News flotta Alitalia-CAI - Parte 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Rinnovo la richiesta
Il sito AP FLEET pare non essere tanto aggiornato o attendibile,tanto è vero che qualche giorno fa sul forum è apparsa la notizia(fonte:sito airbus) che gli ordini di Airbus in capo ad Ap Fleet sono diminuiti a seguito della volontà di Az di prendere alcuni aerei in leasing direttamente da Airbus,per tanto prenderei con le molle i numeri del sito.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Ok, grazie! ;)

Prendendoli in leasing direttamente da Airbus c'è un risparmio economico (non essendoci il passaggio intermedio gestito da AP Fleet)?

pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
431
0
5F
Il sito AP FLEET pare non essere tanto aggiornato o attendibile,tanto è vero che qualche giorno fa sul forum è apparsa la notizia(fonte:sito airbus) che gli ordini di Airbus in capo ad Ap Fleet sono diminuiti a seguito della volontà di Az di prendere alcuni aerei in leasing direttamente da Airbus,per tanto prenderei con le molle i numeri del sito.
Ammesso ma non concesso che l'ordine di 12 A350XWB sia un "firm order", può comunque succedere ancora di tutto: conversione in altro tipo (usando l'anticipo già pagato), girare l'ordine ad un altro lessor (come è avvenuto per i 2 A330), ecc. Non ci farei troppo caso a quello che c'è scritto sul sito non aggiornato di APFleet.
Fidatevi piuttosto delle info degli insiders qua sul forum e dell'O&D sheet di Airbus...

Detto questo vedrei bene una conversione degli A358 in A359. Pura speculazione da parte mia...

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
Direi che a questo punto non c'è più alcun dubbio sul numero dei 330 in arrivo,il dubbio è stato risolto.
Il dubbio in realtà rimane: secondo l'ultimo elenco di ordini e consegne di Airbus (aggiornato a dicembre 2010), l'ordine di APF per i 332 ammonta a sole 8 unità, contro le 10 indicate fino a pochissimo tempo fa e alle 12 dell'ordine originale. Da notare che nell'elenco ordini, viene indicato il totale, senza defalcare di volta in volta le consegne che vengono indicate nella colonna accanto. Quindi ad oggi, l'ordine di APF per i 332 risulta di 8 unità, delle quali 2 consegnate ad AZ. Segnalo anche che risultano in ordine 5 A319 e 50 A320.
Lo stesso elenco O&D aggiornato al settembre 2010, riportava invece un ordine di 10 A332 (2 dei quali consegnati ad AZ), 54 A320 e nessun A319.
Quindi secondo il sito Airbus, ci sarebbe stato una variazione dell'ordine, da un lato annullando 2 A332 e 4 A320 e dall'altro inserendo 5 A319.
Spero che si tratti di un errore, tuttavia la fonte è piuttosto "pesante".

