Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

goafan

Utente Registrato
I passeggeri che sono prenotati per viaggiare su uno dei voli annullati, può essere trasferito sul prossimo volo disponibile gratuitamente o richiedere un rimborso per il volo non utilizzato presso la biglietteria dell'aeroporto, online cliccando su uno dei link sottostantio chiamando il nostro call centre.

PER RIPRENOTARE GRATUITAMENTE ONLINE:
Clicca sul link sottostante per riprenotare gratuitamente lo stesso aeroporto di destinazione su un volo alternative (soggetto a disponibilità). I clienti possono accedere a questo link fino al 20/12/2010

NOTA BENE: Se la prenotazione ha un volo di ritorno, che non è stato annullato e si ha già il check-in per quel volo NON si potra’ trasferire il volo di rientro in una data diversa. Se volete fare questa operazione sarà necessario chiamare il nostro call centre.

PER OTTENERE UN RIMBORSO:
I clienti che desiderano annullare e richiedere il rimborso completo sul volo inutilizzato potranno farlo direttamente cliccando sul link sottostante e inserendo le informazioni richieste. I rimborsi saranno effettuati entro 14 giorni lavorativi, con la stessa forma di pagamento utilizzata per pagare la prenotazione.

http://www.ryanair.com/it/notices/gops/101203-SNOW-DEC-03-IT-GB

CIAO
_goa

AZ 610

Utente Registrato
12 Gennaio 2010
11
0
Policy Alitalia per riprotezioni voli premio

Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro parere e dei vostri consigli.

Sarei dovuto partire oggi con il volo Alitalia AZ 604 MXP-JFK: 2 biglietti premio in J di cui uno award normale e uno Amex Companion.

In procinto di partire per l'aeroporto apprendo stamattina dal sito web di AZ che il volo è stato cancellato per palesi motivi meteorologici.

Non vado all'aeroporto e chiamo subito il Call Center Freccia Alata Plus e mi dicono che la riprotezione via telefono è possibile soltanto su voli in cui siano ancora disponibili classi tariffarie premio: ovviamente non se ne parla prima dell'Epifania!

In seguito alle mie insistenze ed alle mie rimostranze, dopo che il Supervisor si è categoricamente rifiutato di venire al telefono a darmi spiegazioni, invitandomi a compilare il form on-line dei reclami se non ero soddisfatto, l'operatrice del CFP (peraltro gentilissima e carinissima, nulla da dire!) mi invita ad attendere una loro chiamata entro stasera alle 18 in attesa di vedere come sbrogliare la situazione.

Ovviamente nessuna telefonata ricevuta da AZ finora. Avendo assoluta necessità di essere a NYC dopodomani per motivi famigliari mi vedrò obbligato ad acquistare 2 biglietti in J per il 29 a tariffa stratosferica!

Ovviamente non intendo lasciar perdere perchè ritengo che AZ si stia comportando in modo molto scorretto nonchè, a mio modesto parere, irrispettoso della Carta dei Diritti dei Passeggeri dell'ENAC.

Cosa mi consigliereste di fare? Avete esperienza di casi simili?

Grazie mille!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
non mi è mai capitato lo specifico caso, ma ben conosco la pessima assistenza dello 06.2222 con i c.d. supervisori evanescenti e le addette che non hanno alcuna capacità al di fuori dell'ordinario.
al contrario, però, le addette della Feccia Alata hanno sempre cercato di aiutarmi in ogni modo possibile quando ho avuto un problema, spesso riuscendoci. ti consiglio quindi di insistere su quel fronte.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
stavo leggendo la tua discussione su facebook, e mi sembra assurda una cosa simile da parte di AZ!
Se non ti riproteggono, fai immediatamente reclamo all'ENAC!

Cioè se mi trovo all'estero con un volo preso con le miglia, e mi annullano il volo, devo aspettare pure 1 mese per rientrare in Italia se non c'è posto??? ASSURDO

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
A me ad aprile è accaduta vicenda simile alla tua, ossia volo AZ per MIA in J con companion amex, volo cancellato 2 mesi prima per manutenzione aeromobile, mi hanno offerto riprotezione per un giorno a scelta, tra l'altro mi hanno assistito egregiamente (con telefonate continue) anche se, inizialmente, un pò di problemi me li hanno creati, per i motivi da te addotti (riprotezione solo se la classe premio risulta disponibile)
A mio avviso questo atteggiamento è scorretto, perché i biglietti premio, a seguito cancellazioni, devono essere considerati alla stregua di biglietti paganti, almeno così mi era stato da AZ stesso comunicato... buona fortuna cmq

_FDL_

Bannato
24 Dicembre 2010
65
0
Crema (CR)
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro parere e dei vostri consigli.

Sarei dovuto partire oggi con il volo Alitalia AZ 604 MXP-JFK: 2 biglietti premio in J di cui uno award normale e uno Amex Companion.

In procinto di partire per l'aeroporto apprendo stamattina dal sito web di AZ che il volo è stato cancellato per palesi motivi meteorologici.

Non vado all'aeroporto e chiamo subito il Call Center Freccia Alata Plus e mi dicono che la riprotezione via telefono è possibile soltanto su voli in cui siano ancora disponibili classi tariffarie premio: ovviamente non se ne parla prima dell'Epifania!

