News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


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pieterde

Utente Registrato
29 Aprile 2007
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5F
Perché sono i più vecchi: AZ l'ha presi dal 1994 in poi. Tra qualche anno avranno 20 anni.
I 320 invece sono del 99 in poi.
Mi autoquoto per aggiungere: anche gli MD82 ancora in flotta datano del 1990-1995 e sono in fase-out.

E aggiungo: visto che gli A320 di AZ sono del periodo 1999 - 2003 potremo vedere un fase-out dal 2019 in poi? E verranno sostituiti da...?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
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20
.
Perchè alcuni nel 2013-2014 avranno già 19/20 anni di servizio alle spalle...
E' vero che i nuovi Airbus sono densificati rispetto alle vecchie configurazioni di un tempo, per cui un 320 a 165 posti non è lontanissimo da un 321 precedentemente a 187 posti....tuttavia qualche 321 nuovo per rimpiazzare qualcuno vecchio l'avrei preso.
A meno di non prevedere l'aumento di frequenze, alcune trunk routes di corto/medio secondo me necessitano anche in futuro di questa macchina (penso a CAI, TLV, CDG, LHR, ATH, BCN, IST, MAD...).
 

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
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Mi autoquoto per aggiungere: anche gli MD82 ancora in flotta datano del 1990-1995 e sono in fase-out.

E aggiungo: visto che gli A320 di AZ sono del periodo 1999 - 2003 potremo vedere un fase-out dal 2019 in poi? E verranno sostituiti da...?
Calma... poi progettiamo anche la flotta nel 2025? E' un pò presto...
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
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"......una riduzione di 7 A330 gia' previsti dal piano industriale 2009......."

Frase estratta da una mail che un amico mi ha girato.....
Sarà vero???
 

Replay22it

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15 Settembre 2009
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Zerbino Sfilato (ndr)
"......una riduzione di 7 A330 gia' previsti dal piano industriale 2009......."

Frase estratta da una mail che un amico mi ha girato.....
Sarà vero???
Letta così può significare tutto e il contrario.... Riduzione rispetto a che numero? I 12 previsti più le 10 opzioni? Riduzione rispetto ai 12 previsti? Rispetto ai 10 previsti? Qualche frase in più su questa mail aiuterebbe (anche conoscere magari il mittente)....
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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Ok, grazie! ;)

Prendendoli in leasing direttamente da Airbus c'è un risparmio economico (non essendoci il passaggio intermedio gestito da AP Fleet)?
Tutto è possibile, certo saltando un passaggio è possibile che AZ paghi qualcosa in meno.

LA necessità di AZ di rivolgersi direttamente ad Airbus è legata al fatto che APF aveva problemi a trovare garanzie da fornire ad Airbus per acquistare le macchine che rimanevano ferme e quindi AZ ha avuto la necessità di bypassare Toto.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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Il dubbio in realtà rimane: secondo l'ultimo elenco di ordini e consegne di Airbus (aggiornato a dicembre 2010), l'ordine di APF per i 332 ammonta a sole 8 unità, contro le 10 indicate fino a pochissimo tempo fa e alle 12 dell'ordine originale. Da notare che nell'elenco ordini, viene indicato il totale, senza defalcare di volta in volta le consegne che vengono indicate nella colonna accanto. Quindi ad oggi, l'ordine di APF per i 332 risulta di 8 unità, delle quali 2 consegnate ad AZ. Segnalo anche che risultano in ordine 5 A319 e 50 A320.
Lo stesso elenco O&D aggiornato al settembre 2010, riportava invece un ordine di 10 A332 (2 dei quali consegnati ad AZ), 54 A320 e nessun A319.
Quindi secondo il sito Airbus, ci sarebbe stato una variazione dell'ordine, da un lato annullando 2 A332 e 4 A320 e dall'altro inserendo 5 A319.
Spero che si tratti di un errore, tuttavia la fonte è piuttosto "pesante".
Ma non si era detto che i due ordini mancanti ad APF (i 2 A332 già consegnati) sono passati al lessor di Airbus?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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E' vero che i nuovi Airbus sono densificati rispetto alle vecchie configurazioni di un tempo, per cui un 320 a 165 posti non è lontanissimo da un 321 precedentemente a 187 posti....tuttavia qualche 321 nuovo per rimpiazzare qualcuno vecchio l'avrei preso.
A meno di non prevedere l'aumento di frequenze, alcune trunk routes di corto/medio secondo me necessitano anche in futuro di questa macchina (penso a CAI, TLV, CDG, LHR, ATH, BCN, IST, MAD...).
Ma non escono tutti, solo una parte dei più vecchi, è possibile che al phase out definitivo o verranno rimpiazzati da altri A321 o vedreamo cosa faranno, comunque il phase out definitivo dovrebbe essere avanti nel tempo.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Tutto è possibile, certo saltando un passaggio è possibile che AZ paghi qualcosa in meno.

LA necessità di AZ di rivolgersi direttamente ad Airbus è legata al fatto che APF aveva problemi a trovare garanzie da fornire ad Airbus per acquistare le macchine che rimanevano ferme e quindi AZ ha avuto la necessità di bypassare Toto.
Lo immaginavo, anche perchè un conto è che sia la stessa compagnia aerea a chiedere gli aerei, un altro che lo faccia un intermediario

Ma AP Fleet ha rifornito/rifornisce/rifornirà anche altre compagnie che non siano Alitalia?
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Non è in programma da quello che si sa.
Quindi, tralasciando il fatto che il sito AP Fleet non sia aggiornato e che i loro dati vadano presi con le pinze, quel 10% dei loro aerei che non andrà ad Alitalia a chi è destinato?

E' chiaro che Toto mise su questo suo lessor quando ancora covava il sogno di prendersi da solo Alitalia e che oggi rappresenta per lui un buon motivo di guadagno facendo poco o nulla
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,746
1,687
Quindi, tralasciando il fatto che il sito AP Fleet non sia aggiornato e che i loro dati vadano presi con le pinze, quel 10% dei loro aerei che non andrà ad Alitalia a chi è destinato?

E' chiaro che Toto mise su questo suo lessor quando ancora covava il sogno di prendersi da solo Alitalia e che oggi rappresenta per lui un buon motivo di guadagno facendo poco o nulla
Toto aveva messo su questo lessor, in realtà APF sono tante società quanti sono gli aerei, una per aereo... perchè gli conveniva fiscalmente...
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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0
Toto aveva messo su questo lessor, in realtà APF sono tante società quanti sono gli aerei, una per aereo... perchè gli conveniva fiscalmente...
Ovvio, ma non è una risposta alla mia curiosità :D

Io intendo: svanito il suo piano iniziale e considerando che AZ/CAI sta provvedendo anche da sola e per via diretta a prendere aerei, AP Fleet ha altri potenziali clienti?

Cmq gentilissima per le risposte ;)
 
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