Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Credo che se vai in aeroporto quando sei li sono obbligati a riproteggeri e darti assistenza in ogni caso.
Volevo però sapere se qualcuno ha avuto esperienze dello stesso problema avvenuto con altre compagnie. Grazie.

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Ma dico, che siete impazziti?????
Cioè, allora io aspetterò i mesi che verranno come un incubo.....
Pensate, ho (per la fine di agosto) 2 tkt premio in J, multicarrier (AZ/AF/DL) fino ad HNL e mettiamo caso che per qualche motivo mi salta una tratta ad es quella interna agli states fino alle Hawaii che faccio visto che proprio Honolulu non ha quasi mai biglietti premio disponibili?????
No raga, davvero qualcuno che possa spiegare meglio qualcosa in merito, please:sconfortato:
ciao! due anni fa ho avuto un'esperienza proprio non piacevole a HNL con biglietto premio MM volato con Continental. Praticamente a causa di un uragano a Houston, era saltati tutti i voli da HNL a Houston (poi Amsterdam e FCO), e nonostante continue visite all'ufficio Continental ad HNL, al momento dell'imbarco (circa 5 giorni dopo il volo previsto), mi è stato detto che il mio biglietto millemiglia non era più valido in quanto scaduto ... ho piantato, in modo elegante ed educato, una grana al check chiedendo di parlare col supervisor finché non ho ottenuto le carte di imbarco, altrimenti sarei rimasto ancora li (la storia è molto molto più lunga di quella descritta ...).

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
ma infatti io non capisco.. ogni tanto, per esempio al checkin, esiste gente con dei superpoteri che negli uffici o call center non hanno!! a inizio settembre mia cugina aveva il volo blq-mad-ccs, fatto sta che il giorno della sua partenza (giovedi) era previsto uno sciopero in spagna. chiamiamo al callcenter ib qualche giorno prima è la "riproteggono" in questo modo:
blq-mad martedi (mattina) e mad-ccs mercoledi perche di martedi era FULL(ora di pranzo)

martedi ci presentiamo al checkin a bologna, e dico all agente checkin che lei deve arrivare a caracas, mi dice che non lo trova nel sistema, e dopo qualche minuto emette le 2 carte d imbarco per martedi stesso!! è stata una cosa incredibile.. se qualcuno riesce a spiegarmelo sarei contento, visto che è stata letteralmente accettata su un volo che era FULL, senza prenotazione e con un giorno d anticipo.

VOLO PREMIO anche in questo caso..

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
In caso di cancellazione del volo 50 giorni prima dello stesso e riprotezione sul volo del giorno precedente si applicano le procedure previste dalla Carta dei diritti del passeggero (cioè assistenza come hotel e pasti) o no?

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
In caso di cancellazione del volo 50 giorni prima dello stesso e riprotezione sul volo del giorno precedente si applicano le procedure previste dalla Carta dei diritti del passeggero (cioè assistenza come hotel e pasti) o no?
Ovvio che no. I tempi sono ben specificati sulla carta.

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Cancellazione voli in America

Sono una delle tante persone che ha dovuto sopportare i disguidi causati dal maltempo nella costa est degli Stati Uniti.
Il mio volo in partenza da MIA per JFK del 28 dicembre è stato cancellato senza che nella mail di avviso vi fosse una motivazione.
Mi hanno riprotetto su un volo addiririttura 3 giorni dopo.
Ritengo siano troppi considerando oltretutto che il giorno 28/12 gli aeroporti di NYC erano aperti.
Ci sono gli estremi secondo voi per chiedere un rimborso dei costi di hotel e varie andati persi?

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Sono una delle tante persone che ha dovuto sopportare i disguidi causati dal maltempo nella costa est degli Stati Uniti.
Il mio volo in partenza da MIA per JFK del 28 dicembre è stato cancellato senza che nella mail di avviso vi fosse una motivazione.
Mi hanno riprotetto su un volo addiririttura 3 giorni dopo.
Ritengo siano troppi considerando oltretutto che il giorno 28/12 gli aeroporti di NYC erano aperti.
Ci sono gli estremi secondo voi per chiedere un rimborso dei costi di hotel e varie andati persi?
Tentar non nuoce, ma negli USA la direttiva UE 261/2004 non si applica, e quando le cancellazioni sono imputabili a motivi fuori dal controllo della linea aerea il vettore non é responsabile per i costi affrontati.
Per coprire queste eventualitá di solito basta un'assicurazione che tende ad essere piuttosto economica.

