZ riceverà 4 A332 , 3 A319 e 3 aerei regionali ??
Ancora un pò di pazienza e verrà reso pubblico il piano flotta ufficiale (questo non vuol dire che sarà oro colato nè che non subirà variazioni in corso d'opera...).
E' già tutto nero su bianco. Niete di top-secret, sempicemente non è stato ancora reso pubblico.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,706
25
Volo AZ 8920
del 10 dicembre 2010 XFW Roma, Fiumicino

Orario Programmato 20.35 22.40
Orario Effettivo 20.35 22.40
Status attuale del volo Non partito

Dreamflyer

Utente Registrato
17 Agosto 2009
94
0
LIPZ
Volo AZ 8920
del 10 dicembre 2010 XFW Roma, Fiumicino

Orario Programmato 20.35 22.40
Orario Effettivo 20.35 22.36
Status attuale del volo Atterrato

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Aggiornamento delivery EI-EIE :

- Volo accettazione 15 dec
- Trasferimento titolo 20 dec
- Trasferimento a FCO ??

Saluti
EI-DBK

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
in settimana Alitalia dovrebbe annunciare la scelta del regional.
Credo sia logica che il vincitore sara' il russo per evidenti pressioni politiche(cfr putin su RIA).
Che poi sia la scelta migliore sarà tutto da vedere...

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Credo sia logica che il vincitore sara' il russo per evidenti pressioni politiche(cfr putin su RIA).
A mesi alterni è sempre stato dato per vincitore uno dei tre.
Ed anche come cosa sicura degli insider.
E ogni volta è stato detto che quello sarebbe stato il mezzo migliore...
Almeno questa telenovela finisce.

Urban

Utente Registrato
9 Novembre 2009
251
6
Credo che berlusconi abbia ben altro a cui pensare piuttosto che fare pressioni per l'acquisto di un aereo che,tra l'altro,non è certificato per volare.
Senza considerare che al momento della scelta credo non sarà più il capo del governo.
Non credo CAI si faccia condizionare su una scelta così importante da un governo già finito da tempo...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,748
1,688
Credo che berlusconi abbia ben altro a cui pensare piuttosto che fare pressioni per l'acquisto di un aereo che,tra l'altro,non è certificato per volare.
Senza considerare che al momento della scelta credo non sarà più il capo del governo.
Non credo CAI si faccia condizionare su una scelta così importante da un governo già finito da tempo...
Concordo, sicuramente ci saranno state pressioni politico-industriali (non solo la politica fa pressioni) dato ceh il SSJ è commercializzato in Europa occidentale da un azienda partecipata in maggioranza da Alenia-Finmeccanica.
AZ, ora azienda privata, può sicuramente subire pressioni, ma sicuramente perseguiranno anche l'interesse aziendale e quindi moltopiù che le pressioni politico-industriali valuteranno le tre proposte partendo IMHO dalla valutazione della macchina e dalle condizioni economiche proposte che non è detto che non possano essere interessanti anche per il SSJ, tantopiù che Sukhoi si trova "costretta" a trovare un acquirente occidentale per provare a sbarcare con la propria macchina sul mercato occidentale come è chiaramente la strategia facendo largo uso di componentistica di derivazione occidentale e coinvolgento un partner occidentale nell'operazione come Alenia-Finmeccanica.

Quindi mi sa che se sarà SSJ sarà un'offerta che non si può riufiutare ma più dal lato economico che altro e ritengo che avranno comunque valutato il SSJ una buona macchina.
Probabilmente questo slittare dei tempi dell'annuncio del vincitore della gara è voluto anche per permettere a Sukhoi di completare la certificazione del SSJ100 in modo da acquistare eventualmente un aereo "pronto" e non un punto interrogativo che potrebbe far dilatare i tempi a dismisura.
Tempi che probabilmente se sarà scelto saranno quelli previsti da AZ con Sukhoi con convincerà qualche altro cliente a cedere almeno parte dei propri slot di produzione ad AZ.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.