In seguito alle mie insistenze ed alle mie rimostranze, dopo che il Supervisor si è categoricamente rifiutato di venire al telefono a darmi spiegazioni, invitandomi a compilare il form on-line dei reclami se non ero soddisfatto, l'operatrice del CFP (peraltro gentilissima e carinissima, nulla da dire!) mi invita ad attendere una loro chiamata entro stasera alle 18 in attesa di vedere come sbrogliare la situazione.

Ovviamente nessuna telefonata ricevuta da AZ finora. Avendo assoluta necessità di essere a NYC dopodomani per motivi famigliari mi vedrò obbligato ad acquistare 2 biglietti in J per il 29 a tariffa stratosferica!

Ovviamente non intendo lasciar perdere perchè ritengo che AZ si stia comportando in modo molto scorretto nonchè, a mio modesto parere, irrispettoso della Carta dei Diritti dei Passeggeri dell'ENAC.

Cosa mi consigliereste di fare? Avete esperienza di casi simili?

Grazie mille!
io ti consiglio di ricontattare il numero CFP, e di chiedere ad un'altra operatrice. Se ti rispondono nello stesso modo, digli che hai assoluta urgenza e se puoi comprare due biglietti nuovi che poi loro ti rimborseranno... e senti che cosa ti dicono.. facci sapere e buona fortuna ;)

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Cioè se mi trovo all'estero con un volo preso con le miglia, e mi annullano il volo, devo aspettare pure 1 mese per rientrare in Italia se non c'è posto??? ASSURDO
Ma dico, che siete impazziti?????
Cioè, allora io aspetterò i mesi che verranno come un incubo.....
Pensate, ho (per la fine di agosto) 2 tkt premio in J, multicarrier (AZ/AF/DL) fino ad HNL e mettiamo caso che per qualche motivo mi salta una tratta ad es quella interna agli states fino alle Hawaii che faccio visto che proprio Honolulu non ha quasi mai biglietti premio disponibili?????
No raga, davvero qualcuno che possa spiegare meglio qualcosa in merito, please:sconfortato:

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Sciocchezze: la normativa europea parla chiaro e prescrive i medesimi diritti per tutti i biglietti pagati in denaro o in miglia premio. In aeroporto qualsiasi addetto AZ ne sarebbe stato al corrente - si tratta evidentemente della scadente preparazione del personale dei call center.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
Sciocchezze: la normativa europea parla chiaro e prescrive i medesimi diritti per tutti i biglietti pagati in denaro o in miglia premio. In aeroporto qualsiasi addetto AZ ne sarebbe stato al corrente - si tratta evidentemente della scadente preparazione del personale dei call center.
questa è la risposta di Alitalia su facebook:
Alitalia: Ciao Stefano, i passeggeri con biglietti premio Millemiglia potranno essere riprotetti su voli AZ/AP/XM/VE/CT operating utilizzando le classi award previste, soggette a disponibilità di spazio. Alitalia Facebook Team - Carlo

AZ 610

Utente Registrato
12 Gennaio 2010
11
0
Carta dei diritti dei passeggeri

Il punto 4 della Carta dei Diritti dei Passeggeri dell'ENAC non lascia dubbi in merito, mi pare.

Equipara i biglietti premio ai biglietti a pagamento in tutto e per tutto!

Purtroppo non riesco ad allegare il file in pdf, supera purtroppo il "peso" consentito degli allegati, sorry!

AZ 604

Utente Registrato
15 Luglio 2008
122
0
.
Il punto 4 della Carta dei Diritti dei Passeggeri dell'ENAC non lascia dubbi in merito, mi pare.

Purtroppo non riesco ad allegare il file in pdf, supera purtroppo il "peso" consentito degli allegati, sorry!
Stavo per scriverti la stessa cosa: la Carta dei Diritti del Passeggero equipara i biglietti premio a quelli a pagamento, quindi Alitalia è OBBLIGATA a riproteggerti utilizzando, nel caso, posti a pagamento.
In caso contrario denunciali all'ENAC!

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65

beh ma in J li riprenoti sempre con loro ?? :cool::cool: fedelissimo direi ! ;)

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Leggendo il primo messaggio mi è venuto in mente un equivoco: la riprotezione via call-centre Millemiglia è possibile solo con biglietti premio, se andavi in aeroporto credo che ti avrebbero riprotetto come tutti gli altri passeggeri...

_FDL_

Bannato
24 Dicembre 2010
65
0
Crema (CR)

comunque dovrebbe essere così come dici te!.. prova a richiamare alitalia vedrai che riuscirai a risolvere

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Leggendo il primo messaggio mi è venuto in mente un equivoco: la riprotezione via call-centre Millemiglia è possibile solo con biglietti premio, se andavi in aeroporto credo che ti avrebbero riprotetto come tutti gli altri passeggeri...
Infatti, mai rinunciare ad andare in aeroporto, pena prendersela nel fracco.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Regolamento (CE) n. 261/2004

Articolo 3
Ambito di applicazione
...
3. Il presente regolamento non si applica ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico. Tuttavia esso si applica ai passeggeri titolari di biglietti emessi nel quadro di un programma Frequent Flyer o di altri programmi commerciali dei vettori aerei o degli operatori turistici.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004R0261:IT:HTML

AZ 610

Utente Registrato
12 Gennaio 2010
11
0
Ho messo le cose nero su bianco e ho scritto una e-mail dettagliata al Servizio Club Freccia Alata Plus! Vediamo se e cosa mi rispondono!
Mah!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.