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Tentar non nuoce, ma negli USA la direttiva UE 261/2004 non si applica, e quando le cancellazioni sono imputabili a motivi fuori dal controllo della linea aerea il vettore non é responsabile per i costi affrontati.
Per coprire queste eventualitá di solito basta un'assicurazione che tende ad essere piuttosto economica.
Purtroppo assicurazioni non coprono mai o quasi gli eventi atmosferici. Io avrei accettato mio malgrado 24 ore di ritardo, può succedere ovvio, ma oltre 72 ore mi sembrano davvero troppe. La Delta non ha dato nessun tipo di assistenza, un trattamento scandaloso

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
E cosa avrebbe dovuto fare?
Cosa avrebbe dovuto fare?
Mettere magari una persona dedicata in aeroporto a riproteggere i passeggeri, invece vi era un'unica persona al check in con file indescrivibili. In più questa persona ad una certa ora è andata via per ricomparire dopo una mezz'ora col suo pacchettino di cibo!!!!

Evitare di darmi dopo 2 ore di fila un bigliettino con un numero americano per chiamare e fare un re-booking.....oltretutto non tutti parlano un inglese tale da sostenere una telefonata.

In situazioni del genere mettere una persona che si dedica a risolvere i grossi problemi che ti stanno causando è secondo me il MINIMO.

E non è accettabile essere trattati in quella maniera.....e sentirsi dire...mah forse tra 3 giorni riuscite a partire!!! 3 giorni per una nevicata di 24 ore???? Cose da pazzi.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Hai una minima idea di quanti passeggeri devono essere riprotetti se cancelli 24 ore e più di voli?

Per di più sotto Natale?

Non è che i giorni dopo gli aerei fossero vuoti e quindi trovi per magia posto per tutti.

Non è che Delta (o altri vettori) tenga centinaia di aerei di scorta per riproteggere tutti.

Ripeto, se non c'è fisicamente posto per tutti, cosa avrebbe dovuto fare??? Mettere i pax in piedi in aereo?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Hai una minima idea di quanti passeggeri devono essere riprotetti se cancelli 24 ore e più di voli?

Per di più sotto Natale?

Non è che i giorni dopo gli aerei fossero vuoti e quindi trovi per magia posto per tutti.
...
Vero, ma poi alcuni rinunciano al viaggio, volontariamente o involontariamente perché non riescono a prendere le coincidenze.

Il mio suggerimento per chi pensa che 72 ore siano troppe, è quello di andare in aeroporto e provare la lista d'attesa. Non si sa mai.

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
Come fare se in caso di cancellazione la compagnia (U2) adduce un inesistente causa meteo?

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Dilemma etico sul regolamento 261/2004

Supponiamo che io vada in viaggio di lavoro, con biglietto regolarmente pagato dall'azienda, ed il mio volo venga cancellato in circostanze tali da qualificarmi per ricevere la compensazione prevista dalla legge 261/2004.
Secondo voi la compensazione spetta a me che sono il passeggero, o all'azienda che ha comprato il biglietto?

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
e ti poni anche il dubbio? :) del resto all'azienda non frega nulla della tua cancellazione.Le basta solo che tu sia andato da A verso B per fare C.
Stop.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
ritardo superiore alle 5 ore

Salve, il volo Alitalia CTA-VCE del 10/1/2011 è partito con 6 ore di ritardo. Alitalia ci ha fornito solo bevande e pasto e niente compensazione pecuniaria perchè il volo non è stato cancellato. Come la mettiamo con la sentenza del 19-11-2009 (C402/07) della Corte di giustizia delle Comunità europea equipara il ritardo di 3 ore con la cancellazione e che spetta la compensazione pecuniaria?
Avete esperienze? Cosa dovrei fare?
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.