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Magari, dico magari, ribadisco magari, può essere che i 332 in meno siano in prospettiva per un acquisto di macchine made in Seattle al loro posto (almeno in un certo quantitativo non identificato).
Comunque sulla flotta è sempre difficile esprimersi, ogni settimana praticamente arrivano informazioni/aggiornamenti spesso in antitesi. Così come degli Embraer, di cui ancora non c'è comunicazione ufficiale.
Non resta che aspettare e vedere cosa succederà.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
Io onestamente lascerei perdere la tabella Airbus. Fa abbastanza confusione, basti pensare che tutti gli aerei già consegnati ora sono divisi tra AP, AZ e APF. Controllare APF è un po' come come controllare la colonna di ILFC, fatte le dovute proporzioni ovvio, parlo di tipologia, e lascia quindi il tempo che trova secondo me.
Io mi limito ai comunicati ufficiali di compagnia.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Quindi ad oggi, l'ordine di APF per i 332 risulta di 8 unità, delle quali 2 consegnate ad AZ
Non è così. Se apri il link sottostante la tabella nella pagina principale,si apre un foglio excel che specifica che gli ordini A330 di Ap Fleet sono 8,consegnati 0
Questo perchè i due A330 che Az ha preso nuovi sono stati presi da Airbus e non da Ap Fleet quindi,quest'ultima credo abbia annullato un paio di ordini in quanto non servono più avendoli Az presi da Airbus direttamente.
Probabilmente poi questi due ordini,insieme ai 4 che tu citi di A320 sono stati trasformati in 5 A319.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
Non è così. Se apri il link sottostante la tabella nella pagina principale,si apre un foglio excel che specifica che gli ordini A330 di Ap Fleet sono 8,consegnati 0
Questo perchè i due A330 che Az ha preso nuovi sono stati presi da Airbus e non da Ap Fleet quindi,quest'ultima credo abbia annullato un paio di ordini in quanto non servono più avendoli Az presi da Airbus direttamente.
Probabilmente poi questi due ordini,insieme ai 4 che tu citi di A320 sono stati trasformati in 5 A319.
I dati che ho riportato li ho presi dal foglio excel.
Limitatamente ai 332 la situazione risulta la seguente:

Dicembre 2010

APF: ordini 8 consegne 0 operativi 0
AZ: ordini 0 consegne 2 operativi 4 (si aggiungono i 2 ex AP)

Settembre 2010

APF: ordini 10 consegne 0 operativi 0

Ovunque AZ abbia preso i primi 2 A332, negli ultimi mesi ne sono spariti 2 dall'ordine che non mi pare ricompaiano sotto altre forme.
Quindi prendendo atto di ciò che scrivi, i 332 totali in ordine (compresi i 2 già ricevuti) sarebbero 10 invece degli originali 12. Ho capito bene?

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
I dati che ho riportato li ho presi dal foglio excel.
Limitatamente ai 332 la situazione risulta la seguente:

Dicembre 2010

APF: ordini 8 consegne 0 operativi 0

Settembre 2010

APF: ordini 10 consegne 0 operativi 0

Ovunque AZ abbia preso i primi 2 A332, negli ultimi mesi ne sono spariti 2 dall'ordine che non mi pare ricompaiano sotto altre forme.
Quindi prendendo atto di ciò che scrivi, i 332 totali in ordine (compresi i 2 già ricevuti) sarebbero 10 invece degli originali 12. Ho capito bene?
E' da parecchio tempo che era stato sottolineato come gli ordini si erano ridotti a 10 dai dodici iniziali
In sostanza Az riceverà 10 A330 nuovi(2 li ha già presi da Airbus,gli altri 8 saranno da Toto).
Siccome Az voleva 10 A330 nuovi,avendone presi 2 da Airbus da Toto ne dovrà prendere 8,per questo motivo probabilmente lo stesso Toto avrà cambiato diue ordini A330 e 4 A320 in 5 A319.

pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
431
0
5F
Lo stesso elenco O&D aggiornato al settembre 2010, riportava invece un ordine di 10 A332 (2 dei quali consegnati ad AZ), 54 A320 e nessun A319.
Quindi secondo il sito Airbus, ci sarebbe stato una variazione dell'ordine, da un lato annullando 2 A332 e 4 A320 e dall'altro inserendo 5 A319.
Per quanto riguarda la serie 320, a dicembre APF ha fatto 1 ordine per un A320 (conversione di un'opzione immagino).
La situazione è dunque la seguente:
54 A320 - 5 convertiti in A319 + 1 A320 nuovo = 50 A320 e 5 A319.

Pi

EI-EIA

Utente Registrato
7 Gennaio 2011
1,269
0
Utrecht, Netherlands
Visto che fra qualche anno Alitalia ritirerà dalla propria flotta ben 13 A321, comprarne qualcuno nuovo cambiando le opzioni per gli A320 non sarebbe male..Voi cosa ne pensate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.